Frutti antichi - prima edizione primaverile

Il primo weekend di Maggio era mia intenzione tornare a Masino per vedere la "Tre giorni per il giardino", ma per una serie di impegni, ho dovuto rinunciare. Rimedierò quest'autunno!
Durante la settimana scorsa invece, ho scoperto che al castello di Paderna a Pontenure (PC) il 9 e 10 Maggio si sarebbe tenuta "Frutti antichi": una rassegna giunta ormai alla XVIII° edizione, di piante e frutti dimenticati e prodotti dell'agricoltura biologica.
Non è la prima volta che ci vado, ma solitamente si svolge ad inizio autunno, quindi, questa prima edizione primaverile, non potevo proprio farmela mancare!
Il luogo è a dir poco stupendo: un castello del IX° secolo circondato da un fossato colmo d'acqua in mezzo alla campagna piacentina che già da solo varrebbe la visita.




Rimaneggiato nel corso dei secoli, è diventato nel 1400 un elegante dimora, che fa da preziosa cornice a questo ed altri eventi.





Come sempre in queste manifestazioni c'è da perdere la testa.
Numerose bancarelle espongono ogni sorta di oggetto decorativo.
Tra i più curiosi queste "Regaline", versione caraffa o decanter, proposte da Crea 87 di Leonardo Collanega.



Anche questo "Tavolorto" ha catturato la mia attenzione: e chi non lo vorrebbe in giardino per fare pasti in compagnia cogliendo dal tavolo stesso le verdure?


Oltre alle bancarelle, molti artigiani mostravano a spettatori incuriositi il proprio lavoro, come questa tessitrice.


Anche bizzarri e simpatici personaggi come il Sig. Mauro Collino (in arte Prezzemolo) hanno tenuto banco, tramandando esperienze personali, filastrocche ed invogliando al riutilizzo di numerosi oggetti.


Ma la principale attrattiva erano comunque i fiori.


Spettacolare quest'allestimento della floricoltura Billo Federico, con la sua collezione composta da numerosissime varietà di garofani.


Regine della manifestazione: le rose, ed essendo maggio non potrebbe essere altrimenti!


 Le due mie preferite sono queste:



che ne dite?
Purtroppo ho perso il nome di entrambe, anzi approfitto per chiedere se qualcuno di voi sa darmi informazioni a riguardo!
E di questi papaveri, vogliamo parlarne?


Io mi  sono dovuto contenere, ma a mani vuote a casa non ci sono tornato.
Però sono stato decisamente bravo, e mi sono concesso solo questo Iris "Victoria Falls",


ed un mazzo di asparagi bio (visto che in contemporanea si svolgeva il Festival internazionale dell’Asparago Italiano).
L'unica pecca è stata quella di aver dovuto rinunciare alla presentazione dell'ultimo libro della giornalista e blogger Mimma Pallavicini: Il giardino mediterraneo ed. Pentagora.
Spero di avervi incuriosito, se non ci siete ancor stati!

14 commenti:

  1. Jampy, perchè ci torturano sempre con tutte queste tentazioni ?????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei Laura... forse in una precedente vita odiavamo i fiori. ;-)
      Ciao

      Elimina
  2. Anch'io ho in programma per i prossimi due fine settimana almeno un paio di rassegne da visitare!! E ci andrò con i soldi contati...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Due addirittura? Sarà difficile resistere!
      Vedrò poi sul tuo blog se sei stata brava e non hai ceduto. Ciao

      Elimina
  3. mmmm tentazioni, tentazioni ed ancora tentazioni, ma come si fa a resistere? hai fatto bene a portarti a casa questo iris meraviglioso! il nome delle rose non lo conosco, sorry, però il fiore rosso mi sembra più un papavero che un tulipano, sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ops, brava che mi hai corretto, è DECISAMENTE un papavero e non un tulipano!!!! :-)
      Ogni tanto mi confondo coi nomi e combino disastri....
      Post corretto.
      Ciao e buona giornata.

      Elimina
  4. Ciao Jampy! Purtroppo alla fine sono andato ad una deludente Orticola! Il viaggio fino a Paderna era un po' lungo ma di sicuro il prossimo anno ci farò tappa!!

    Un saluto e complimenti per l'acquisto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pontos! Addirittura deludente?? Io ormai sono anni che mi riprometto di andare ad Orticola e non ci sono ancora riuscito. Ma se davvero è come dici... Paderna è un poco più lontana, ma come tipologia si avvicina molto a Masino, e forse ti piacerebbe. Buon weekend

      Elimina
  5. Jampy il tavolorto è fantastico! bella idea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si davvero un'ottima idea... ma purtroppo non ricordo il suo "creatore". Nel tuo blog meriterebbe un post! Ciao

      Elimina
  6. Che belle queste manifestazioni peccato che sono lontane per me. Ciao da valentina, l iris è spettacolare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, questa di Paderna ed altre manifestazioni simili sono veramente carine da vedere. Peccato che sei lontana, ma di sicuro ce ne sarà una anche dalle tue parti! A volte (se ci tengo) faccio anch'io tanta strada per vederle... ciao

      Elimina
    2. Jamie anche io una volta ho trascinato mio marito a Viterbo per gustarmi una passeggiata tra le peonie e pensa siamo partiti da Napoli e siamo ritornati in giornata è stato bello ma lui non ama i fiori come me e preferisce mete più vicine . dovrò coinvolgere qualche amica .Ciao da valentina

      Elimina
    3. Allora mi sa che ti conviene andarci con qualche tua amica... io capita che ci vado pure da solo, così non ho sulla coscienza la noia di nessuno! Posso capire che, chi non ha questa passione, può non avere lo stesso mio entusiasmo. Allora buona passeggiata tra i fiori (quando ci andrai). Ciao

      Elimina

Powered by Blogger.