Mirabilis jalapa - La bella di notte

Un'altra pianta di facile coltivazione che vi darà un sacco di soddisfazione è la Mirabilis jalapa più comunemete conosciuta come Bella di Notte. E' originaria del Perù e il suo nome deriva dal fatto che i suoi fiori restano chiusi di giorno per poi aprirsi di notte.
Altra sua particolarità, è quella di portare sulla stessa pianta, fiori di diversi colori, i più comuni sono: bianco, giallo, rosso, rosa, fucsia, viola.
Parliamo ora della sua coltivazione. Predilige il periodo estivo e ama l'esposizione al sole per alcune ore del giorno. Può essere coltivata sia in vaso che in piena terra. L'innaffiatura deve essere abbondante nei periodi più caldi, lasciando asciugare il terreno tra un’irrigazione e l’altra ed evitando i ristagni d’acqua. Con l'arrivo della stagione fredda, la parte aerea della pianta comincerà a seccare, ma è possibile estrarre dalla terra i tuberi e conservarli per l'anno successivo. Più semplice è la raccolta dei semi: ne produce parecchi, quindi basterà raccoglierli e conservarli. Sono neri di superficie rugosa e hanno una forma che ricorda le bombe a mano e sono tossici se ingeriti.
Comunque, tanto per sottolineare la facilità della sua propagazione, vi basta sapere che la pianta di cui allego le foto, non l'ho seminata, ma è nata spontaneamente da un seme caduto dalla pianta l'anno scorso.



 
Fiori di Mirabilis jalapa
Seme di Mirabilis jalapa (tossico e dalla forma che ricorda una bomba a mano)


3 commenti:

  1. Belle foto. Se ricordo bene, non è difficile coltivare le belle di notte. Ne avevo alcune nel giardino. E questo testo anche su Bloglovin'? Magari do il mio gradimento a questo testo lì.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del complimento per le foto! Per quanto riguarda la facilità della sua coltivazione: come quasi tutte le piante che ho nel mio giardino fa praticamente da sè; basta seminarla nel luogo adatto e ricordarsi ogni tanto di annaffiarla (con le piogge di quest'anno neanche più di tanto....). Ciao

      Elimina
    2. Sì, mi ricordo che non era difficile curarla. Anch'io su BlogLovin'.

      Elimina

Powered by Blogger.