Lillium

Se gli Iris e le Rose sono i protagonisti indiscussi dei mesi di Aprile e maggio, a farla da padrona in Giugno sono decisamente i Gigli!
Nel mio minuscolo giardinetto hanno fatto la loro comparsa da poco: l'anno scorso più o meno in questo periodo, durante un giro in bici ho "prelevato" lungo gli argini di un fosso tre bulbi che prontamente ho interrato in giardino.
Questi al momento hanno prodotto solo un sacco di foglie, ma nessun fiore...
forse andrà meglio l'anno prossimo!
Ma per fortuna in autunno, ne ho interrati altri 3 (stavolta acquistati!) che hanno da poco aperto le loro splendide corolle:




Si tratta di Lillium Forever Marjolein dai fiori colorati di rosa (mentre quelli "frutto" del giro in bici dovrebbero essere arancioni).
Originari dell'Europa, Asia e Nord America, appartengono alla grande famiglia delle Lilliacee che comprende parecchie piante ornamentali come il tulipano, il mughetto, il giacinto (ed ovviamente il giglio), oltre che molte piante utilizzate in cucina: porro, erba cipollina, aglio cipolle ed altre ancora.
Si tratta di bulbose perenni, che possono raggiungere e superare il metro di altezza. I fiori sono composti da 6 tepali con forme e colore diversi, a seconda della specie ed a volte sono profumatissimi.




La loro coltivazione è semplicissima, certo: sempre con dei piccoli accorgimenti!
Innanzitutto l'esposizione.
Preferiscono di gran lunga la mezz'ombra, che garantisce una giusta esposizione al sole ed una fioritura prolungata, al contrario il troppo sole farebbe durare poco i fiori, mentre troppa ombra li renderebbe poco rigogliosi.
Per quanto riguarda il terreno, deve avere una buona percentuale di sostanza organica, oltre ad essere ben drenato.
La maggior parte dei gigli è rustica, quindi si possono tranquillamente lasciare in piena terra anche durante la stagione fredda.
Come tanti altri fiori presenti in giardino: ottima resa, minimo lavoro! ;-)

9 commenti:

  1. Ciao Jampy! Bellissimo quel giglio! Hai pienamente ragione, come tante bulbose l'impegno è minimo e la soddisfazione è grande!

    Un saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che non sono l'unico che apprezza ridurre le cure... ;-)
      Scherzi a parte, pur avendo un giardino minuscolo le cose da fare sono parecchie, e basta dimenticarsi per qualche giorno e i danni possono essere enormi!!
      Quindi prediligo piante e fiori che comunque sono resistenti agli inverni rigidi e alle estati roventi, e che comunque un minimo sappiano badare a se stesse.
      Credo che pure tu, nella scelta delle piante e dei fiori, segua il mio stesso pensiero...
      Ciao Pontos e buona domenica!!!

      Elimina
  2. I gigli del mio giardino invece da anni fanno solo foglie. Il verde è in pieno rigoglio, ma fiori non ce ne sono.Sarà per via del clima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse sono troppo in ombra? Oppure sarà il terreno?
      Mah! Io proverei a cambiar loro posto.
      Ciao Grazia e buona settimana.

      Elimina
  3. Ciao Jampy, non sono una gran appassionata di gigli ma le foto del tuo giglio sono davvero belle. Qui da me non durerebbero pochissimo. C'è l'istrice che fa continue scorribande in giardino e finora si è mangiato tutti gli iris...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io la pensavo come te: non ho mai apprezzato molto i gigli. Però da circa 2 anni ho cambiato parere... Ma davvero hai un istrice che ti combina disastri in giardino? Che bello! Io di istrici non ne ho, in compenso ho il mio cane che con la sua "finezza" spesso mi distrugge diverse piante! Ma va bene così... Ciao

      Elimina
  4. Ciao Jampy, il mio giardino non è recintato e dai campi attorno arrivano istrici e tassi. Sono belli ma riescono a distruggere abbondantemente il giardino in cerca di bulbi dei quali sono ghiotti. Buona giornata

    RispondiElimina
  5. per la miseria, mi hai fatto ricordare che avevo comprato dei bulbi in autunno e non li ho interrati! che testa matta...spero resistano indenni fino alla prossimo autunno, oppure li metto ora??? meno male che un paio sono lì da anni, ma qui saltano fuori a luglio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti che non sei l'unica: pure io nel mio delirio da semina spesso mi perdo qualche pezzo... :-)
      Credo che, se conservati bene, possano resistere tranquillamente! Ciaoooo!

      Elimina

Powered by Blogger.