Smentito dai miei fiori!

Due settimane fa mi sono un poco lamentato che quest'anno le fioriture primaverili sono state più scarse rispetto ad altre stagioni, ma in questi ultimi giorni i 25mq hanno smentito tutto quanto!
Tanto per cominciare gli iris: sono sbocciati uno dopo l'altro ed hanno ricreato la solita tavolozza di colori che mi aspettavo!
Eccoli in una visione d'insieme,



ed ora uno per uno…






Scusate la parata, ma sono il mio orgoglio! ;-)
Meno grandi, ma non per questo meno appariscenti, sono i fiori dell'Ixia: una bulbosa originaria del continente africano che comprende molte specie ed appartiene alla famiglia delle iridacee.



Nonostante venga definita poco rustica, vegeta in giardino da diversi anni, anche se c'è da dire che non sempre riesce a fiorire… ma almeno ogni due anni circa riesco a vedere le sue lunghe spighe ed i petali color rosa acceso.



Immancabile, dopo il mio viaggio nell'isola di Creta (QUI il post), la Glebionis coronaria con le sue solari margheritine bianche e gialle.


 Anche la prima rosa ha fatto la sua apparizione: si tratta della Belle Epoque di Rose Barni, che quest'autunno è tornata a casa con me dalla "Due giorni per l'autunno" di Masino (QUI il post).



La caratteristica di questa rosa, sta nel fatto di avere il centro del fiore color salmone, che avvicinandosi ai margini diventa di un rosa sempre più intenso. La mia non ha ancora dispiegato totalmente i petali, quindi questa cosa non si nota ancora molto, per cui, mi riprometto di rifotografarla quando la sfumatura sarà più evidente!
Approfitto della rosa per fare gli auguri a tutte le mamme che passano per i 25mq!!!!

15 commenti:

  1. Grazie per gli auguri e per le foto del tuo giardino!
    Ciao
    Stupenda la tua rosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te di essere passata.
      Si, la rosa è stupenda, e lo è di più anche perché è la prima! Mi sembra il fiore più adatto per questa ricorrenza. Ciao

      Elimina
  2. Belle Jumbo.... se riesco le farò vedere alla mia mamma che ne rimarrà estasiato. Buona domenica con il mostrino a passeggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale! Poi voglio sapere i commenti della tua mamma. Buona domenica anche a te

      Elimina
  3. Bellissima la primavera nel tuo giardino!

    RispondiElimina
  4. E ci credo bene che gli iris siano il tuo orgoglio, li trovo bellissimi! Per vedere la fioritura dei miei ci vuole ancora un po', porto pazienza :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che piacciono pure a te... ma toglimi una curiosità: le fioriture primaverili in Svezia quando cominciano? Mi sa che la bella stagione li da te è molto più breve, ma non so quantificarla. Oggi qui sembrava estate inoltrata... più di 28°!!! Ciao e buona settimana

      Elimina
  5. LE iris!!! ;-D Bravissimo sono tutti dei fiori stupendi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione! :-)
      Chissà perché ma non riesce ad entrarmi nella testa.
      Il "bravissimo" è più che altro rivolto a loro: fanno veramente tutto da sole. Io mi limito a proteggerle dalle fameliche lumache. Ciao Marta

      Elimina
  6. ¡Son preciosas, Jampy!
    Todas tienen un color realmente impresionante.
    Y las margaritas blancas y amarillas son espectaculares.
    Buen día para ti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gracias y Benvenuta a mi jardín marga . Admito que estar muy orgulloso de mi Iris . La margarita blanca y amarilla proviene de Creta , donde se considera una " mala hierba "! Pero me parece hermoso. Hasta pronto!

      Spero di aver risposto correttamente! Se ho sbagliato qualcosa, mi scuso! :-)

      Elimina
    2. No sabía que esa margarita era considerada una "mala hierba". A mí me sigue pareciendo hermosa :)
      Gracias por la información, y te entendí perfectamente ;)

      Elimina
  7. Bellissime le iris...che fiore nobile.sai io cosa ho fatto per aumentare le rose del giardino della casa di campagna? Mi sono annotata tutte le rosa più belle che vedevo per strada e quando ho visto i giardinieri del comune che le potevano ho chiesto dei rami e molte hanno attacchino. Ciao da valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le Iris ringraziano! ;-)
      Direi che che il tuo metodo è a dir poco geniale! Pure io mi sono fatto dare talee di alcune piante che stanno in giardino, ma non le rose! Tra l'altro ce ne sono di parecchio carine nelle aiuole dalle mie parti... Devo solo passare al momento giusto mentre le potano! Ciao Valentina e buona settimana!

      Elimina

Powered by Blogger.