Resoconto di inizio autunno

Ed eccoci arrivati in autunno!
Le giornate iniziano ad accorciarsi ed il giardino inizia a colorarsi di toni più caldi, le prime foglie iniziano a cadere: insomma le piante ed i fiori si preparano al periodo di meritato riposo.
Ma qualcuno dà l'ultimo colpo di coda, sparando le sue ultime cartucce!
Uno di questi è il Nasturzio, che ha rallegrato i 25mq con le sue foglie bizzarre che ricordano piccoli ombrellini di carta cinesi, e con i suoi sgargianti ed accesi fiori per tutta l'estate, e che si congeda così:





Anche questa varietà di menta inizia a dare i primi segni di stanchezza, ma prima di rinsecchirsi totalmente mi regala queste minuscole sfere:


Ma l'oscar della fioritura autunnale va senza ombra di dubbio alla mia amata Gaura!
Lo so, starete dicendo: Ancoraaaaa!!!!
Ma non posso farne a meno!
Ormai penso di poter affermare che la mia preferita in giardino sia lei, la  più venerata tra tutte!
Ma non fatelo sapere alle altre: potrebbero vendicarsi producendo fiori brutti e puzzolenti! ;-)
Ed eccola:



Nonostante le ripetute potature di contenimento si è rafforzata, ed è cresciuta sia in altezza che in larghezza, creando un cespuglio disordinato, ma che non ho ancora avuto il coraggio di toccare, almeno fino a quando finirà lo spettacolo della fioritura.
Un atra bella d'autunno che non delude mai è il Sedum spectabilis:



Quest'anno ho creato con facilità nuove piantine che ho regalato ad amici, mentre i rami spezzati dalla foga del mostriciattolo alla vista dei gatti, sono stati interrati e credo di poter dire che hanno attecchito, ma la conferma definitiva l'avrò il prossimo anno.
Pure la Bella di notte, è stracarica i fiori e semi, ma le sue abitudini "notturne" non mi hanno consentito di fotografarla nel massimo del suo splendore, visto che di giorno la "signorina" riposa sbattendosene altamente delle mie foto!
Alla sera leoni...


New entry di quest'autunno è la Nerina, che ho conosciuto grazie ad un post dello scorso anno di Nik de "L'orto dei colori" (QUI il link).
Proprio nei giorni scorsi, sempre sul suo blog, mi lamentavo del fatto che dei quattro o cinque che ho messo in giardino solo alcuni sono nati, ma che nessuno di loro stava fiorendo (QUI l'altro link più recente).
Invece (rullo di tamburi).... sembra che tra qualche giorno riuscirò a vederne almeno una in fiore!!!


Non vedo l'ora. Vi terrò aggiornati.
Ma qualcuno ha già dato in quanto a fiori.
Le rose portano ancora dei boccioli, ma stento a credere che riuscirò a vederli aperti... il freddo può arrivare da un momento all'altro!
In contemporanea stanno maturando le rosse bacche contenenti i semi, che, quando sarà inverno, rallegreranno un poco tutto il mortorio del giardino.


Anche la Canna indica sta producendo i semi, che stanno rinchiusi in questo curioso baccello:


Nel frattempo strane ed inquietanti creature sbucano dagli abissi:


Mentre tutti vanno a riposo l'Arum se ne esce come uno zombie dal sottosuolo, inizialmente con degli spuntoni (che non so perchè ma mi ricordano Alien!) che col tempo si srotolano mostrando il bel fogliame!

6 commenti:

  1. gauriani di tutta Europa ... UNIAMOCI

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia e che invidia! Qui a Bruxelles con tutta la pioggia che abbiamo avuto perfino i fiori sono diventati verdi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche qui in quanto a pioggia abbiamo dato parecchio! Ma l'alternanza con giornate soleggiate, ha giovato tantissimo al giardino! Finchè dura me lo godo, ma la stagione fredda lentamente si avvicina. Ciao Grazia

      Elimina
  3. ehhh mi aggiungo anche io alla lista dei gauriani di tutta Europa!!!
    Quest'anno ne ho avute due, quella coi fiori rosa chiaro proprio in questo periodo è più bella che mai. L'altra coi fiori scuri ha fatto una sola bella fioritura e una pausa luuuunga, ora però sembra ricacciare dei fiori chissà chissà... Amo molto anche i Sedum, ne ho comprato da poco una varietà che pare abbia una fioritura spettacolare, si chiama Sedum Class Act, mi aspetto grassi cuscinetti il prossimo anno :-) Jampy il tuo giardino è sempre più ricco, vorrei vedere una vista d'insiemeeee :-)
    abbraccio, Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che i gaurani stanno prendendo piede!
      Tra un pò prenderemo il controllo!!!! ;-)
      Scherzi a parte, sono dei fiori che danno un sacco di soddisfazioni, come pure i Sedum!
      Per la vista d'insieme porta pazienza: a primavera, quando tutto sarà rigoglioso ti accontenterò.
      Ciao

      Elimina

Powered by Blogger.