Rampicanti col turbo!

Da qualche anno, ho inserito in giardino alcuni rampicanti per sfruttare al meglio lo spazio esiguo, tra cui una Lonicera Japonica (meglio nota come Caprifoglio) e una Clematis Blue Angel.
Nel corso del tempo mi hanno dato un sacco di soddisfazioni e soprattutto una moltitudine di fiori, ma mai come quest'anno!


La Lonicera, in particolare, credevo fosse addirittura spacciata!
L'inverno scorso, l'archetto di ferro che la sosteneva è collassato sotto il peso della neve, causando la rottura di parecchi rami e danni che pensavo fossero irreparabili.
Invece, contro ogni prognostico, dopo una drastica potatura e la sostituzione del suo sostegno, il Caprifoglio non solo si è ripreso nel giro di pochi mesi, ma è ancora più rigoglioso di prima!



Infatti questo rampicante ha un rapido sviluppo ed una grande resistenza, e se le condizioni sono ottimali (esposizione soleggiata, clima mite e terreno privo di ristagni) i risultati sono garantiti!
E non vi dico che profumo!



La Clematis Blue Angel ha anch'essa una rapida crescita, tant'è che a fine inverno ho potato i suoi rami a circa una ventina di cm dalle radici, e nel giro di poche settimane ha prodotto nuovi getti che hanno superato i 2 metri di altezza!


Come la Lonicera, vuole un'esposizione soleggiata ma, al contrario, l'apparato radicale necessita di una zona ombrosa.
I fiori, molto più "importanti" di quelli del Caprifoglio, hanno una dimensione maggiore (circa una decina di cm di diametro) oltre a varie colorazioni, ma non la stessa intensa profumazione.
Clematis Blue Angel, offre vistosi fiori color malva tendenti al celeste dall'aspetto stropicciato che la rendono irresistibile…




12 commenti:

  1. Che sfortuna che da me non cresca nulla: sono giá alla terza Clematide e nemmeno questa accenna a fiorire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma riceve almeno qualche ora di sole al giorno? L'esposizione è molto importante!!!
      Dai Grazia non disperare, prima o poi troverai la clematide che fa per te. Magari per questa devi solo avere pazienza... Attendo aggiornamenti sulla fioritura. Ciao

      Elimina
  2. Quella lieve stropicciatura è veramente bella. Complimenti Jampy.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace... sarà perché ricordano molto i miei vestiti che spesso indosso, dopo averli lavati, senza preoccuparmi di stirarli... ;-)
      Ciao

      Elimina
  3. Jumpy. . Non c'è niente da dire di più:
    Quest anno sei stato molto bravo a coltivare e mantenere piante e fiori nel tuo piccolo giardino!
    Mi compligratulo con te! aleGi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale! Ma alla fine io non faccio granchè... sanno benissimo badare a loro stesse. Mi limito ad innaffiare, potare (a volte combinando pasticci) e basta. Il merito è quasi tutto loro. Ciao

      Elimina
  4. Bellissimi i tuoi rampicanti!Anche io ne ho parecchi e a volte non fioriscono...sempre io che sbaglio naturalmente!Grazie!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. L'errore è "quasi" sempre del giardiniere, ed io ne so qualcosa... ma tutto fa esperienza e permette di non ripeterlo più. Poi altre volte la colpa è del clima, gli insetti, ecc... L'importante è che le tue rampicanti stiano bene, poi devi solo pazientare ed aspettare che si decidano a fiorire.
    Ciao Lorenza

    RispondiElimina
  6. Il profumo del caprifoglio è favoloso! Anch'io ho un giardino piccolo e lo trovo perfetto per sfruttare al massimo lo spazio!
    E la tua Clematis è proprio bella folta! Le mie tendono a essere più spoglie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo: il profumo del Caprifoglio è buonissimo! Ogni volta che apro la porta di casa ne vengo inondato... La Clematis di solito è più smilza, non so per quale motivo questa volta sia così "abbondante". Speriamo si ripeta anche negli anni a venire! Ciao e buon weekend

      Elimina
  7. Bellissima quella clematide! Ne avevo piantate molte ma sono risultate essere tutte uguali, magari un giorno riuscirò a scoprire come mai :D Di quel celeste mi piacerebbe molto!! La Lonicera che dire... oggi ho fatto delle sniffate proprio di quella specie! Ha un odore che è veramente qualcosa di eccezionale! Forse tra i migliori in campo vegetale!

    E tanto di cappello che non hai messo il gelsomino :D

    Un saluto, intanto mi godo la tua clematide!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piace la Clematis di quel colore, tento di moltiplicarla, se ci riesco te la faccio avere volentieri. Anche a me piace molto il profumo della lonicera, magari non so se la metterei al primo posto, ma nella top ten di sicuro! :-)
      Ciao Pontos e buon weekend!

      Elimina

Powered by Blogger.