Sviluppo verticale

Dei giardini verticali se ne parla spesso ultimamente e, soprattutto nelle grandi città, spuntano come funghi sulle facciate di centri commerciali e palazzi. Ma in piccolo questa soluzione viene incontro anche a chi, come me non ha a disposizione grandi spazi: ed è una possibilità da prendere in considerazione. 
Non mi lamento affatto di avere un giardino minuscolo (anche se non mi dispiacerebbe avere più spazio), anzi ne sono felicissimo e mi ritengo fortunato; ma se si ha la passione per le piante e i fiori, si fa presto a riempirlo...
In commercio esistono vari tipi di "mini giardini da parete" in svariati materiali, alcuni veramente belli, ma sono anche costosi!
Io me la sono cavata riciclando una vecchia griglia per rampicanti: tagliata nella misura di cui necessitavo ed opportunatamente fissata alla recinzione dei miei "25 mq", è diventata un supporto per piccoli vasi in cui ho messo delle fragole.
Il risultato è molto "spartano" ma tutto sommato non mi spiace ed in più ho riciclato un oggetto che altrimenti sarebbe finito in discarica.





Alro valido aiuto arriva dalle piante rampicanti, che hanno solo bisogno di un sostegno a cui aggrapparsi. Una di queste è la bellissima Passiflora, che sto facendo crescere sul gazebo; e a farle compagnia, una Clematis, vera new entry nel mio giardino. Di quest'ultima per ora non ho foto, ma se tutto procede come spero, le dedicherò un post!



13 commenti:

  1. Ciao Jampy, sono Flora di 4tonidiverde.
    Io ho un terrazzo in città e come te, devo sfruttare anche la verticalità per poter avere una cortina verde che mi circonda. Ho usato anche io la griglia in bamboo come te, fa un effetto molto naturale e dura nel tempo senza bisogno di verniciarlo come il legno...
    Bellissime le tue piante di Fragole e anche la Passiflora. Ciao, a presto! :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Flora e benvenuta! Involontariamente hai dato risposta alla domanda che mi facevo sulla durata alle intemperie della griglia!
    Ho visto di sfuggita il tuo blog... bello! Ci tornerò con più calma.

    RispondiElimina
  3. Bene, mi farebbe molto piacere! Il mio è un blog gestito a 4 mani con 3 mie care amiche.
    Sì, io ho cambiato i grigliati approfittando del trasloco alcuni mesi fa. Quelli vecchi si erano seccati per il vento, ma io abitavo all'ultimo piano, forse il tuo giardino è più riparato.
    Come ti dicevo non devi verniciarli, grande vantaggio!
    Ti aspetto nel nostro blog, ciao! Flora

    RispondiElimina
  4. Una mia amica ha fatto un bellissimo giardino verticale/porta ripostiglio dei bidoni con un bancale incernierato rivestito di rete metallica sfagno, terriccio e juta nella quale ha piantato diverse piante ricadenti. E' una meraviglia.

    Io un bancale lo utilizzo come parete della tettoia delle auto al quale appendo balconiere con fiori che amano l'ombra. I bancali usati sono molto versatili in giardino, specie se è piccolino. Prova a fare un giro in rete: ti si aprirà un mondo.

    RispondiElimina
  5. Grazie del consiglio! In effetti i bancali si prestano a questo utilizzo. A presto

    RispondiElimina
  6. Ciao.Abito in un condominio e non posso verticalizzare molto, ma orizzontalizzo.
    Fiori vari, ma soprattutto erbe aromatiche e pomodorini. Che soddisfazione!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Viola. L'importante è sfruttare al meglio lo spazio che si ha a disposizione... ;-) avpresto!

    RispondiElimina
  8. Ciao Jampy, complimenti per come hai sfruttato il tuo spazio!
    Mi piacciono molto i giardini verticali, ma non mi sono ancora espressa molto in questo senso.
    La clematis però ce l'ho avuta (ci ha lasciato quest'inverno dopo una brutta malattia fungina) e regala stupende fioriture.
    Anche la passiflora mi ha dato grandi soffisfazioni finchè è durata perchè non ama particolarmente le gelate.
    Tu ce l'hai ben riparata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria. Grazie dei complimenti; anche se come ho detto nel post non è nulla di che... è solo un modo di sfruttare lo spazio disponibile. La clematis non vedo l'ora di vederla fiorita!! Ne parlano tutti così bene; che mi ha incuriosito. La passiflora si trova in un vaso a ridosso del gazebo e in inverno magari provvederò a coprirla con un telo di tessuto mon tessuto. Speriamo bene! Ciao

      Elimina
  9. ....Prevedo buonissime fragole!
    francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che la tua previsione sia corretta! Ti farò sapere... ;-)
      Ciao

      Elimina

Powered by Blogger.