Festival della Fotografia Etica

Per gli appassionati di fotografia e non, segnalo un appuntamento da non perdere: Il Festival della Fotografia Etica.


Nato da un'idea del Gruppo Fotografico Progetto Immagine, nel corso degli anni si è andato via via affermando in ambito nazionale, giungendo alla sua quarta edizione.
Nelle precedenti edizioni, sono stati proposti lavori interessanti di autori più o meno noti, ma con un unico "fil rouge": la fotografia come occhio puntato su persone e luoghi, capace di raccontare, attraverso le bellissime immagini, storie complesse e variegate.
Lo scopo del Festival è quello di approfondire, attraverso mostre fotografiche e discussioni, la relazione tra fotografia, comunicazione ed etica.
L'evento si svolgerà a Lodi da giovedì 17 a domenica 20 Ottobre in ben quindici diverse location.
Per quanto riguarda la parte espositiva, sarà divisa in 5 diverse sezioni:
- Spazio approfondimento
- Spazio tematico
- World report Award 2013
- Lo sguardo italiano sul mondo
- Spazio ONG


Lo Spazio approfondimento ospiterà 2 mostre in anteprima mondiale:
Fever - The awakening of Europian Fascism di Paolo Marchetti che raccoglie scatti «sul sentimento primordiale che sta caratterizzando sempre più i nostri tempi: la rabbia» e The violation of Eden di Brent Stirton, fotografo del National Geographic, che illustra un grande affresco fotogiornalistico ed ambientale sull'Africa, la sua natura ed i suoi problemi.





Sempre in questa sezione trova spazio Amazonas del danese Mads Nissen che racconta con uno sguardo diverso e potente un'altra zona del mondo le sue problematiche ed i suoi mutamenti. 



Lo Spazio tematico sarà invece incentrato sulle malattie mentali con gli scatti di Robin Hammond e Carlo Gianferro.



Il World report Award 2013 sarà dedicato ai 2 vincitori scelti tra i 400 fotografi di fama internazionale partecipanti: Fabio Bucciarelli per il reportage Battle to Death e Liz Hingley per il reportage The Jones family.





Lo sguardo italiano sul mondo rappresentato da Pierpaolo Mittica, Gianluca Panella, Mauro Prandelli.
Lo Spazio ONG, ospita diverse mostre legate al rapporto tra le ONG e i fotoreporter.
Ecco le ONG presenti e i nomi dei fotoreporter: CESV e Giovanni Diffidenti, COOPI e Alessandro Gandolfi, Fondazione Rava e Albertina d’Urso, Alì 2000 Onlus e Elena Givone.
Per quanto riguarda gli incontri:
Giovedì 17 ore 21.00 serata dedicata a "Echo" una nuova agenzia fotografica, ai suoi temi e modalità di lavoro, ai suoi fotografi e alle sue proposte in un difficile e dinamico mercato, con Aldo Soligno, Gianmarco Meraviglia , Giorgio Palmera, Ugo Lucio Borga e Ann-Christine Woehrl.
Venerdì 18 ore 21.00 serata con Grazia Neri, fondatrice dell’omonima agenzia, in un dialogo con Alessia Glaviano.
Piccola parentesi: se volete approfondire Cinzia nel suo blog, le ha dedicato un post
Sabato 19 ore 21.00: National Geographic: 125 anni di fotografia, con Marco Cattaneo, direttore del National Geographic, Marco Pinna photo editor e Brent Stirton fotografo.
Altra piccola parantesi: per chi fosse interessato a Roma è in corso una mostra legata ai 125 anni del National Geographic, ne ha parlato qualche giorno fa Ilaria nel suo blog... se volete approfondire clicatte qui.
Sabato 26 dalle 16:30 – 18:30 L’importanza di essere presenti sul web con le proprie immagini. La soluzione offerta da fotoportal.it – dibattito con Sandro Iovine, Elena Givone, Alberto Bregani, Sergio Creazzo, Salvatore Picciuto.

Per chi fosse interessato ecco il link del Festival con il programma più in dettaglio, gli orari e gli indirizzi:

4 commenti:

  1. Grazie Jampy. Sarebbe davvero interessante. Purtroppo io non ho tempo in questi giorni. E mi perdo anche l'esposizione di Masino...
    Saluti
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di nulla. Sarà per la prossima edizione! ;-) ciao

      Elimina
  2. un salutino! Fai bene a fare queste segnalazioni, anche se non verremo a Lodi, ma ne possiamo godere dalla tua pagina :-) a presto, Flora

    RispondiElimina

Powered by Blogger.