Graditi ospiti!

Anche quest'anno mi sono attrezzato per aiutate i piccoli volatili a superare l'inverno offrendo loro del cibo nell'apposita mangiatoia (della quale ho già parlato in questo post, dove potete trovare anche idee simpatiche e a costo 0 per costruirne una con materiali originali e di recupero).


Nonostante le temperature di quest'inverno non siano particolarmente rigide, il cibo, per questi simpatici animali, in questo periodo dell'anno scarseggia, e allora perchè non dare loro una mano?
Oltre alla mangiatoia piena zeppa di semi, da qualche giorno offro loro anche le palle di semi, che pare apprezzino particolarmente!
Io mi sono limitato ad acquistarle, ma se avete voglia potete anche prepararle con le vostre mani: ecco la "ricetta" proposta da Marta di Orti in progress.
A dire il vero per ora non ho ancora visto un grande movimento in giardino, complice forse il fatto che, come ho già detto, non fa ancora particolarmente freddo e probabilmente riescono ancora a procurarsi una buona parte del cibo di cui hanno bisogno da soli.
Ma qualche gradito ospite si è fatto vivo...
Prima di tutti le tortore, numerosissime, che anche se non riescono ad accedere direttamente alla mangiatoia, "pascolano" a terra alla ricerca di semi e briciole:


oppure sostano sul gazebo usandolo come trespolo, osservandomi incuriosite mentre faccio loro delle foto.



Altro benvenuto è questo simpatico e paffuto uccellino (credo si tratti di una femmina di pettirosso).
All'inizio un poco diffidente, ma che col tempo ha preso coraggio fino ad avvicinarsi sempre più.









Oltre a loro, ho osservato anche le immancabili cinciallegre, che purtroppo non sono riuscito ad immortalare. Ma l'inverno è ancora lungo e magari ci saranno altre occasioni!
Vi rimando anche a due post con relative schede e descrizioni dei possibili ospiti dei vostri giardini, e degli incontri che potreste fare durante una passeggiata nei boschi, di Ilaria del blog Il mondo in un giardino.

6 commenti:

  1. Che bella idea! cercherò di preparare un rifugio d'inverno nel mio giardino di Bruxelles e spero di avere anch'io dei piccoli visitatori come il pettirosso della tua foto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che, dopo essersi assicurati che c'è del cibo e aver constatato che il luogo è tranquillo, si faranno avanti e poi ritorneranno facendosi meno timidi. Tu invece dalle finestre di casa tua ti godrai lo spettacolo! In più al calduccio!!! ;-)
      Ciao Grazia

      Elimina
  2. Ciao Jampy!
    Belli i tuoi uccellini!
    Il piccolo ospite grigio non è un pettirosso femmina perchè i pettirossi hanno le livree colorate esattamente uguali tra maschi e femmine.
    Credo piuttosto che sia una femmina di codirosso spazzacamino, anche se di solito hanno una schiena di colore grigio più scuro e la coda più rossa.
    Continua a lasciare cibo fino a fine febbraio, mi raccomando.
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco: sapevo che avrei sbagliato! ;-)
      Mi sa che devo dare una ripassata ai tuoi post.... non ho studiato abbastanza!!! Grazie di avermi corretto. A presto. Ciao

      Elimina
  3. Pettirosso o codirosso, sono carinissimi! sono munita anch'io di cibo per uccellini e il prossimo we lo porterò nel mio giardino. Seguirò i consigli, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero che è carino? Vederlo fuori dalla finestra mette allegria! Brava Patty vedrai che verrai ripagata con la loro simpatica presenza. Ciao

      Elimina

Powered by Blogger.