Habemus nerine!


Finalmente posso dirlo!



Da almeno un mese tenevo sotto controllo la "situazione" nerine.
E non era delle più rosee... dei quattro bulbi piantati l'autunno scorso solo una sembrava aver la forza di portare a termine la fioritura, le altre hanno prodotto solo qualche foglia microscopica e pure un tantino malandata!


Fino all'ultimo non sapevo se sarei riuscito a vederne almeno una in fiore.
Ogni giorno alla mia uscita di casa ed ogni sera al mio rientro, mi sono soffermato ad osservarla, sperando di trovare la sorpresa... ma nulla!
Inoltre quest'ondata di maltempo, accompagnata dal ripresentarsi delle voraci lumache, mi ha fatto temere il peggio. Ma stamattina: surprise, finalmente ha deciso di mostrarsi!



Per ora ha solo pochi fiori aperti, ma visto che per il pomeriggio e per i prossimi giorni è previsto di nuovo brutto tempo, corro a prendere la macchina fotografica: non si sa mai che il cocktail pioggia/lumache mi rovini la festa!
Le altre tre ho deciso di spostarle vicino all'unica in fiore, magari questa è la posizione giusta, e poi se l'anno prossimo si decidono pure loro a fiorire, tutte insieme offriranno una macchia di colore in questa stagione dove comincia a scarseggiare (ovviamente escludendo le bellissime e variegate tonalità delle foglie di molte altre piante)!



Ora giusto qualche info, che potrebbe tornare utile a chi volesse cimentarsi con le Nerine.
Arrivano dall'Africa australe ed appartengono alla famiglia delle Amaryllidaceae, la stessa degli Amaryllis, e la fioritura autunnale che le caratterizza le rende preziose "comparse" in giardino in questo periodo.
Il nome deriva dal greco Nereis, che era il nome di alcune figure della mitologia greca, e più precisamente di ninfe marine.
Si tratta di bulbose perenni che producono bellissimi fiori rosa, bianchi, arancioni e rossi.
Vanno messi a dimora nel periodo autunnale ed in primavera producono foglie che possono appassire nei mesi più caldi, ma rispuntano appena la temperatura si fa meno torrida e fioriscono in un periodo compreso tra settembre e novembre.


Come tante altre bulbose soffre i ristagni idrici, quindi è bene annaffiarla con moderazione durante il periodo estivo e quello della fioritura, mentre è bene sospederle durante il periodo invernale.
Predilige posizioni soleggiate e riparate e terreni ricchi di humus.
Documentandomi, ho scoperto che in alcuni casi i bulbi delle Nerine possono metterci anche qualche anno a fiorire da quando vengono piantati: quindi devo solo portare pazienza per quei tre che stavolta hanno fatto solo poche foglie!
Speriamo nel prossimo autunno!

18 commenti:

  1. Ciao Nick! Complimenti!! È il rosa che cercavo!! Confermo pienamente la tua bella presentazione e confermo anche che se si è sfortunati cominciano a fiorire dopo anni (nel mio caso 5). Ma l'attesa vale la bellezza del fiore!!

    Un saluto e godiamoci la pioggia :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pontos! Hai fatto le ore piccole ieri sera? Haha Mi hai scambiato per Nick!!! :-)
      Del resto le sue nerine sono bellissime, quindi lo prendo come un complimentone se la mia è passata per una delle sue!!!!!
      Io non so se avrò così tanta pazienza con le nerine... ma ci proverò!!!
      Ciao

      Elimina
    2. Ha ha ha ha mi accorgo ora di questa cosa!! Non ti ho scambiato per Nick! Volevo scrivere proprio a te ma non so perché ho scritto il nome sbagliato!

      Periodo un po' così questo! Chiedo perdono!

      Ancora un saluto! :D

      Elimina
    3. Ma figurati!! No problem. ;-)
      Ciao

      Elimina
  2. che carine le nerine che danzano! Senti, ma il tuo nuovo logo?Non è pronto, non sono finite le votazioni? Io ho stabilito il mio, e quello resterà, non posso prevedere per quanto, ma credo per moooolto tempo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero che sono carine in movimento? Sapevo che tu avresti apprezzato.
      Per il logo devi attendere ancora un pò: avevo stabilito il termine delle votazioni per il 30 Ottobre!
      Ho visto che dopo frenetici cambiamenti ti sei stabilizzata su quello, sono contento che ti siano piaciuti così tanto!!!!
      Quando avrò un pò di tempo, mi divertirò a fartene altri.
      Ciao

      Elimina
    2. stabilizzata è una parola che mi piace. Speriamo anche che sia vera ! :) ciao Nick ... (scherzo)

      Elimina
    3. Beh se anche non fosse vero: cambiare ogni tanto non è male!
      Ciao Gaura!
      Ops Laura (noto ora che il tuo nome si differenzia di solo una lettera dalle nostre amate)

      Elimina
  3. Non so se te l'ho già detto, ma circa una ventina di anni fa, ho comprato dei semi di passiflora o forse qualcuno me li ha regalati. Ne ho messo due per ogni ciotolina di terracotta che aveva contenuto una porzione di gelato "delle tre marie" quindi piccole ciotole. Ho messo lì i semi, due per ognuna in autunno. La primavera successiva nulla e così per diverse primavere. Non riuscivo a buttare quelle due ciotole quando riordinavo il balcone e visto che non le buttavo mi sentivo in dovere di bagnarle con un po' d'acqua. Mi sentivo un po' stupida a non decidermi sul da farsi per tutto quel tempo. Me le ero quasi dimenticate. Ma poi ecco! Un germoglio! Non potevo crederci!!! La piantina è diventata un'infestante rigogliosa e perenne che mi ha dato tantissima soddisfazione e gioia durante la fioritura. Sì, ci vuole pazienza e fiducia :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non me l'avevi mai detto. La tua è la dimostrazione che nel giardinagio (come nella vita) ci vuole perseveranza e pazienza. Doti che non tutti possiedono. Io prima di tutti! O meglio, diciamo che il giardino è un'ottima palestra e sono decisamente migliorato. ;-)
      Ma non so se avrei atteso così a lungo come hai fatto tu.
      Grazie dell'aneddoto, vorrà dire che attenderò che anche la altre nerine decidano di fiorire, a costo di aspettare anni!!!!!
      Ciao

      Elimina
  4. Meravigliose le tue nerine! Io le adoro. Ne ho comprate qualche anno fa di varie tonalità. Hanno fiorito scarsamente un anno e poi mai più. Non so nemmeno più in quale dei miei molti vasi sparsi sono i bulbi... dovrò assolutamente ricomprarli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che le mie non scompaiano!!! Anzi spero pure che l'anno prossimo fioriscano tutte! Chissà che belle foto potresti fare con le nerine come soggetto... ciao

      Elimina
  5. Davvero belle, sono piante elegantissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me hanno fatto subito questa impressione! Quando le ho viste lo scorso anno per la prima volta sul blog di Nick dell'Orto dei colori; me ne sono letteralmente innamorato!! Ciao Marta

      Elimina
  6. Un colore delizioso che starebbe benissimo nel mio giardino :-) E quelle foto in movimento, carinissime!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso che si stanno aprendo anche gli altri boccoli, è ancora più bella. Se non viene rovinata da pioggia e lumache metterò una foto che le renda giustizia! Ciao

      Elimina
  7. Belle davvero ed interessanti per la fioritura autunnale, la tua pazienza è stata ricompensata!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. Si; ma mi ritengo fortunato: almeno uno in fiore su 4 dopo un anno! C'è gente che per vederli ha dovuto aspettarne 5!! Loro si che sono pazienti. Ciao

    RispondiElimina

Powered by Blogger.