25mq d'inverno

Gennaio è passato velocemente, ed oltretutto non è stato particolarmente freddo (anche se le previsioni dicono che la prossima settimana sarà bella tosta). Ciò mi ha permesso di passare qualche ora in giardino, più che altro per fare un pò di pulizie in attesa della primavera.
Mi sono prodigato in potature, stavolta più "misurate" rispetto al solito, che hanno ridimensionato alcuni arbusti e l'unico albero del giardino: il nespolo.
Ora tutto ha un aspetto più ordinato: il prato sembra avere attecchito, non fosse per le scorribande del mostrino, che ha già fatto i suoi piccoli danni.
Quindi non c'è molto altro da fare…
Ma se in inverno il giardino fa d asè, altri esserini hanno bisogno d'aiuto!
Ogni fine settimana dedico qualche minuto alla pulizia della mangiatoia degli uccellini e sostituisco i semi in modo che ne abbiano sempre a disposizione: d'altronde siamo in inverno e il cibo per loro scarseggia.
Ogni tanto dò un'occhiata dalla finestra di casa, ma non sono mai riuscito a vederli mentre stanno mangiando!
Ma oggi:


Qualcuno furtivamente è entrato e sta facendo scorte di semi!
La sagoma non mi è nuova…
Infatti, non mi sbagliavo: è il mio pettirosso!


Una presenza ormai fissa in giardino, tanto che a differenza delle prime volte, dove al minimo movimento fuggiva, ha preso confidenza con me e si lascia osservare e fotografare come niente fosse.



Oltre a lui, altri piccoli volatili fanno qualche sporadica visita.


Questo dovrebbe essere uno scricciolo a giudicare dalle dimensioni e dal piumaggio (ma non ne sono sicuro al 100%), intento a catturare piccoli insetti.
Per quanto riguarda i fiori, come dicevo in precedenza, non ho molto da mostrare, tranne quest'impazienti narcisi.


L'unico a fiorire in questo periodo dell'anno caratterizzato da basse temperature è l'Helleborus niger, noto anche, non a caso, come la Rosa di Natale.
Una novità per i miei 25mq, che finalmente hanno anche qualche fiore già nel mese di Gennaio!
E con i suoi fiori vi saluto!



10 commenti:

  1. Anche in questo periodo gli incontri e le novitá nei tuoi 25 ma non sono male. La prossima volta un saluto al pettirosso anche da parte mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Grazia. Proprio ora che è inverno si fanno più facilmente certi incontri: spinti dalla fame si fanno coraggio ed entrano nei giardini. Le novità invece sono poche, ma per questo motivo preziose! A presto

      Elimina
  2. sono giorni che tento di fotografare gli ospiti volanti nel mio giardino, ma niente scappano al rumore del click! che goduria vederli almeno qui da te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco benissimo! Pure io le prime volte facevo una fatica... appena vedevano il minimo movimento se la svignavano. Poi col tempo hanno capito che non devono temere nulla: almeno il pettirosso, gli altri un pò di diffidenza l'hanno ancora. Ciao

      Elimina
  3. Jampy!! Che foto stupende. Il pettirosso è meraviglioso. Qui da noi è ancora tutto ricoperto di neve... e guardando il tuo post, mi ricordo che devo aggiungere il cibo alla ciotola degli uccellini. Anche se ci sono ancora in giro le bacche delle rose... con questo gelo, non riusciranno a mangiare molto.

    Buona settimana
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia. Ma le mie foto sono nulla confronto alle tue!!
      Anche da me la scorsa settimana è nevicato parecchio; e per questo starò pure io attento che il pettirosso trovi sempre del cibo. Buona settimana te e Stella!

      Elimina
  4. Splendide foto.
    Al pettirosso piacerà di sicuro il buon cibo in quella elegante casetta.
    Un abbraccio
    Nou
    P.S. Le piantine sempre bene! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Nou; credo che gradisca: torna sempre e più volte al giorno! ;-)
      Sono contento che le piantine stiano bene. Vedrai che adesso inizieranno pure a crescere! Perlomeno la yucca. Buona giornata.

      Elimina
  5. Ciao Jampy! Sembra molto più in avanti la stagione da te! Qui ora sta nevicando, uff,,, Vedo che hai delle zone pulitissime e ordinate! Se per caso hai voglia di fare un salto anche qui :D Però quel narciso ha deciso di premiarti con quei bei boccioli !!!

    Un saluto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pontos! Dire che la stagione sia avanti, forse è un po' troppo. Una settimana fa è nevicato pure qui. L'unica eccezione l'ha fatta il narciso che evidentemente ha perso un poco la bussola... :-)
      Comunque con le piogge di oggi la neve sta scomparendo. Se non fossimo lontani verrei volentieri a darti una mano a ripulire! Ciao e buona domenica!

      Elimina

Powered by Blogger.