Adorazione dei Magi di Ambrogio da Fossano (il Bergognone)


Quest'opera l'avrei voluta postare per il giorno di Natale, ma non ne ho avuto il tempo ed oltretutto visto che è sì una Natività, ma nello specifico l'Adorazione dei Magi, forse è più adatta per la giornata di oggi.
Questa tavola, opera di Ambrogio da Fossano, meglio noto come il Bergognone, faceva parte della Cappella (andata poi distrutta nel 1691) dell'Altare Maggiore del Tempio civico dell'Incoronata di Lodi (del quale vi ho già parlato QUI e QUI).
Di tutto il ciclo pittorico creato dal Bergognone, rimangono ad oggi solo quattro bellissime opere, tutte raffiguranti le storie della Vergine, create tra il 1497 ed il 1500: l'Annuciazione (ritenuta una delle sue opere più importanti), la Visitazione, la Presentazione al Tempio ed appunto l'Adorazione dei Magi, che hanno trovato una nuova collocazione nella Cappella di San Paolo sempre all'interno dell'edificio.


L'opera rappresenta la Sacra Famiglia riparata sotto ad una capanna con il tetto sbrecciato.


Sulla destra i tre Magi riccamente decorati con sontuosi abiti e gioielli, due in  piedi ed uno genuflesso in atto di adorazione, che contrastano con la nudità del bambino e la semplicità dell'abbigliamento di Giuseppe e Maria.
Solo quello inginocchiato rispecchia l'abbigliamento caratteristico, mentre gli altri due vestono abiti contemporanei al Bergognone.
Due curiosità: dei due Magi in piedi, quello di sinistra pare essere il ritratto del committente dell'opera, mentre il  personaggio raffigurato alla loro destra,  la tradizione vuole che sia un autoritratto del pittore).


Questi dettagli, oltre alla definizione del paesaggio montano ed al rosso berretto con corona dorata appoggiato a terra, danno quasi l'impressione di trovarsi di fronte ad un artista fiammingo, o comunque nordico.
La scena si discosta non poco dall'iconografia classica che vede solitamente presenti le figure della Sacra famiglia, dei Magi e poche altre figure: qui alle loro spalle una variegata e colorata folla di gente si accalca per fare visita al Salvatore.


In cielo brilla la cometa che li ha guidati, mentre in lontananza si vede altra gente che percorre la strada per arrivare alla capanna.


Nel corso dell'anno vi mostrerò anche le alte tre!

4 commenti:

  1. Bellissimo! Tra l' altro credo di aver visto una sua opera a Fossano l' altro giorno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lorenza. Facendo delle ricerche, i critici dicono che la qualità di quest'opera e della Visitazione, sia decisamente inferiore rispetto alle altre due tavole all'interno del Tempio dell'Incoronata... Sarà pure come dicono; ma continua a piacermi lo stesso! ;-)
      E direi pure anche a te...
      A presto!

      Elimina
  2. Jampino, è appena iniziato l'anno e sei già attivissimo! Fai bene, ed è molto bello che metti l'accento sui valori culturali dei nostri territori. Vado a vedere su gugol maps dove cavolo è Fossano ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Marta, ho deciso di iniziare l'anno con un pò di sprint (anche perchè sono stato a casa dal lavoro per qualche giorno). Mi sa che però ti ho fatto un pò di confusione... il pittore è di Fossano; ma il quadro è qui a Lodi! Comunque la ricerca falla: si impara sempre qualcosa!
      Dal prossimo post però tornerò a parlare finalmente del mio fazzoletto di giardino! Anche se siamo a Gennaio qualcosa si muove lo stesso...
      ciao Marta.

      Elimina

Powered by Blogger.