Home sweet home - piante da appartamento

Febbraio, è un mese "preparativo" in giardino, le piante iniziano il loro risveglio dal torpore invernale e il giardiniere fa gli ultimi lavori prima che ciò avvenga in maniera più esplicita con i primi fiori: ad esempio rimuove dal terreno le foglie morte, effettua qualche potatura di rose e siepi, comincia le prime semine.
Ma tutta questa preparazione, per ora è stoppata da queste interminabili piogge che da diversi giorni insistono sui miei 25 mq e su tanti altri giardini.
Quindi oggi ho deciso di portarvi in casa!
Innanzi tutto vi devo dire che, causa scarsa illuminazione durante il periodo invernale e visto l'esiguo spazio libero, di piante non ne tengo molte, e per lo più si tratta di ospiti che "svernano" alle tiepide temperature casalinghe lasciando solo le più resistenti a patire gli umori del Generale Inverno; ma qualche pianta da appartamento, se pur di piccole dimensioni, vegeta stanzialmente tra le mura domestiche.
La prima che voglio presentarvi è un recente acquisto: il Codiaeum, meglio noto come Croton.




Purtroppo non so esattamente la varietà (anche se credo si tratti di Codiaeum variegatum), ma alla fine ciò che importa è la bellissima colorazione delle sue foglie!
Pianta sempreverde originaria dell'India meridionale del Ceylon e della Malesia, comprende una quindicina di specie commercializzate soprattutto per la bellezza del fogliame variamente colorato.
Adatto alla coltivazione in casa ed in serra, predilige temperature che si aggirano intorno ai 18-21° e necessita di esposizioni luminose ma non il sole diretto.





Al contrario ama molto l'umidità ambientale, pertanto in casa sarà bene nebulizzare il fogliame con una certa frequenza: ma attenzione alle eccessive annaffiature che potrebbero causare la perdita delle foglie e di conseguenza la morte della pianta!
Altra piantina con esgenze colturali simili è il Clorophytum comosum. 






Ha radici carnose e foglie ricurve disposte a rosetta. Produce parecchi stoloni dai quali nascono piccole piantine che radicano facilmente, rendendo semplice la sua moltiplicazione, che può comunque avvenire anche per divisioni dei cespi. In estate produce piccoli fiorellini bianchi al termine di lunghi e sottili steli. Ha foglie larghe al massimo un paio di cm  con una striscia bianca al centro della foglia.
Un'altra "faccia" nota, è quella della Sansevieria.





Originaria dell'India e dell'Africa tropicale, questa pianta erbacea, che appartiene alla famiglia della Agavaceae, ha radici rizomatose dalle quali spuntano le foglie carnose ed erette di lunghezza variabile tra i 30 cm ed il metro. A quanto pare produce un'infiorescenza biancastra a forma di spiga, ma io personalmente non l'ho mai vista. Ama la luce soffusa, una temperatura costante ed annaffiature regolari e per questi motivi è adatta alla vita in appartamento.
Termino con un'evergreen (in tutti i sensi): lo Scindaptus.
Il suo nome non vi dice nulla?
E se invece vi dico quello più comunemente usato?
Il Pothos.
Adesso si che lo riconoscete! Chi non ha in casa o in ufficio un vaso o un cesto appeso con questa pianta!


Si tratta di un sempreverde dalle foglie lucide e di un colore verde brillante che in alcuni casi hanno anche striature bianche o gialle.
Considerato un ricadente, in realtà è un rampicante.
Provvisto di radici aeree, viene coltivato per la sua resistenza e per la facilità di coltivazione, oltre per la grande capacità di adattamento.




Piccola parentesi sulla mia esperienza con questa "facile" pianta. Non per smentire quello che ho appena scritto ma vi posso garantire che ho tentato diverse volte di coltivarlo, senza il benchè minimo risultato, o meglio uno lo ottenevo: schiattava!
Adesso lo tengo con le radici nell'acqua invece che in terra e devo dire che cresce bene e lo moltiplico con grande facilità!
Quindi consiglio questo metodo a chi, come me, per qualche strana alchimia, non ha problemi con piante considerate "difficili" mentre non trova una soluzione con il Pothos, solitamente consigliato ai pollici più neri del nero!

6 commenti:

  1. Incredibile! sono le stesse piante che anch'io mi ostino a coltivare, anche se con risultati pessimi.L'unica che è sopravvissuta alle mie cure è la seconda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Grazia!
      Sono piante comuni che più o meno ritroviamo spesso nelle case e negli uffici, quindi è molto facile che parecchie persone le abbiano.
      Vengono considerate tutte quante piante abbastanza facili per quanto riguarda la loro coltivazione, ma se ti è di consolazione, anch'io mi sono trovato diverse volte in difficoltà, soprattutto agli inizi.
      Adesso diciamo che sopravvivono, non sono nel loro massimo splendore, ma non mi lamento.
      Come ho scritto nel post, per assurdo, ho più difficoltà con queste piante a prova di pollice nero, che con altre meno indistruttibili di queste! :-(
      Alla prossima!

      Elimina
  2. ciao jampy, un'amica a natale mi ha dato l'ennesimo vasetto di pothos, ora, letto il post, l'ho tolto dalla terra e dopo aver lavato le radici l'ho sistemato in un vaso pieno d'acqua e messo sopra la mensola in soggiorno, speriamo viva! Ho un'anima verde ( e ho al contrario di te un'immenso giardino) ma un pollice nero.....ma non demordo; a furia di spulciare idee e nozioni di blog in blog prima o poi arriveranno i risultati ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosslu, fortunata te ad avere un giardino enorme!!!!
      Solo una consiglio, ogni tanto verifica il livello dell'acqua e se scende, vai ad aggiungerla, ma NON cambiarla mai totalmente!
      Fammi sapere se con questa tecnica di coltura le cose vanno meglio.
      A presto!! ;-)

      Elimina
    2. ciao,fortunata per il giardino enorme non direi....troppo da fare e poi non riesco a renderlo accettabile, è disordinato, caotico e chi più ne ha ne metta. Il pothos ha due foglie gialle spero dipenda dallo stress del cambio vaso e locazione, ti farò sapere, buon weekend

      Elimina
    3. Forse come dici tu, dipende dallo stress subito e dalla nuova posizione. Tienila d'occhio e nel caso non dia segni di miglioramento prova a spostarla. Ciao

      Elimina

Powered by Blogger.