Esotiche Fresie!

Mentre scrivo questo post, sto constatando che le ultime 2 new entry in giardino hanno origini Sud Africane...
La scorsa volta vi ho presentato la Gazania, stavolta le presentazioni quasi non servono: chi non conosce le splendide Fresie?


Questa fioritura è il frutto di un azzardo da parte mia, un tentativo magicamente riuscito grazie al mite inverno che non ha compromesso lo sviluppo della parte aerea!
Infatti le Fresie, nonostante la facilità di coltivazione, soffrono terribilmente il gelo e i venti freddi, pertanto possono essere coltivate in piena terra in zone a clima temperato, mentre da me, in mezzo alla pianura padana, forse è meglio metterle in vaso.
Io sinceramente nemmeno ci ho pensato... in autunno ho visto i bulbi e mi sono subito messo ad interrarli.
Ma la fortuna stavolta è stata dalla mia parte e adesso posso godere di queste esotiche bellezze e del loro delicato profumo!




Come ho anticipato si tratta di una bulbosa, appartenente alla famiglia delle iridacee, che predilige i terreni sciolti e le posizioni soleggiate.
Il periodo indicato per interrare i bulbi (o meglio i cormi) è l'autunno che darà il tempo alle Fresie di attecchire e produrre poi, ad inizio primavera, una fioritura prolungata ed abbondante tra fine marzo ed aprile.
Vanno regolarmente annaffiate, aspettando prima che il terreno si asciughi tra una volta e l'altra.
Nel momento in cui entreranno in riposo vegetativo vanno sospese le annaffiature, e quando la parte aerea sarà appassita ed ingiallita, si possono dissotterrare fino al prossimo autunno.
Quelle che si trovano in commercio, sono quasi tutte degli ibridi della Fresia refracta, e presentano colorazioni giallo, rosso, bianco, vola, arancione, rosa e altre con sfumature.




Oltre che come pianta ornamentale, sono molto utilizzate come fiore reciso e nell'industria cosmetica per la preparazione di profumi e saponi.
Ma le mie di sicuro non finiranno né in un bouquet né in una boccetta di profumo!!!


8 commenti:

  1. Ma i colori li avevi scelti prima? complimenti! sembra la tavolozza di un pittore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Grazia!!! Erano in una busta che li conteneva alla rinfusa. Sapevo che i colori erano vari, ma il risultato è stato voluto solamente dal caso...
      a volte fa gran disastri, ma altre volte il sig. caso fa delle vere opere d'arte!

      Elimina
  2. They are so wonderfully beautiful and so nice pictures.

    I wish you a nice evening, Marit.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hello Marit and welcome to my blog!
      You're right, they are beautiful flowers.
      good evening to you too

      Elimina
  3. ciao Jampy, questa é una delle mie piante tabù, mai sopravvissute all'inverno... Non tanto per il freddo ma per l'umiditá credo... Mi godo le tue! Complimenti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ci avevo mai provato (la fortuna del principiante!) ma non so se l'anno prossimo riuscirò a vederle ancora...
      Ovviamente spero di si. Vedremo!
      Ciao Pontos

      Elimina
  4. Sono sempre stata attratta dalle Fresie, ma mai avute… Jampy spesso capita che mi "instradi" tu (ho comprato di recente la Gaura di cui avevi parlato…) Quindi prima guardo i tuoi risultati e poi decido ahahaha praticamente mi fai da cavia :D
    Scherzi a partem mi piacerebbe la Fresia ma con tinte delicate, io in vaso non dovrei avere difficoltà, e poi il profumo è speciale. Quest'anno a me son sopravvissute le Dipladenie, ma è davvero stato un Inverno strano, non ci possiamo contare.
    Grazie, un abbraccio!
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh far da cavia (in questo caso) non mi dispiace! Anche a me è sopravvissuta la dipladenia acquistata l'estate scorsa! Ma sia per lei che per le fresie credo si sia trattato di fortuna... dubito che l'anno prossimo sarà così. Però ho intenzione di lasciare le fresie in terra... e vedremo!!! Comunque in vaso sarebbe la situazione ideale; sia per me che per te. Vedrai che ti piaceranno. Come sono sicuro ti piacerà la gaura!!! Non vedo l'ora che rifiorisca. E voglio vedere pure la tua: ovvio. Ciao

      Elimina

Powered by Blogger.