L'Aqulegia caerulea e la sua terribile fama.

Per molti di voi che mi seguite, l'Aquilegia è un fiore come tanti altri, magari pure un pò banale, visto e stravisto e che nei vostri bellissimi giardini vegeta formando grandi macchie dei colori più vari… insomma una piccola piantina come la mia, cosa volete che sia?
Ecco la mia risposta: una piccola vittoria!



Come dicevo la scorsa primavera, per i primi tre anni, ho atteso di vedere almeno uno di questi fiori.
Inizialmente sembrava sofferente e prossima a lasciarmi, ed un paio di volte l'ho pure spostata fino all'attuale sistemazione che sembra sia di suo gradimento.
Una volta trovato il luogo giusto, si è ripresa ed ecco che un anno fa finalmente si decide a produrre qualche fiore!
Felice come una pasqua ho subito postato con orgoglio e soddisfazione le immagini (QUI il post).
Ma quest'anno, come altre piante ad esempio la Clematis Blue Angel dello scorso post, mi sta regalando una fioritura che ha del miracoloso (almeno per me che ho aspettato a lungo)!



Porta un numero impressionante di boccioli, che di giorno in giorno aprono le loro corolle e sembra quasi stia tentando di recuperare gli anni in cui non ha fatto un solo fiore e mi stia ripagando della paziente attesa.
A parte la mia personale esperienza, ho scoperto che si tratta di un fiore a dir poco particolare che non gode affatto di ottima fama.
Tanto per cominciare, nel linguaggio dei fiori ha dei significati non proprio carini!
Infatti esprime lussuria, capriccio, egoismo ed ipocrisia.
Quindi se mai ve ne regaleranno uno, pensateci bene prima di ringraziare!



Il nome invece richiama alla mente quello dell'aquila ed alcune parti del fiore sembrano appunto degli artigli.
Poi sempre l'aspetto uncinato ricorda alcuni simboli diabolici, come le corna, che hanno legato, sin da tempi antichi, l'Aquilegia a sinistre leggende…


Anche l'arte medioevale ha accomunato ad essa significati non proprio positivi, come la tristezza e la gelosia. 
Ma nonostante tutto, proprio per la sua forma intrigante, rimane un fiore affascinante e misterioso che attrae irresistibilmente!


10 commenti:

  1. Molto belle!!! anche a me piacciono. Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E come potrebbe essere altrimenti... Avranno pure una brutta nomea, ma loro sono stupende! Ciao

      Elimina
  2. Se lasciamo da parte i significati il fiore è proprio carino! E no, io non lo ho nel mio giardino, per cui mi godo il tuo :-) Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, in effetti non capisco come si possano attribuire significati così negativi ad un fiore così particolare ed a mio parere pure bello. Mah.... Ciao

      Elimina
  3. Bisogna dimenticare i significati negativi e pensare solo alla bellezza, non solo nel giardino, ma anche nella vita!

    RispondiElimina
  4. Parole sagge Grazia, infatti non mi importano affatto! Però mi sembravano curiose, per questo le ho riportate. Buona settimana

    RispondiElimina
  5. Bravo J., è davvero molto bella e ti sta ripagando appieno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi di si! Spesso attendere serve, soprattutto in giardino. Ciao

      Elimina
  6. Anche io nel mio un po abbandonato giardino di campagna ho l Aquileia comprai dei semi in un supermercato dopo un anno ne fioriranno quattro di diverso colore le piante son sopravvissute ma ora fioriscono di un sol colore e sono comunque bellissime fanno tutto do sole .Io le ho tanto cercate figurati la prima volta che le ho viste furono regalate a mia madre da un alunno e ora che sono piantate nel suo giardino io la sento ancora più vicina.Potere dei fiori altro che significato negativo .Le tue sono bellissime le mie ora sono bianche e se abita simo più vicino ti regalare qualche piantina.Il ti 9 oggi non va .ciao valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io col T9 combino dei gran pasticci! La tecnologia aiuta, ma non in tutto.
      Dopo quello che hai raccontato, ci credo che per te l'aquilegia abbia un significato positivo! Ma anche per me non è possibile che un fiore così bello, ma anche uno meno bello, abbia legati a se credenze e racconti negativi. Si tratta solo di leggende e superstizioni di tempi lontani... ma siamo nel terzo millennio, giusto? Meglio ricordarle come curiosità e basta. Ciao Valentina

      Elimina

Powered by Blogger.