Iris reticulata Alida

Rieccoci: piove!
Nulla di che stupirsi, ma proprio durante il week end?
In più un tremendo raffreddore mi ha messo ko.
Insomma oggi è una giornata NO!
Però, nonostante tutto, ha i suoi risvolti positivi.
Furbescamente la scorsa domenica, avevo scattato delle foto al fiore di cui voglio parlare oggi, e in più (visto che il tempo è terribile e io sono moribondo quindi fuori casa non ci posso andare) ho voluto fare una cosa nuova, provare a disegnare, a modo mio, il fiore in questione.
Metto subito le mani avanti, non mi voglio assolutamente mettere sullo stesso livello di chi fa questa cosa da tempo e con molta più passione e professionalità di me; ma il risultato non mi ha terrificato più di tanto e allora ho pensato di aggiungerlo al post.
Siete pronti? Eccovi la mia versione dell'Iris reticulata Alida.


Siate clementi con i commenti!
Tornando alla nostra Iris reticulata, devo dire che non sapevo nemmeno esistesse questa particolare varietà a fioritura invernale, e per me è stata una piacevole scoperta, per due motivi: primo - adoro gli Iris, ne ho diverse varietà di cui vado orgogliosissimo (qui li potete vedere) , secondo -  va ad aggiungersi ai pochi fiori che a fine inverno colorano i miei 25mq.



L'acquisto è recente, circa due settimane fa, mentre ero in un garden, il bellissimo colore che le caratterizza mi ha subito attirato verso di loro.
Si trattava di un vasetto con 5 bulbi di cui due già in fiore.
Arrivato a casa, invece di aspettare di vederli fiorire e interrarli poi, ho pensato di metterli direttamente in piena terra. Non so se ho fatto bene, vedremo l'anno prossimo.





Si tratta di una bulbosa che produce foglie lunghe una ventina di cm di color verde chiaro e fusti sui quali sbocciano i bellissimi fiori composti da sei petali di una colorazione decisamente vistosa che inselvatichisce facilmente se le condizioni sono favorevoli.
Viste le contenute dimensioni rispetto agli Iris classici vengono usate come bordura o in gruppo nelle aiuole.
Fiorendo nella stagione invernale, non temono particolarmente il freddo, ma prediligono un'esposizione soleggiata o al massimo semi ombreggiata.
Le cure sono ridotte al minimo indispensabile: l'acqua piovana dovrebbe bastare, se invece sono coltivate in vaso, va annaffiata regolarmente, lasciando però prima asciugare bene il terreno.
Anche riprodurla è semplice: basta dissotterrare in autunno i bulbi e separare i bulbilli che produce, oppure, nel corso degli anni, andare a diradare i gruppi più fitti.

18 commenti:

  1. Anch'io li ho in giardino in piena terra, si arrangiano da soli e in questo periodo stanno aprendosi tutti, sono bulbi robustissimi sia alle piogge che alle siccita. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con questa specie di Iris non ho alcuna esperienza, ma se sono facili come gli altri...
      Speriamo attecchiscano e si moltiplichino. Vedremo il prossimo inverno.
      Ciao

      Elimina
  2. Ciao Jampy! Sei veramente bravo a disegnare, complimenti! Gli iris poi sono molto belli, vedrai che non ti deluderanno :)

    Un saluto e un augurio di buona guarigione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pontos, sia per i complimenti che per l'augurio di guarigione!
      Credo anch'io che non rimarrò deluso dagli Iris.
      A presto!

      Elimina
  3. Bel disegno! Un fiore che regala il suo colore anche inverno. Mi piacerebbe coltivarlo anche nel mio terrazzo di Bruxelles, ma per ora piove talmente tanto che ho paura che marcisca. Aspettiamo i venti e il sole di marzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche qui ha ripreso a piovere copiosamente! Ma nonstante tutto, sembrano resistere... speriamo bene!
      Grazie dell'apprezzamento al mio disegno!
      Magari un giorno lontano gli dedicherai un post sul tuo blog! ;-)

      Elimina
  4. Complimenti per il tuo disegno e per i tuoi post che riempiono gli occhi di bellissime immagini. Nel mio giardino sono fioriti i narcisi, le primule, le violette e le camelie. Sono in preparazione i giacinti. Vado a farmi dei giretti per "rivederli" e rallegrarmi dei loro colori e della loro fioritura.
    Ciao
    Nou

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nou!
      Da me sono già in fiore la vinca; le violette; l'iris reticulata appunto....
      Poi i crocus si stanno preparando! Ciao e a presto!!!

      Elimina
  5. Complimenti per il disegno! Sei proprio bravo. Spero che ne vorrai fare altri perché hai decisamente talento.

    Da noi ancora niente bulbi e niente fiori. tutto bianco. neve bagnata e pesante che spezza I rami delle piante

    Buona guarigione!
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Cinzia! Potrebbe essere un'idea quella di fare un disegno legato al fiore di cui parlo... lo terrò in considerazione. Porta pazienza; la primavera arriverà! Nel frattempo goditi la tua nuova amica pelosona!! ;-)

      Elimina
  6. insomma, tra il bel disegno e le foto mi hai fatto innamorare di questo iris. Da quanto dici e da quanto leggo in giro dovrebbe davvero poter essere felice qui tra le mie montagne. lo metto nella lista dei desideri, adoro le piante ed i bulbi che fanno a meno di me per propagarsi! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà più per le foto che ti sei innamorata!! :-)
      Anch'io come ho scritto nel post, fino a poco tempo fa non sapevo esistessero degli iris a fioritura invernale!
      Non si finisce mai di scoprire cose nuove....
      Credo che non dovrebbero avere problemi da te.
      Allora il prossimo inverno, volgio vedere uno dei tuoi post che augurano il buongiorno con loro come protagonisti! ;-)
      ciao

      Elimina
  7. ciao Jampi, sei tu 25 metri quadrati !!!! che bello. ciao da me (Laura) I disegni sono tuoi? Ma mooolto belli, mi piacciono assai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ebbene sì: 25mq sono io, o meglio il io bog ;-)
      Il disegno l'ho fatto io in pieno delirio febbrile....
      Però devo dire che ha riscosso un discreto successo, quindi, ogni tanto, ci riproverò e se il risultato non sarà orribile ne vedrete altri.
      Benvenuta Laura e a presto!

      Elimina
  8. Ma quanto siamo fortunati noi bloggers! Fuori piove e noi mica ci annoiamo! Abbiamo sempre una sfilza di foto fatte col tempo giusto da postare!
    Ecco, a fioritura invernale… motivo in più per procurarmeli anche io, mi ricordano tanto il giardino in campagna dei mie genitori :-)
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto??? L'esperienza insegna! Dopo la piovosa primavera dell'anno scorso; ogni occasione la sfrutto! Come un paparazzo mi apposto e zac!
      ;-)
      La fioritura invernale; per un vero "feticista" degli iris come me, rende questa bulbosa preziosissima. Vedi di procurarteli. Io li ho da poco ma chi li ha da qualche tempo non fa altro che elogiarli!!

      Elimina
  9. Anch'io ho scoperto questi mini-bulbi ed è il primo anno che li coltivo. Li ho messi in una piccola cassettina da davanzale, dove hanno prodotto una deliziosa, precoce fioritura. Ho letto che, oltre ad essere rustici, preferiscono scarse annaffiature. Hanno anche un delicato profumo e infine sono molto fotogenici! Bello anche il disegno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao "anonimo", come dici tu sono rusticissimi. Io li ho messi in terra lo scorso inverno e non me ne sono mai curato. Adesso stanno preparandosi per fiorire... non vedo l'ora! Grazie per il commento al disegno: sei troppo buono/a.
      A presto.

      Elimina

Powered by Blogger.