Sarracenia Eva - un mostro in giardino!

Oltre ad arbusti, perenni, bulbose, ecc. i 25 mq ospitano anche curiose piante dall'aspetto insolito…
Fino all'anno scorso 2 specie di piante carnivore dividevano lo stesso vaso: una Drosera, con le sue lunghe foglioline tentacolari ed appiccicose, ed una Sarracenia con i suoi tubi-trappola.
Entrambe mi sono morte improvvisamente in primavera, dopo un paio di anni in cui sono sopravvissute all'aperto, affrontando la calura estiva e i rigori invernali senza alcun problema.
In questa foto di un paio di anni fa scattata col cellulare, potete vedere il mostriciattolo che studia da vicino con curiosità (ma con un certo timore) la situazione.



Nonostante la doppia perdita, non ho saputo resistere a provare a reinserirne almeno una.
E come si fà? Sono bellissime!
Anche stavolta ho optato per una Sarracenia: nello specifico una Sarracenia "Eva".






Questa curiosa piantina dall'aspetto alieno, si è evoluta al punto di trovare nutrimento non solo dal terreno, ma dagli insetti.

Per catturarli, ha creato i "tubi" che la caratterizzano, noti anche col nome di ascidi, all'interno dei quali si trovano degli enzimi che le permettono di digerire le prede.



Per evitare che la pioggia (o comunque altri liquidi) entrino al loro interno, esiste sulla sommità una sorta di cappuccio chiamato opercolo, che ha pure la funzione di indirizzare le prede verso l'interno.
Per attirare i malcapitati insetti, produce una secrezione nettarina, che insieme ai vistosi colori, crea un "irresistibile" richiamo.




Per la loro cura, è importante seguire una serie di accorgimenti che non la rendono una pianta "facile", primo tra tutti il terreno, che deve essere composto da torba e sabbia in uguale misura.
Anche per quanto riguarda le annaffiature ha esigenze particolari: predilige l'acqua piovana!
Quindi è bene posizionarla all'aperto in modo che possa ricevere quanta più pioggia possibile, ma in alternativa la si può annaffiare con dell'acqua distillata.
Meno complicata in fatto di temperature, che possono oscillare dagli 0° ai 40°!
Per quanto riguarda l'esposizione invece, adora i luoghi estremamente soleggiati.
Speriamo sopravviva e mi liberi di quanti più insetti possibile!!!!

Sempre riguardo le piante carnivore vi lascio con questo bellissimo video postato dal National Geographic su Google+.


8 commenti:

  1. Bella e inquietante la tua "Eva"!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si... mostruosamente bella, ma pure un poco utile!!! Ciao

      Elimina
  2. Bellissima e crudele (almeno con gli insetti)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Grazia. Forse in apparenza porrebbe sembrarlo. Ma non riuscendo a recuperare tramite le radici nutrimento sufficiente dal terreno, ha escogitato metodi più che alternativi. Non è poi così diversa dagli animali che uccidono per cibarsi e sopravvivere. Comunque sia sono piante affascinanti e che incuriosiscono...
      Ciao è buona settimana!!

      Elimina
  3. La sarracenia sembra la pianta giusta per la posizione della facciata di casa,tutta al sole salvo l'ombra della magnolia. Di acqua piovana ce n'è sempre una scorta raccolta dalle grondaie e pure di insetti c'è abbondanza: proprio la pianta che fa per me ed è pure bella!
    Un abbraccio
    Nou

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti provarla. Se poi hai la fortuna di avere delle scorte di acqua piovana, allora il maggior problema l'hai risolto.
      Ciao Nou

      Elimina
  4. Jumpy mi stupisci sempre più!
    Mi piace leggere i tuoi post... arguti, lineari, efficaci e mai banali. Mi piace come scrivi e ciò di cui scrivi. Rendi gli argomenti interessanti mai noiosi. Altro che chi si vanta di saper scrivere solo perché inserisce paroloni forbiti che hanno il solo scopo di far credere di scrivere mentre il rusulato della lettura non lascia niente di che al lettore. ♥♡
    Poi diciamola tutta: l'apporto del mostrino Flick lascia il segno... un vero Dog Model ♡♥
    we love you ... aleGi6 6

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale!!! Anche se ci siamo appena "whatsuppati", ti rispondo lo stesso.
      Grazie mille dei complimentoni: sei troppo buona!!
      Il mostro lo vedrai ancora, ormai ci tiene ad essere "postato". Kiss

      Elimina

Powered by Blogger.