Malva regina, Lavatera trimestris

Questa fioritura risale a questa primavera/inizio estate...
Non l'ho mia postata perchè non sapevo di cosa si trattasse; ma grazie all'aiuto di alcune persone appassionate di giardinaggio (nel forum di http://giardinaggio.efiori.com), ho scoperto che si tratta di: Malva regina, Lavatera trimestris.
E' una pianta annuale originaria dell'Europa meridionale, ha grandi foglie e uno stelo carnoso verde brillante, sul quale, nel periodo estivo, sbocciano dei bellissimi fiori  che variano dal bianco al rosa al rosso. Ha bisogno di molto sole, che garantirà una bellissima fioritura.
Non le serve molta acqua e resiste a brevi periodi di siccità.
Per riprodurla bisogna conservare i semi, e in primavera, metterli in piena terra.
A volte lo stelo e i fiori vengono attaccati dagli afidi.
Questa pianta nella foto mi è spuntata da sola (non l'ho seminata io), forse portata dal vento o dagli uccelli... comunque sia era uno spettacolo! Spero che l'anno prossimo si ripresenti. Purtroppo non ho conservato i semi, ma dalle capsule che li contenevano, ne sono caduti parecchi nel terreno... incrocio le dita...



La Malva regina, Lavatera trimestris spuntata per caso...

Nessun commento:

Powered by Blogger.