25mq's report

Oggi non parlerò di un fiore o una pianta in particolare, ma mi limito a fare una sorta di resoconto della situazione dei miei 25mq.
A differenza dell'anno scorso, quando la primavera sembrava praticamente assente, quest'anno, dopo un inverno mite ed un periodo più o meno lungo di pioggia, è finalmente sbucato il sole. Le temperature sono decisamente miti, e i fiori, che nel 2013 avevano ritardato la loro fioritura, stavolta sono puntuali se non addirittura in anticipo!
Già vi ho parlato della Vinca e della sua battaglia personale con le Violette, che tuttora continua!




Decisamente stavolta la Vinca, per la prima volta da anni, ha superato per numero di fiori e durata le sue nemiche, che hanno battuto in ritirata: ma allo stesso tempo, stanno colonizzando altre zone, persino le più difficili ed impenetrabili: basta una fessura!!!


Una nuova presenza, è data da due rametti di Forsizia regalatemi da un amico la scorsa estate. 


Nonostante le pessimistiche previsioni (non avrei scommesso sul loro attecchimento!) le due talee hanno radicato ed ora portano persino dei fiori!
Il Ciclamino ha superato benissimo la fredda stagione, ed ora è stato posizionato in una zona più ombrosa, che garantirà una maggiore durata della piantina.


Anche la pianta di limoni, coperta da un telo di tessuto non tessuto, è arrivata sana e salva. Certo, non è al massimo del vigore... ha perso parecchie foglie, ma in compenso è stracarica di fiori e boccioli.


L'Arum si sviluppa sempre di più, ma è un pò il canto del cigno: quando si alzeranno le temperature le foglie appassiranno fino alla totale scomparsa della parte aerea.


Se per l'Arum è arrivato il momento del declino, per altre specie questo è il momento di prepararsi allo spettacolo.
Credo si questione di pochi giorni e i Tulipani faranno bella mostra di sè.


Anche gli Anemoni sono quasi pronti ad esplodere,



mentre i Muscari un poco alla volta sbucano dal fitto fogliame.


A fine estate ho spostato alcune piantine di Houttuynia Cordata in una zona del giardino dove non cresce praticamente nulla. Sembra che nulla possa distruggerle: eccole che sbucano come se niente fosse in un terreno argillosissimo ricoperto di muschio!


Una fioritura che sto aspettando con curiosità, è quella di questa succulenta, credo si tratti del Graptopetalum Paraguayense (se qualcuno è esperto di questo genere di piante e volesse darmi una conferma...) anch'essa regalatami l'anno scorso.



Altre piante e fiori si stanno svegliando, tra qualche settimana farò un altro post con altri aggiornamenti!

12 commenti:

  1. Che meraviglia! Mi raccomando gli aggiornamenti, soprattutto sui tulipani!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie - Grazia! Questo è solo "l'antipasto" non vedo l'ora che tutto fiorisca! Quest'autunno ci ho dato dentro con bulbi e pure nelle scorse settimane con le semine... staremo a vedere. Buona serata!

      Elimina
  2. Ma sai che solo dalle immagini non ci crederei che sono solo 25 mq! Incredibile poi come li è tutto più in avanti, qui per i tulipani e i muscari ne manca di tempo :)

    A risentirci al più presto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo garantisco!! Il fatto è che sono tutti vicini: la vinca e le violette e i muscari... Condividono lo spazio. Mi salva il fatto che parecchi di loro una volta fioriti scompaiono lasciando altro spazio per altri fiori. È tutto un gioco di incastri! Qualche giorno posterò una foto "panoramica" così capirai l'affollamento. ;-)
      Ciao

      Elimina
  3. È corretto Jampy è proprio il Graptopetalum. Una pianta che i vivai non vogliono mai tenere perché si disintegra molto facilmente. La fioritura non è appariscentissima ma piacevole.
    HAHAHA mi fa ridere la lotta fra Vinca e Violetta, e mi sa che ho anche capito per chi tifi… Il Limone quest'anno non l'ho coperto con tnt, perché mi faceva sempre troppe foglie gialle, l'ho messo in veranda fredda ed è andata benissimo è pieno zeppo di fiori.
    Anche io come te ho avuto sorprese, come ho appena scritto in un post… L'anno delle sorprese! :-)
    Un abbraccio!
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della conferma riguardo al Graptopetalum!!! Tra vinca e violetta in realtà sono neutrale... ma visto che fino ad ora le violette hanno avuto la meglio... ;-)
      Il limone purtroppo non avendo alternative in inverno deve accontentarsi del telo; e arriva a primavera sempre un pò provato... ma almeno non schiatta!!
      Meno male che esistono le sorprese!!! Ciao

      Elimina
  4. bellissimi, complimenti! Forse devo spostare il ciclamino, ha bisogno d'ombra? Il mio non sta tanto bene mi sa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura!
      Io l'ho spostato perchè era esposto al sole per buona parte della giornata; e fino a quando faceva fresco andava bene... Ma ora che superiamo i 20° credo sopporti benissimo l'ombra, anche perchè allo stato selvatico l'ho sempre visto (appunto) all'ombra di grossi alberi. Provaci; probabilmente ti durerà un poco di più! Ciao

      Elimina
  5. Davvero un gran bel giardino in terrazza!
    Il profumo delle zagare è imbattibile e ogni volta che sento il profumo di una violetta mi commuovo e penso alla mia nonnina Ada... Ah ogni fiore un'emozione... altro che la madeleine nel thè di Proust!
    Un saluto Jampi!
    Mug

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barbara!!!
      È vero ogni fiore (col suo colore e profumo) è legato a ricordi e persone...
      O almeno lo è anche per me!!!
      A presto!!! Ciao

      Elimina
  6. Graptopetalum paraguayensis, i fiori sono piccoli, bianchi, con dei minuscoli puntini rossi, ma a questo punto dovresti averli già visti credo. Sono molto belli anche i fiori del Graptopetalum bellum, un pò più grandi e di un bel rosa carico. Chi non ha la fortuna di avere un giardino ma solo un balcone sceglie piante a crescita lenta, meglio lentissima...cioè cactus...ma se avessi un giardino, a pensarci bene, lo riempirei comunque di sassi sabbia e spine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della spiegazione: a volte (soprattutto per la piante grasse che oltretutto vengono regalate) stabilire con esattezza il nome è alquanto difficile!!! Si i fiori li ho visti (in un altro post lho messo le foto) e sono bianchi con i puntini rossi. Tra l'altro sono durati molto. Ciao Irmy.

      Elimina

Powered by Blogger.