Rose vecchie e rose nuove

Che Maggio sarebbe senza rose?
L'anno scorso mi ero un pò perso ed avevo postato le mie rose solo a Luglio!
Stavolta non mi sono fatto cogliere impreparato e, con la mia fedele macchina fotografica, ho immortalato per tempo le mie rose.




La Blue Bird (la mia preferita) quest'anno è stata molto generosa, ed ha prodotto numerosi fiori di un bellissimo color malva, nonostante le sue piccole dimensioni.





La "rosa ubriaca" (così l'ho ribattezzata, se volete sapere il perchè leggetevi questo post) questa stagione porta fiori decisamente più piccoli rispetto lo scorso anno, ma decisamente più ordinati e numerosi!
Alla fine pur non essendo la rosa che credevo di acquistare, devo dire che si è fatta apprezzare.
Le new entry sono ben 2 (non molte, ma ricordate: ho solo 25 mq di giardino!).
Eccovele:



per prima vi presento la rosa Watztime che, messa a dimora in piena terra ad inizio primavera, ha prodotto un solo fiore, ma comunque di un bel colore (anche se la foto no rende) e molto grande. Confido in uno sviluppo nel tempo ed una più prospera fioritura! Staremo a vedere...
Ultima ma non meno bella: la Sangerhäuser Jubiläumsrose.




Una rosa a portamento cespuglioso con fiori color albicocca, che come la Watztime, sono riuscito a mettere in piena terra (incredibile ma vero)!
Dimenticavo: oltre alla bellezza del fiore e dei colori, sono tutte ottimamente profumate!

24 commenti:

  1. Molto molto belle! La prima poi è stupenda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deduco che la Blue Bird è la preferita non solo per me.... ;-)
      Ciao

      Elimina
    2. In un supermercato, per pochi euro ne vendevano una che doveva essere la più blu del mondo. Dopo un anno di attesa è fiorita di un porpora classico, non mi fiderò mai più ;)

      Elimina
    3. A dirla tutta pure la mia arriva da un supermercato per pochi euro.
      Anche la mia aveva un'immagine a dir poco ingannevole che la ritraeva di un blu irreale.
      Comunque già immaginavo che la Watztime, non sarebbe mai stata come quella foto! Forse per questo non sono deluso, e anzi: devo dire che mi piace!

      Elimina
  2. Che meraviglia! vedo che la "rosa ubriaca" si fa onore: in giardino, come nella vita, un po' di spirito evidentemente serve!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Doveva essere una rosa Brandy, ma come ho detto nel post dello scorso anno, il Brandy se l'è bevuto chi l'ha messa nel suo contenitore!
      Comunque poco importa, mi piace lo stesso, e poi, ho avuto l'onore di ribattezzarla. E vedo pure che ha qualche altro estimatore... ;-)
      Ciao

      Elimina
    2. A me piace tantissimo la tua "rosa ubrica"; peccato che non si conosca la varietà, altrimenti la cercherei... Ho appena comprato una Waltz Time pure io; speriamo che la varietà corrisponda...O che mi arrivi una "rosa ubriaca" come la tua (sarebbe un colpo di fortuna!)

      Elimina
    3. Ciao Elena e benvenuta nei 25mq!!!
      Anche a me piace nonostante non l'abbia scelta... o perlomeno l'ho scelta pensando fosse un'altra rosa!
      Anche la Waltz Time, pur non corrispondendo esattamente all'immagine riprodotta sulla confezione nella quale era venduta, devo dire che mi piace. Spero tu abbia più fortuna di me! Ma se dovessero essere diverse, potresti avere piacevoli sorprese!!!
      Ciao e a presto.
      ps. a maggio sarebbe bello vedere la tua Waltz Time e vedere se è effettivamente quella o un'altra. Fammi sapere

      Elimina
  3. Veramente stupende queste rose! Non ho la più pallida idea dei nomi delle mie che ho preso da mia madre o da qualche amica. Ma non per questo mi piacciono di meno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io la penso sattamente come te! Ho dato una sbirciata al tuo blog: pure tu ne hai di belle!!! Ciao Helena

      Elimina
  4. So di non essere l'unico ma anche io ti ho inserito nel mio Liebster Award :)

    Buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie 1000 Pontos.
      E con te sono ormai 20 le domande alle quali devo rispondere... Devo mettermi d'impegno. ;-)

      Elimina
  5. ciao Jampy, sei stato da me nominato al liebster award. Non sono la prima, ma se passi da me ... buon lavoro! 10 domande sono TANTISSIMEEEEE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tre nomination in pochi giorni!!! Onoratissimo. Ma devo impegnarmi qui la questione si fa seria! Ho ben 30 domande ora... mi sembra di essere tornato a scuola! Abbiate un poco di pazienza; ma risponderò a tutte. Ciao

      Elimina
  6. Come per tutto, anche per le rose, più dedichi attenzione e acquisisci conoscenza, più riesci ad apprezzarle. Mi stupisco sempre della quantità di fiori del tuo giardino. Belle e bravo. Ciao.

    RispondiElimina
  7. Ciao Patty. Quello che dici è vero. Anche se di cose da imparare sulle rose ne ho ancora molte!! Alla fine è solo da pochi anni che le ho!
    I fiori per un giardino come il mio; in effetti sono molti, ma gioco molto sul fatto dell'altenanza: dove in primavera c'erano ad esempio i tulipani, in estate ci metto un annuale.. e così via. Poi spesso il numero per genere è contenuto; come pure le dimensioni. Anch'io, comunque, da quando ho questo blog, mi sto rendendo conto della quantità di piante che sono riuscito a farci stare... :-)
    Ciao

    RispondiElimina
  8. hahaha la rosa ubriaca! Bravo è il nome perfetto, ora mi è venuta voglia di battezzare anche io una rosa che avevo comprato al mercato dei contadini ma la signora del banco non ne conosceva il nome… si accettano suggerimenti… la rosa del banco… ihihihi vediamo… Blue Bird è incantevole, caspita la voglio!!! (ma tanto non ho più spazio…)
    Io quest'anno avrò una fioritura tardiva, perché la Jude The Obscure a inizio primavera aveva tirato fuori dei rami ma non fioriferi… Ora però sta preparando i boccioli, così avrò delle rose fiorite in Giugno che figooooo!!! A presto ciau! Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Blue Bird te la consiglio; occupa veramente poco spazio ma regala un enorme quantità di fiori...
      La tua rosa come chiamarla.... al momento non saprei! Ci penserò! Nel frattempo aspetto le foto della fioritura di giugno. Ciao

      Elimina
  9. Blue bird è fantastica e saprei già anche dove piantarla!
    Waltz Time non mi convince, non dovrebbe essere meno porpora e più lilla? Che poi è sinonimo di Saint-Exupery una splendida Delbar del 1961, quando la ricerca della "rosa blu" raggiunse una frenesia mai vista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si dovrebbe essere un bel pò diversa in fatto di colore!!! Anche se in realtà il colore della foto è un poco diverso da quello reale... ma non di molto. Sarà l'ennesima fregatura in fatto di rose: già l'anno scorso con la Brandy... Però nonostante tutto entrambe mi piacciono comunque. Ciao Nik

      Elimina
  10. Belle queste rose! nel mio piccolo giardino ormai la palma e l'acero la fan da padroni, togliendo luce e spazio così di rose non me ne sono rimaste che poche piante...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non parlarmi di spazio!!!!
      Ma non potevo rinunciare alle rose...
      Per loro l'ho trovato!!!!!
      Ciao

      Elimina
  11. Fantastiche le tue rose, Giampy!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu, sbirciando le foto del tuo ultimo post, ne hai di bellissime!
      CIao

      Elimina

Powered by Blogger.