Viola mammola

Finalmente un pò di colore!
Da giorni aspettavo che qualche fiore iniziasse a colorare il giardino, ed ecco che oggi dopo una settimana piovosissima, si presenta una bellissima giornata di sole (anche se non proprio caldissima) e, gironzolando in giardino, mi cade l'occhio sulla piccola "colonia" di viole e mi rendo conto che sono fiorite!





La "colonia" di viole presente in giardino
 Certo i fiori non sono dei più grandi e vistosi... ma come annuncio della primavera devo dire che non è male. E' un fiore molto presente nei miei ricordi, e ancora di più lo è il suo profumo. Questo gruppo ha origine da due o tre piantine che mi sono permesso di raccogliere due o tre anni fa durante una passeggiata in campagna. Non ci avrei scommesso sul risultato, ma con un pò di fortuna sono attecchite e si sono moltiplicate.




La viola fa parte di una famiglia che comprende circa 400 specie erbacee annuali o perenni ed ha un'altezza compresa tra i 10 e i 20 cm. Fiorisce generalmente a inizio primavera. Ha foglie cuoriformi che formano una rosetta dalla quale escono i fiori. Con l'arrivo della stagione calda, smette la produzione di fiori, stimolando così la produzione dei semi.
Si riproduce sia "sessualmente" che vegetativamente. I fiori più alti e grossi che escono dal fogliame vengono impollinati dagli insetti, mentre quelli più piccoli, nascosti nella vegetazione, non si aprono neanche e si autoimpollinano. Oltre che tramite seme, si moltiplica attraverso degli stoloni, creando così una copia identica alla pianta madre.
Gradisce una posizione ombreggiata e si adatta ad ogni tipo di terreno, anche se preferisce terreni freschi e ricchi.
Per quanto riguarda la cura non dà un grosso lavoro, anzi, fiorendo in primavera, dove in genere le piogge sono frequenti ed abbondanti, non è necessario annaffiarla. Visto il breve periodo di fioritura, rimuovere i fiori appassiti eviterà che la pianta vada presto a seme.
Oltre a decorare i nostri giardini, trova largo utilizzo in pasticceria (i petali vengono caramellizzati e usati per decorare), profumeria e erboristeria (serve a curare tosse e bronchiti e le infiammazioni delle vie respiratorie).

6 commenti:

  1. Vuoi mettere? Sono piante che fanno tutto da sole, basta lasciarle crescere nei posti che si scelgono loro, senza disturbarle! A casa mia amano la base delle rocce e dei grandi massi in giardino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione, pensa che alcune piantine mi sono nate in alcune fessure tra il cemento! Ciao e a presto.

      Elimina
  2. Bellissime le violette, le adoro!
    Le mie non sono ancora fiorite però... uffa!
    Ciao Jampy, buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà solo questione di giorni... e anche le tue coloreranno e profumeranno il tuo bel giardino!
      Ciao e buon weekend anche a te!

      Elimina
  3. E' vero, sono tornate le viole, quale anticipo migliore per annunciare l'arrivo (speriamo!) della primavera!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao lolle.
      Dalla temperatura di oggi sembra di essere tornati indietro di settimane... ma spero che le viole abbiano ragione!

      Elimina

Powered by Blogger.