Campanelle!

Ho modificato titolo e contenuto di questo post, grazie al commento di Ele, che mi ha fatto giustamente notare che non si trattava di Mughetti ma bensì di Campanelle.
Chiedo scusa per l'errore, mi giustifico per il fatto che si somigliano tra di loro (e non solo visivamente, ma anche come caratteristiche).
Grazie ancora Ele!


Questa candida piantina, vegeta nei miei 25 mq da circa tre anni.
Regalatami da un amico con l'abitudine di fare lunghe passeggiate con il proprio cane lungo i margini dei fiumi (pare che arrivi da una di queste passeggiate), ogni anno rispunta puntualmente ad inizio primavera, con il suo dolce profumo e la simpatia di quelle piccole campanelline che verrebbe voglia di far suonare...
Nonostante l'abbia posizionata in luogo non idoneo (terreno argilloso e molto pesante) sembra si sia acclimatata, a tal punto da moltiplicarsi: oggi le piantine ammontano a 6 e questa è stata la prima a fiorire.



Quindi a me è andata bene, ma per evitarvi di fare gli stessi errori eccovi alcuni consigli ed informazioni.
La Leucojum aestivum, meglio nota come Campanella, è un'erbacea perenne, bulbosa che appartiene alla famiglia delle Liliacee.
E' una pianta spontanea ed è diffusa in Europa ed Asia occidentale.
Ha un'altezza di circa 20 cm, e preferisce posizioni soleggiate meglio se in terreni ben drenati.
Non necessita di particolari cure soprattutto se coltivata direttamente nel terreno; ma è bene innaffiarla con una certa frequenza durante il periodo vegetativo.




La moltiplicazione può avvenire nel periodo autunnale per divisione dei bulbi che nascono intorno a quello principale oppure utilizzare i semi che produce.
Se usate i semi, sappiate che non da subito, queste piante figlie, produrranno fiori: ma solo dal quinto/sesto anno.
Purtroppo questo simpatico ed innocente fiorellino, è una specie di dottor Jekyll e Mr Hyde del regno vegetale: infatti si tratta di una pianta velenosa in ogni sua parte: può causare vomito, brividi, capogiri e grave avvelenamento.

6 commenti:

  1. Che bel fiore e quanta poesia nelle tue foto! In Francia il mughetto è il fiore del I maggio e della rinascita primaverile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del complimento...
      ma la poesia sono loro con quelle piccole campanelle profumatissime!!
      Ciao Grazia

      Elimina
  2. Molto belle le foto che hai fatto e questo fiore assieme al suo cugino più piccolo e al bucaneve sono tra i miei preferiti. Scusami se mi permetto però questo fiore non è la Convallaria majalis ma il Leucojum aestivum. Anch'io ne ho raccolti alcuni bulbi da una piccola frana lungo un sentiero in riva al fiume. Ciao Ele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusarti????
      Ti ringrazio di avermi corretto!
      Ci mancherebbe. In effetti ho verificato ed ho constatato di aver preso un grosso granchio!
      Però fiori e caratteristiche devo dire sono abbastanza simili...
      Ho modificato titolo e contenuto, adesso dovrebbe essere tutto a posto!!!
      Ciao Ele e grazie ancora.
      ;-)

      Elimina
  3. Adoro le campanelle, mi ricordano le prime passeggiate primaverili in campagna!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pure a me ricordano l'infanzia. Però a differenza tua, li vedevo nelle aiuole dei cortili o dei giardini nei quali giocavo! Ciao

      Elimina

Powered by Blogger.