"Mitiche" piante

Eccomi a tornare a parlare di mitologia!
Dopo i 2 post "Mitici" fiori e "Mitici" fiori 2, dove ho raccontato i miti e le leggende che riguardano i fiori presenti nei nostri giardini, oggi vi voglio raccontare delle "Mitiche" piante!
Come non cominciare dall'alloro?

L'alloro e la ninfa Dafne

Tra tutti i racconti mitologici legati alle piante, quello della ninfa Dafne tramutata in alloro è forse uno dei più noti.
Ovidio racconta che il dio Apollo si vantò con Cupido di aver compiuto delle azioni di gloria. Quest'ultimo, ingelosito, decise di creare due freccie, una con la punta d'oro destinata al dio Apollo per farlo innamorare di Dafne, l'altra invece con una punta di ferro, destinata a colpire la ninfa e a respingere le attenzioni del dio.
Apollo si dichiarò a Dafne, e lei (come da copione) lo respinse. Per sfuggire da Apollo, mentre questi la inseguiva, invocò l'aiuto del padre (il dio fluviale Ladone) che la trasformò in un albero di alloro.
Apollo decise che quella pianta sarebbe stata per sempre a lui sacra, e sarebbe diventata simbolo di gloria da porre sul capo di uomini capaci di grandi imprese.

Pianta di ulivo e la dea Minerva

Un'altra storia racconta che il dio Nettuno e la dea Minerva si contendevano il possesso della regione dell'Attica. Il consiglio degli dei, stabilì che quelle terre venissero affidate a chi dei due avrebbe offerto il regalo più prezioso.
Nettuno decise allora di fare sgorgare dalle terre aride una sorgente, mentre la dea Minerva, fece nascere una pianta di ulivo, aggiudicandosi così la vittoria.
Da quel momento la pianta divenne sacra alla dea quale simbolo di pace, nonostante Minerva fosse una dea guerriera, forse
perchè combatteva per mantenere l'ordine e le leggi.

L'edera ed il dio Bacco

L'edera è invece legata al dio Bacco.
Nato da una relazione clandestina tra Giove e Samele, venne affidato alle cure delle ninfe della Nisia per proteggerlo dall'ira di Giunone (la moglie di Giove).
Queste lo nascosero in una culla, ricoprendola con rami di edera.
Questa pianta è legata al dio anche per la sua caratteristica di lenire attraverso un decotto i postumi di ubriacatura.

Il cipresso e Ciparisso disperato che soccorre il cervo da lui abbattuto

Sempre Ovidio, narra del giovane Ciparisso, che passava le sue giornate nei boschi in compagna di un cervo dalle corna dorate sacro alle ninfe.
Un caldo giorno d'estate, il cervo si sdraiò all'ombra di alcuni alberi per riposare e Ciparisso lo trafisse per errore con un giavellotto. Disperato il ragazzo chiese agli dei di rimanrere in lutto in eterno e venne trasformato in un cipresso.
Da allora, questa pianta viene conosciuta come l'albero del dolore, e spesso veniva piantata vicino alle tombe come simbolo di lutto.

Alle prossime "Mitiche" piante!!!!

8 commenti:

  1. Mitico Giampy! Il mito dell'edera non lo conoscevo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se è per questo nemmeno io! Ma per scrivere i post spesso mi devo documentare e faccio delle inaspettate scoperte! Grazie di essere passata. Ciao

      Elimina
  2. Che bello diveva essere quando la terra era in gran parte ancora da scoprire e i miti potevano confondersi con la realtà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido il tuo pensiero... Però è altrettanto bello oggi riscoprire queste antiche leggende! Ciao

      Elimina
  3. anche il mirto era una pianta sacra a bacco, insieme alla vite (come tutti sanno), ma il mirto mi ricordo che era collegato anche al mondo degli inferi...dovrei rispolverare ovidio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mirto mi è sfuggito... indagherò! Comunque ce ne sono diverse (piante) legate alla mitologia! Farò sicuramente un altro post! Ciao

      Elimina
  4. Jampy, ci sentiamo un po' chiamate in causa per via di un nostro quarto di verde, e cioè la nostra Minerva! :D
    L'edera come decotto contro l'ubriacatura non la sapevo...
    Affascinante la mitologia, poi quando è legata alle piante... Grazie per queste pillole, aspettiamo le altre!
    un abbracio! Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Flora! È vero... tra voi quattro c'é una Minerva contemporanea! Non ci avevo pensato. Spero che non mi chieda i diritti per averla nominata senza avvisarla prima!!! ;-) Per quanto riguarda il decotto d'edera, prima di documentarmi non lo sapevo nemmeno io... forse era un rimedio utilizzato in antichità. Mah... indagherò. Allora ti aspetto al prossimo post "mitico"! Ciao ancora

      Elimina

Powered by Blogger.