Antica fiera di Santa Lucia e altri mercatini

Natale si fa sempre più vicino: le luci nelle strade, gli addobbi, la corsa ai regali... ma, nonostante tutto, c'è ancora del tempo.
Ben più imminente è la festa di Santa Lucia!


In alcune città del nord Italia, tra le quali: Bergamo, Verona, Parma, Piacenza, Mantova, Cremona, Lodi, Brescia e altre ancora, Santa Lucia è venerata e festeggiata: soprattutto dai bambini.
Infatti la tradizione vuole che nei giorni precedenti la sua festa (che cade il 13 Dicembre) i bambini le scrivano una letterina, facendo un elenco dei doni che vorrebbero ricevere, con la promessa di essere stati bravi ed obbedienti nel corso dell'anno trascorso.


La notte del 12, in ogni casa si preparano dei biscotti ed una tazza di caffè per Santa Lucia ed un pò di fieno per l'asinello che l'aiuta nella distribuzione dei regali.
I bimbi vengono mandati a letto presto, dicendo loro di dormire, altrimenti la Santa getterà loro negli occhi della cenere accecandoli!
La mattina del 13 al loro risveglio troveranno la tazza di caffè vuota, i biscotti mangiati ed il fieno sparito a testimonianza del suo passaggio; ma, cosa più importante: i regali richiesti oltre a golosissimi dolci!
Lodi è molto legata a questa ricorrenza, ed ogni anno in Duomo ai piedi della Santa, viene posizionata una cassetta della posta in cui mettere le letterine dei bambini.
Inoltre dall'8 dicembre alla mezzanotte del 12 dicembre, in Piazza della Vittoria, si tiene l'antica fiera di Santa Lucia con numerose bancarelle di giocattoli, dolciumi, oggetti di artigianato ed abbigliamento ecc.
Stamattina presto ho appunto fatto un giretto tra le colorate bancarelle.
Eccovele:














Oltre a questo e al mercato domenicale (Piazza mercato), segnalo per chi abita in zona o per chi prevede di farci una gita in questo periodo:
Natale solidale 2013 presso L'ex Chiesa di San Cristoforo dal 7 al 22 dicembre - varie Onlus propongono idee regalo e prodotti artigianali a sostegno di diverse cause (qui il link)
La XX° edizione della Mostra Mercato (fino al 15 dicembre) presso il Collegio San Francesco - i cui proventi sono destinati al sostegno di un’iniziativa benefica.
Mercatino di Natale in Piazza Castello (il 7 e 8 dicembre e dal 14 al 24 dicembre) - dove tipiche casette di legno ospitano un'esposizione di articoli e prodotti vari: alimentari, bigiotteria e oggetti di artigianato.
Insomma in questo periodo Lodi sembra una piccola Istanbul!

7 commenti:

  1. Insomma mai come in questo periodo Lodi vale una visita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi di si; anche anche se le tradizioni e le varie iniziative sono sparse durante tutto l'arco dell'anno. Un poco alla volta ve le farò conoscere! Ciao

      Elimina
  2. Che bello il mercato di S. Lucia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si... soprattutto per i dolci!!! Ciao lolle e grazie di essere passata.

      Elimina
  3. Grazie Jampy per questo bella illustrazione della festa e del mercatino di S.Lucia. Le foto così colorate e piene di belle cose mettono allegria. I cestini di legno (di ulivo?) sono molto graziosi. Varrebbe proprio la pena di visitare la tua Lodi in questo periodo!
    Ciao a presto
    Nou

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nou, grazie a te per essere passata dal mio blog!!!!
      Effettivamente vedere tutti quei colori, mette allegria.
      Quando sono andato domenica scorsa, la giornata era grigia e nebbiosa, e vedere il mercatino, mi ha rallegrato la giornata.
      PS: Si, i cestini erano di legno di ulivo
      Ciao e buone feste!!!!

      Elimina
    2. Grazie e Buone Feste anche a te :)
      Ciao Nou

      Elimina

Powered by Blogger.