L'irraggiungibile Sentiero dei fiori

Ricordate il post sulla Cattedrale vegetale? In quell'occasione avevo posticipato il resoconto dell'escursione al "Sentiero dei Fiori" sulle Prealpi Bergamasche.
O almeno del tentativo di percorrerlo... poi capirete perchè.


Ma parliamo del sentiero: inizio col dire che si tratta di uno tra i più interessanti itinerari naturalistici della zona che oltre alla grandiosità del paesaggio, offre spettacolari fioriture di rara e straordinaria bellezza!
Oltre alle specie Alpine più diffuse, in questa particolare zona c'è una notevole presenza di flora endemica (cioè esclusiva di questi luoghi).
Tra queste:
Galium montis-arerae, Linaria tonzigii, Arabis pumila, Viola dubyana, Campanula cochleariifolia, Aquilegia einseleana, Gymnadenia odoratissima, Gentiana utriculosa, Valeriana montana, Saxifraga hostii e Saxifraga caesia, Pedicularis giroflexa, Primula auricula, stella alpina ecc...
insomma un'infinità di fiori che per ovvi motivi non vi sto ad elencare, ma se volete approfondire qui troverete una galleria fotografica con alcune delle specie da me elencate.
Ma torniamo al tentativo di questa escursione... dopo la piacevole scoperta della Cattedrale vegetale, percorriamo la salita in auto fino a dove è possibile. Il rifugio Capanna 2000, punto di partenza del sentiero, non dovrebbe essere molto distante... un paio di chilometri rigorosamente in salita! E che salita...


A questo punto devo fare alcune precisazioni:
1 - come spesso mi accade mi trovo nel posto che desidero visitare ad orari assurdi! In questo caso all'una di pomeriggio di un caldo weekend di luglio...
2 - a 2000 metri il sole picchia e di alberi non ce ne sono.
3 - allenamento 0
4 - la cosa più importante: uno dei miei compagni di camminata è il mio piccolo cane Flick (colgo l'occasione per presentarvelo)




che nonostante sia in salute ed abituato a fare camminate, ad un certo punto ha ceduto.


Lungo la strada altre persone con i rispettivi amici a 4 zampe, ormai esausti, gettavano la spugna...
Insomma cane stravolto, io pure, al rifugio non siamo mai arrivati!
Ma nonostante ciò, qualche fiore l'ho potuto ammirare, ed anche il paesaggio!















Ma volete sapere il colmo? Dopo una pausa e giunto alla decisione di abbandonare l'impresa, scopro una strada alternativa che dolcemente scende fino al parcheggio! quindi anche in salita sarebbe stata più agevole!
Vabbè stavolta è andata così, ma alla fine non è poi andata così male...

12 commenti:

  1. Bellissime fotografie! E bei posti. Per le passeggiate in montagna l'autunno e la primavera sono I periodi migliori. Ma quest'anno ha piovuto così tanto che non c'è stata proprio occasione di fare escursioni e tutti noi abbiamo poi approfittato dell'estate. In condizioni quasi impossibili.
    A presto
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, quest'anno in primavera era impraticabile una passeggiata in montagna, a parte quei pochi giorni di sole che ha fatto!
      In estate è ugualmente bello, ma tutto è più difficoltoso.
      Ciao e a presto

      Elimina
  2. Che bella escursione Jampy!
    Vedere le tue splendide foto per me è stato come esserci venuta con te.
    Ogni tanto faccio anch'io cose del genere e quello che mi rimane più impressa è sempre la natura in tutta la sua bellezza!
    Buon inizio settimana e un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella si quest'escursione. Peccato non averla portata del tutto a termine! Ma comunque ne è valsa la pena. Tutto era uno spettacolo che ha ripagato la fatica... almeno la mia. Ciao buona settimana anche a te!

      Elimina
  3. Povero Flick! Era proprio cotto! è un cagnetto bellissimo.

    RispondiElimina
  4. Distrutto. Poi è pure nero.
    Nonostante le varie pause, non ce la faceva proprio; ed io anche :-)
    Ciao

    RispondiElimina
  5. Come diceva qualcuno, il senso del viaggio è viaggiare! Quindi pazienza se tu e Flick (che bellino che è!) non avete raggiunto il rifugio, mi pare che la camminata sia valsa comunque la fatica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cri! Hai decisamente ragione; l'unico rimpianto è quello di non aver potuto osservare la miriade di varietà di fiori. Ma ho comunque visto luoghi magnifici e fatto piacevoli scoperte (hai visto per caso anche il post della cattedrale vegetale?). A presto!

      Elimina
  6. Me lo ricordo il tuo post sulla cattedrale vegetale!
    Io sono abituata a camminare in montagna è una cosa che amo molto. Però ho constatato che se sei insieme ad altre persone, non riesci come vorresti a fermarti per contemplare e fotografare i fiori e le piante, e il tappeto di montagna è ricchissimo! Un vero peccato... Anche perchè se gli altri danno retta a me non si arriva mai a destinazione.
    Bel post Jampy, al prossimo giro poi saprai anche dove passare :-)))
    ciauuu, Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io mi soffermo spesso per ogni cosa attiri la mia attenzione! Un sentiero indicato percorribile in 2 ore; con me raddoppia! Non perchè sia lento; (anzi ho una camminata veloce) ma un fiore, un animale; una roccia particolare.... tutto mi incuriosisce! Ciao e a presto.

      Elimina
  7. Ma Flik hai dovuto rianimarlo? Ihihih
    Bello camminare in montagna, peccato che le mie gambe e le articolazioni non lo permettano più...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rianimarlo no... ma era decisamente stremato. Tanto che buona prte della ripida salita se l'è fatta in braccio! Ma un poco di riposo e un meritato biscottino, e la discesa l'ha affrontata senza problemi. Poi una volta in macchina è piombato in un profondo sonno ristoratore. Ciao Nik

      Elimina

Powered by Blogger.