Cormorani????

La giornata di oggi è iniziata tra mille piccoli lavori nei 25 mq. Per lo più si trattava di pulizie, rinvasi, qualche ultima potatura e qualche spostamento.
Rispetto alla scorsa settimana non ci sono grandi novità: i crocus sono sempre in fiore (ma qualcuno è già sfiorito), i narcisi continuano imperterriti la loro fioritura, ed altri ancora si sono uniti nel formare macchie di giallo in giardino.


Anche la scilla è tornata! Credevo fosse andata persa invece a fatto la sua ricomparsa! (Scusate la foto, so che non è il massimo… ma è talmente minuscola!)


Nonostante la ridotta dimensione degli spazi, la mattinata è volata velocemente, e per premiarmi, mi sono regalato l'intero pomeriggio per fare una passeggiata col mostriciattolo.



Il luogo prescelto era la Foresta di Pianura di lodi, che già lo scorso anno avevo visitato in maggio (QUI il post), ma che volevo rivedere in un altro periodo.
Arrivato ho trovato una brutta sorpresa!
Causa alberi pericolanti il luogo era inaccessibile!
Fortunatamente ho subito rimediato. Infatti, prima di imboccare la strada che porta alla foresta, si trova un grande campo con un percorso didattico volto alla diffusione e conoscenza delle dinamiche forestali.



Ogni zona è accompagnata da cartelli che spiegano i vari impianti boschivi e la loro funzione, oltre che da schede che descrivono la tipologia di vegetali utilizzati per ognuna di esse.


Sarebbe stato bello vedere le piante nel periodo giusto per vederne le foglie ecc.
Motivo in più per tornarci.
Da qui ho proseguito per altri sentieri, dove ho potuto ammirare qualche segno dell'arrivo imminente della primavera, come queste bellissime violette.


Ma… cosa c'è in cima a quell'albero?



Con l'aiuto della mia macchina fotografica cerco di ingrandire più che posso: si tratta di cormorani.



Non sapevo nemmeno che ci fossero da queste parti… ma una ricerca fatta sul sito del Parco Adda Sud, me ne ha dato la conferma.
Pensa te… cormorani…
La giornata volge al termine, mi incammino verso casa.
Tornerò più avanti sperando che nel frattempo la foresta torni ad essere di nuovo accessibile.
Ops! Quasi dimenticavo: ripropongo i mie narcisi (non sono la mimosa, ma sempre gialli sono) per fare gli auguri a tutte le donne! ;-)

15 commenti:

  1. Certo che dove abiti ci sono proprio delle belle zone! I narcisi!!! Qui ci vorrà una settimana per cominciare a vederli!! Riguardo le scille sorrido perché ogni anno mi faccio fregare anche io, sembra sempre che non debba spuntare nulla ma poi qualche fiore arriva sempre :D

    Un saluto Jampy!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pontos! Diciamo che ogni luogo ha posti che meritano di essere visti. Qui in pianura tutto sembra uguale, ma in realtà, per chi sa scovarle, esistono sorprese piacevoli! I narcisi quest'anno sono stranissimi: i primi mi sono fioriti da circa un mese!!! Altri devono ancora farlo.
      La Scilla, forse per le ridotte dimensioni, a volte me la perdo. Ma questa volta sono riuscito a vederla. Buona settimana

      Elimina
  2. Ciao Jampy e grazie per i bellissimi narcisi! Da me sono usciti appena 5 cm per cui ce ne vorrà prima della loro fioritura. Le mimose invece quassù non ci sono proprio, peccato perché è un albero bellissimo! Ho visto che in quegli impianti boschivi mettono il frassino. Qui in Svezia è attaccato da un fungo che sta decimando i popolamenti, non si riesce a combatterlo e purtroppo i boschi di frassino (che inoltre si trovano solo qui al sud) stanno scomparendo. Però se il popolamento lì da te si usa per le biomasse allora i turni dei tagli sono così corti che probabilmente se la può cavare. Hai ragione è bello vedere le foglie degli alberi però ti assicuro che studiare e imparare a riconoscere gli alberi dai loro bocciuoli è affascinante!! Poi quelli del frassino sono caratteristici, belli e scuri!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Oriana. Non so se pure qui i frassino hanno gli stessi problemi dei cugini svedesi. A vederli sembrava fossero in salute, mi informerò. Quella però era solo una delle tante schede esplicative, ce ne sono altre che mostrerò a tempo debito. Hai ragione a dire che è altrettanto bello imparare a riconoscere gli alberi dai boccioli oltre che dalle foglie. Ma devo ammettere di avere delle grosse difficoltà!!! Le foglie facilitano la cosa. ;-)
      Ciao

      Elimina
  3. Bellissimi i cormorani non mi è mai capitato a vederli, queste passeggiate sono ristoratrici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pure io non li avevo mai visti dal vivo, e nemmeno immaginavo ci fossero dalle mie parti: invece esistono diverse colonie. Spero di incontrarli di nuovo.
      Ho visto che pure tu hai fatto una bellissima passeggiata per la tua città. Le foto sono molto belle.
      Ciao

      Elimina
  4. no dai ... i cormorani no, non si possono vedere fuori dal mare. INCREDIBILE ! Boh, sono veramente sorpresa, tanto tanto, Ciao J.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed invece... a quanto pare ci sono colonie anche qui in pianura! Anch'io la pensavo come te. Sul sito del parco c'è un interessante pubblicazione in formato pdf scaricabile con schede dei volatili presenti. Ed i cormorani ci sono... e come! Ciao

      Elimina
    2. Se sei incuriosita, ecco il link in questione dove puoi scaricare la pubblicazione: http://www.parcoaddasud.it/portale/it/component/k2/item/6-atlante-uccelli.html

      Elimina
  5. Bellissima la tua passeggiata,i cormorani poi...una vera novità per me,da noi,sud del Piemonte non si vedono!Comunque i miei narcisi non sono ancora fioriti.Manca poco.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che pure voi, come me d'altronde, siete rimasti stupiti dalla presenza dei cormorani in pianura! Non so se ci sono sempre stati, ma anche i gabbiani hanno fatto la loro comparsa in pianura, soprattutto nei pressi delle discariche. Vedrai che i narcisi arriveranno pure da te! Ciao

      Elimina
  6. ...io avrei un bel giardinetto da trasformare in giardino...

    RispondiElimina
  7. Ciao Patalice e benvenuta nei miei 25mq!
    Spero tu possa trovare ispirazione nel delirio del mio blog...
    A presto

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia i tuoi narcisi( i miei non sono ancora nati, crocus compresi) ma in compenso abbiamo le prime violette.
    Ma quella delizia di mostricciatolo come si chiama? E' meravigliosa!
    Un bacio e buona cena!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nella. I narcisi ed i crocus, è sempre un piacere rivederli: anticipano di qualche settimana la primavera!
      Il nome del mostrino è Flick (ed è un maschietto) arriva da un canile è mi fa compagnia da otto anni.
      Ciao e buona cena anche a te!!

      Elimina

Powered by Blogger.