Rose d'autunno - Rose Barni

Come anticipato nel finale del post dedicato alla mia visita alla "Due giorni per l'autunno", oggi parlerĂ² di rose.
Da qualche settimana, avrete notato la presenza di alcuni banner che portano al sito di Rose Barni.


Questa collaborazione rende onore al mio blog, in quanto si tratta di una famiglia che conduce quest'attività da ben cinque generazioni ed ha alle spalle una tradizione ultracentenaria (l'attività nasce nel 1882) e che nel corso degli anni si è specializzata nella produzione e vendita di rosai.
Tutte le loro piante vengono allevate e cresciute in Toscana, dove ha sede l'azienda, ed innestate a mano. I portainnesti vengono selezionati per creare piante resistenti a freddo, siccitĂ  e con la (pregevole) caratteristica di emettere pochissimi polloni, col risultato di ottenere rose piĂ¹ resistenti.
Inoltre Rose Barni porta avanti una ricerca in proprio di nuove varietĂ , attraverso un programma di ibridazione e selezione al fine di mettere in vendita piante vigorose e con caratteristiche idonee al nostro clima.
Tornando alla mia gita a Masino, ho avuto l'occasione di vedere di persona l'enorme varietĂ  di rose esposte da Barni. Quest'ultime oltre ad essere tutte in fiore, grazie anche alla giornata soleggiata, avevano la capacitĂ  di far cadere in inganno e credere di essere in primavera.



Ma iniziamo la nostra passeggiata....
Tra le rose a cespuglio rifiorenti, una di quelli che piĂ¹ mi ha colpito è sicuramente la Raymond Kopa, con fiori arancio brillante e sfumature rosse sul bordo dei petali.


Altra tra le mie preferite è la Blue Monday, caratterizzata da lunghi steli e fiori color lilla-azzurro chiaro che emanano un profumo intenso.


Anche la Belle Epoque, resistente e rifiorente, porta splendidi fiori color salmone aranciato che verso i margini si sfumano in un intenso rosa.


La Purple Eden, invece, si distingue per il viola scuro dei petali che paiono quasi di velluto oltre che per il tipico profumo speziato.



Per chi ama i fiori striati, la Scentimental è la piĂ¹ adatta!


Produce rose rosse striate di bianco. Molto rustica, si adatta ad ogni tipo di clima, e puĂ² essere coltivata sia in vaso che in piena terra.
Revolution, invece, ha fiori color arancio fuoco che in autunno si accentuano ulteriormente rendendo i colori piĂ¹ intensi e brillanti.


Toni piĂ¹ delicati caratterizzano Gentle Hermione...


Chi preferisce il bianco, apprezzerĂ  Iceberg: altra pianta rustica e rifiorente.


A rappresentare la "categoria" Eco rose: Neon, di un rosa carico che produce innumerevoli fiori e risulta adatta alla formazione di bordure d'effetto!


Strisciante e decorativa è Andromeda. Ha petali piĂ¹ chiari alla base, che assumono verso i bordi una gradazione che va dal rosa al carminio.


E' a cespuglio ricadente invece la Flaming Star, che mi ha regalato delle bellissime foto grazie alla presenza sui suoi rossissimi petali di innumerevoli goccioline d'acqua che la impreziosivano ulteriormente: e dico ulteriormente perchè già da sola è uno spettacolo!




Supernova invece ha toni piĂ¹ delicati, ed ha la curiositĂ  che quando i fiori sono dei boccioli hanno una colorazione avorio, mentre diventano perfettamente bianchi una volta che si schiudono.


Flirt 2011 è una lillippuziana: di dimensioni contenute si adatta alla realizzazione di bordure rifiorendo in continuazione.


Della stessa famiglia è pure la bellissima Briosa dalle delicate sfumature.



Sempre striata, ma stavolta rampicante: Hanabi che conclude questa lunga carrellata di rose.



Personale considerazione: ma quanto sono belli giĂ  da soli i nomi? ;-)
Tutte le varietĂ  da me fotografate piĂ¹ tante altre ancora, le potete trovare nel catalogo di Rose Barni che avete la possibilitĂ  di sfogliare on line, oppure richiedere gratuitamente dal sito (QUI il link). In questo modo potrete fare shopping in previsione della prossima primavera direttamente da casa!
Inoltre, come elencato sul catalogo, i vantaggi di acquistare piante a radice nuda in questo periodo dell'anno sono molti:
  • maggiore garanzia di attecchimento
  • radici sviluppate direttamente nel terreno d'impianto
  • vasta gamma di scelta
  • costo minore rispetto a quelle in vaso
  • minori cure, in quanto vengono piantate quando sono a riposo vegetativo e il terreno è generalmente piĂ¹ umido.
Oltre che dal catalogo, chi si fosse innamorato di qualche rosa in particolare puĂ² sempre recarsi a Pistoia da Rose Barni, oppure alle numerose fiere di giardinaggio alle quali partecipano (lo potete vedere dal sito, oltre che dalla pagina facebook e google+)
Io le mie preferenze le ho, ma solo questa primavera vi mostrerĂ² le rose che ho scelto e che ora vegetano nei 25mq... sono ancora adesso in fiore, ma le fotograferĂ² quando saranno al culmine della loro bellezza!!!

6 commenti:

  1. Che indigestione di rose!! Io non me ne intendo proprio, anche per questioni di spazio :( Devo perĂ² dire che quelle screziate sono davvero belle!! Ne hai acquistate?

    Un saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dirmi che nel tuo magnifico giardino non hai nemmeno una rosa!!! Non ci credo... Anche nei 25 mq all'inizio non ce n'erano, ma col tempo ho ceduto; eccome se ho ceduto! Ora non posso immaginarli senza! Qualche rosa a casa con me è venuta, ma riservo la sorpresa per la primavera!!! Ciao Pontos!

      Elimina
  2. Una meraviglia... se avessi lo spazio (e il budget adeguato!) le acquisterei tutte!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pure io le prenderei tutte... ma aimè ho solo il mio piccolo giardino! Ma questo non mi ha impedito di ospitarne qualcuna. Tra ltro alcune sono di dimensione ridotta (tipo le lillipuziane) e quindi occupano veramente poco spazio. Ciao lolle

      Elimina
  3. Partendo da radice nuda i risultati son decisamente migliori, le piante in vaso portate alle mostre sono ipernutrite per avere l'aspetto necessario alla vendita, ma quando si trasferiscono nei nostri giardini stentano a riprendersi piĂ¹ di quelle a radice nuda.
    Naturalmente la scelta della radice nuda la si puĂ² fare solo per vivai qualificati come Barni o altri di pari livello, altrimenti si rischia di trovarsi una rosa per l'altra.
    Son proprio curioso di scoprire quali hai scelto, aspetterĂ² fino a questa primavera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Nik con Barni si va sul sicuro. Mentre almeno un paio di volte con rose a radice nuda comprate per pochi euro ; ho avuto la sorpresa di aver preso altre piante rispetto a quelle che in teoria volevo acquistare...
      Porta pazienza; sta primavera svelerĂ² il mistero.
      Buona settimana!

      Elimina

Powered by Blogger.