"Orchidea" da giardino...

Un anno fa le avevo già dedicato un post (molto grossolano); ma come potevo non metterla di nuovo? In un periodo dell'anno dove lentamente le fioriture iniziano a scarseggiare, ecco che la tricyrtis hirta comincia a mettere in bella mostra i suoi esotici fiori. 



Conosciuta anche come "orchidea da giardino", in realtà con quest'ultima non ha alcuna parentela, appartiene invece alla famiglia delle liliacee.
Originaria dell'Asia, in una vasta zona compresa tra la regione himalayana ed il Giappone, fu introdotta in Europa nella seconda metà del XIX secolo.
I suoi fiori bianchi di circa 3 cm sono imbutiformi e si aprono con una forma a stella. I tepali, praticamente bianchi, sono letteralmente ricoperti da una moltitudine di macchie color porpora.




Oltre ad essere bella, la sua fioritura, in condizioni favorevoli, può durare fino a 4 settimane.
Anche il fogliame comunque non è da sottovalutare: oltre ad avere un bel colore, le foglie sono molto ordinate, disposte in maniera alterna sui lunghi steli.


Parliamo ora delle sue esigenze colturali.
Ama i terreni ricchi ma drenati. Molto rustica, tollera, in inverno, temperature che vanno ben al di sotto dello zero. Come esposizione predilige la mezz'ombra, ma anche in luogo molto ombroso fiorisce comunque.



La mia, mi è stata regalata 4 anni fa, e puntuale, si ripresenta ogni estate sbucando dal terreno, per poi fiorire agli inizi di ottobre, regalandomi un pò di esoticità in questo grigio inizio autunno!

6 commenti:

  1. Anch'io ne ho una, quest'anno sta fiorendo per la prima volta. Non vedo l'ora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che metterai una foto sul tuo blog! Sono curioso di vederla; pazienta ancora un poco... ormai ci siamo! A presto

      Elimina
  2. E` bellissima...non la conoscevo!
    francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non la conoscevo fino a quattro anni fa. Ma adesso è diventata una presenza costante in giardino! Poi la si apprezza di più perchè mentre tutte le altre piante vanno a riposo lei apre i suoi fiori! Ciao

      Elimina
  3. Hai ragione, solo per il fatto che fiorisce così tardi merita molto ! Tra l'altro hai una varieta molto bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che ora (a 3 settimane da quando ho pubblicato questo post) è piena di fiori! Uno spettacolo prima che tutto torni a riposo...
      Si, devo dire che in giro ho visto altre varietà, ma questa che mi è stata regalata è una delle più belle!
      grazie di essere passato. Ciao Pontos!

      Elimina

Powered by Blogger.