Passeggiata invernale

Dopo aver passato gli ultimi 10 giorni di feste, praticamente a tavola o sul divano (visto il periodo di pioggia continua), ho approfittato dell'ultimo giorno di ferie, il 6 Gennaio, per fare una lunga e disintossicante camminata.
Complice una discreta giornata di sole, cane al guinzaglio, mi sono incamminato, nei dintorni di casa, su una delle tante piste ciclabili-pedonali della zona.
La più comoda e che mi passa praticamente sotto casa, è la strada Vecchia Cremonese, che affianca il percorso per svariati chilometri del Canale Muzza.



Il Canale Muzza è praticamente una diramazione (artificiale) del fiume Adda, che nasce a Cassano d'adda in provincia di Milano e termina sempre nell'Adda a Castiglione d'Adda in provincia di Lodi, per un totale di 60,6 km.
Tornando alla mia passeggiata...
Pur non essendo un periodo in cui la natura è nel suo massimo splendore, ho fatto diversi incontri sia animali che vegetali.
Per prime, ai margini del fiume vari gruppetti di simpatiche oche,



che hanno subito richiamato l'attenzione del mostrino!


E curiose forme sui rami hanno attirato la mia...


Poco distante una piccola foresta di Bambusae, più conosciute come Bamboo.



Pur non essendo una specie autoctona, ha creato numerose colonie, e ben si è adattata alla zona grazie al clima umido.
Visto l'enorme quantità di questa pianta, ho provato a prelevarne dei piccoli rami che sto cercando di far radicare, per metterli in un vaso.
Anche queste numerose bacche di non so quale pianta abbondano...


Un poco più avanti, prima di entrare in un piccolo centro abitato, ho notato che anche parecchi Arum (qui il post nel quale ne parlo) hanno creato, lungo i margini, numerosi gruppi dal bellissimo fogliame.


In prossimità di tronchi e radici, funghi, muschi ed edere colorano il sottobosco.


Lungo il percorso diverse cascine abbandonate, ospitano altre forme di vita.


Quasi dimenticavo che siamo ancora in inverno! Ma a ricordarmelo è questo bellissimo tramonto, che conclude in bellezza la mia passeggiata invernale e mi dice che è ora di tornare a casa!





10 commenti:

  1. anche a me piace passeggiare nei dintorni di casa "a caccia di grilli e serpenti", come direbbe de gregori...e l'arum me lo sarei riportata in giardino :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che continuo a preferire la primavera e l'estate per fare lunghe camminate! Ma anche in inverno, ogni tanto ci sta! L'arum non l'ho colto perchè già ce l'ho e anno dopo anno si fa sempre più folto. In compenso sto provando col bamboo... che dici, attecchirà? ;-) ciao

      Elimina
  2. Una passeggiata stupenda. Vivere in montagna come me è certamente bello e non voglio lamentarmi, ma si cammina sempre in pendenza, o in su o in giù.... Ogni tanto mi manca poter fare una bella passeggiata pianeggiante. Ma non si può avere tutto.

    Le foto sono stupende!!! Sopratutto quelle del tramonto. Una meraviglia, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh; sicuramente sarai più allenata di me! In pianura vado forte, ma in montagna non ti nascondo che ho bisogno di fare diverse soste. :-)
      Grazie dei complimenti per le foto! Anche tu ne hai fatte di belle di albe e tramonti... poi con quel panorama che hai la fortuna di poter ammirare...
      Ciao e a presto.

      Elimina
  3. Ciao Giampy :)
    La pianta con le bacche credo proprio sia la vita americana che fa grappoli di uva commestibili per gli uccelli. Sono informazioni del sentito dire dai miei vicini in quanto, avendo io comprato la casa già con le piante di vite a ridosso della recinzione che la abbelliscono di un folto fogliame a partire della primavera fino all'autunno inoltrato, periodo in cui matura i grappoli e le foglie diventano rosse, i vicini dicevo, mi danno indicazioni di come accudirla. E' molto bella, ma richiede molta cura per contenere una rigogliosa vegetazione.
    Bel racconto della tua passeggiata con foto molto belle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nou e grazie dell'illuminazione riguardo le misteriose bacche! Purtroppo essendo inverno di foglie non ce ne era nemmeno una... altrimenti avrebbe facilitato il riconoscimento. Comunque l'ho presente, anche perchè in autunno insieme agli aceri fa bella mostra di sè con le foglie rosso acceso. Grazie del commento positivo sulle foto. ;-) A presto!!

      Elimina
  4. E Flick? Non corre dietro le oche? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fortunatamente erano dall'altra parte del fiume...
      Ma lui è il classico cane che fa tanto chiasso quando si trova a distanza, poi una volta vicino abbassa la cresta! :)
      ciao Marta

      Elimina
  5. A saper vedere, anche l'inverno offre le sue meraviglie. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saggia Patty!
      Non potevi dire frase più vera...
      Certo rispetto alla primavera, le "meraviglie invernali", sono cose da poco, ma forse (visto la carenza) le si apprezzano di più!!!
      Ciao e a presto

      Elimina

Powered by Blogger.