La "superba" Gaura!

E' da circa un anno che ho questa pianta, ma solo ora riesco ad apprezzarla a pieno in tutta la sua bellezza.



Tutto è nato dalla sua apparizione in una trasmissione dedicata al giardinaggio. E' stato amore a prima vista!
Mi piacevano quei piccoli fiori bianchi, rosa e fucsia appesi a degli steli flessibili che quasi scomparivano, dando l'impressione di tanti piccole farfalle in volo.





Da allora si è aperta la caccia alla gaura.
Ma di fatica non ne ho fatta molta; infatti al primo colpo (o meglio al primo garden) l'ho subito trovata! Le condizioni non erano delle migliori: la fioritura era ormai scomparsa (era autunno inoltrato), tanto che se non fosse stato per il cartellino neanche l'avrei riconosciuta!
Per non sbagliare e visto il prezzo esiguo, ho pensato bene di prendermene due.
Per fortuna!
Infatti nonostante mi sia documentato, per una delle due piantine ho completamente sbagliato:
- terreno
- esposizione
Insomma tutto ciò che è di vitale importanza per una pianta!
Fortunatamente ho fatto in tempo a recuperala (un pò in extremis a dire il vero) e adesso sta lentamente riprendendosi.
L'altra invece in primavera ha iniziato ad irrobustirsi e ha fatto pure qualche fiore. Poi c'è stato lo stop estivo, dovuto forse alle alte temperature, mentre adesso è un'esplosione di fiori!



La consiglio a tutti pollici verdi e neri!
Se avete l'accorgimento di non fare i miei errori (un terreno pesante e una zona ombrosa) non richiede nulla.
Si tratta di una pianta erbacea perenne, originaria dell'America settentrionale. Si moltiplica molto facilmente sia tramite le radici che per seme, tanto da essere definita come infestante.
Ha una fioritura abbondante che va da aprile e novembre.
Per prolungarla è bene eliminare i rami già fioriti, stimolando così la pianta a produrre nuovi fiori.
Come avete potuto intuire (sempre dai miei errori) ama  terreni sciolti e drenati, persino aridi ed esposizioni soleggiate.
Resiste un pò a tutte le condizioni climatiche: siccità (considerato che per la precisione è originaria del Texas, Messico e Louisiana) e freddo invernale, quindi adatta ai vari climi del nostro paese.




Curiosità: Gaura deriva dal greco Gauros che significa superbia (ecco il perchè del titolo).
Insomma tirando le somme è (quasi) impossibile farla morire e con poche attenzioni potrete vedere sciami di farfalle volteggiare in giardino!

10 commenti:

  1. Sei veramente entusiasta! L'idea di comprarne due e provarle in due posti diversi è stata diabolica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che entusiasta! Ma difficilmente rimango deluso da una pianta o un fiore... se entrano nei miei 25mq di giardino, è perchè già mi piacciono!
      Il doppio acquisto non l'avevo mai fatto, anche perchè se prendessi tutte le piante doppie mi servirebbe un giardino mooolto più grande.
      Ma stavolta è servito!
      ciao

      Elimina
  2. molto belle le farfalle viola-rosa. magari avessi tempo-passione-spazio-testa....per curare anche i fiori, che danno tanta allegria- intanto godo delle tue foto ciao p.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao; come ho scritto nel post, si tratta di un'erbacea senza esigenze, quindi le cure sono ridotte veramente al minimo. Di spazio ne occupa poco e può essere coltivata anche in vaso. Se ti piace perchè non provi? A presto

      Elimina
  3. Che bella! rende molto anche per questo bel colore rosa acceso. Non la conoscevo affatto; aggiungo senz'altro alla lista delle mie piante desiderate. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si devo dire che il colore è molto bello. Però anche bianca ha il suo perché. Poi la puoi trovare in diverse sfumature di rosa. Se non sbaglio c'è bianca col bordo rosa acceso. Anche per te amore a prima vista? Ciao

      Elimina
  4. Ecco perfetto, convinta fino al midollo... L'ho sempre vista su Gardenia, tenuta d'occhio nei vivai, ma ho sempre desistito dal comprarla perchè mi dava l'idea di esile, la vedevo già secca sul mio terrazzo supersoleggiato... E invece tu mi dici che ci vuole proprio IL SOLE e che non ha grandi esigenze, la fioritura prolungata... sto provando un guizzo di felicità, non so se riuscirò a dormire :D GRAZIE Jampy, già l'adoravo a distanza, la prossima Primavera è mia!!! L'ho vista anche in altri colori e se non sbaglio il fogliame a volte è rossiccio. GNAM :-) Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io pensavo fosse una piantina delicata... Invece è uno di quei casi in cui l'apparenza inganna! Sotto quell'aspetto delicato, si nasconde una pianta quasi indistruttibile. Per il colore del fogliame: un poco di rosso nelle giovani foglie c'è, più che altro sono gli steli e i boccioli ad avere una colorazione più intensa. Aspetto di vedere sul tuo blog le foto che le farai. Ciao

      Elimina
  5. bella la gaura a fiori rosa, un giorno me la prenderò pure io, per ora ho solo quella a fiore bianco che è da giugno che fiorisce ininterrottamente. per caso hai notato se ha prodotto i semi? perche io non capisco proprio come si possano aprire le capsule :-/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carlo, per i semi non so se ha fatto in tempo a produrli... all'apice della fioritura, si è abbassata la temperatura bruscamente, e mi sono caduti parecchi fiori! Comunque verificherò. Magari qualche seme è riuscita a farlo... Nel caso ti aggiorno qui. Grazie di avermi fatto visita. A presto

      Elimina

Powered by Blogger.