Rose random: Blue bird

Dopo la Sangerhäuser jubiläumsrose, eccomi a mostrarvi la seconda rosa fiorita nei 25mq.
Chi segue il mio blog da un pò di tempo già la conosce: si tratta della Blue Bird.



Tra le varie rose in giardino è forse quella che, fino ad ora, preferisco!
I motivi sono vari: innanzi tutto per il suo bizzarro color lilla con riflessi azzurri-violetto, poi perché la sua fioritura è abbondante e duratura: inizia a maggio e si protrae fino ai primi freddi.
Merita altri punti anche in fatto di resistenza alle malattie, anche se devo ammettere che questa primavera è stata particolarmente colpita dagli afidi, che ho puntualmente rimosso a mano per evitare il peggio, ed è stata pure colpita dalla ticchiolatura!!! Nulla di grave, ma anche lei ha bisogno di cure.



Altro importante fattore è la contenuta dimensione (raggiunge un'altezza di 50-60 cm), che mi consente di tenerla in piena terra e permette di lasciar passare un maggior lasso di tempo tra una potatura e l'altra: in questo modo pure i disastri che posso combinare con le forbici sono contenuti! ;-)
Alla prossima rosa!

4 commenti:

  1. Bellissima la tua rosa dalle sfumature impensate!Non la conoscevo!Che belle le rose in questo periodo!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lorenza! In questo periodo di rose belle ce ne sono di tutte le forme e colori, poi le preferenze vanno a gusto personale. Ma i colori della Blue Bird riscuotono sempre ammirazione... ho visto pure le tue di rose e sono veramente belle. Ciao

      Elimina
  2. Non c'è che dire, bella davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? E quest'anno le fioritura è decisamente abbondante. Ciao Iolle

      Elimina

Powered by Blogger.