Caldo, gladioli e canne (indiche)

Dopo una pausa di un paio di settimane, dove ho parlato di tutt'altro, torno al mio trascurato ed accaldato giardinetto.
Questo periodo dell'anno nei 25 mq è molto variabile: si passa da estati piovose dove tutto è rigoglioso a quelle torride dove le fioriture si fanno scarse…
E questa volta è così!
Dopo un primavera col botto (anche se è arrivata con un poco di ritardo), i fiori hanno deciso giustamente di rallentare i loro ritmi, anche a causa del caldo che a quanto pare mette anche loro a dura prova.
Ma questo momento di magra viene praticamente ignorato da alcune piante, che fregandosene delle temperature torride e del periodo siccitoso, danno il meglio di sè proprio ora.
Una di queste è il Gladiolo.
Snobbato per non so bene quale motivo da parte mia, ha messo le sue radici in giardino solo da pochi anni. Prima con una sola varietà dai fiori rossi che ho mostrato lo scorso anno a luglio, e dall'autunno scorso anche da questa:




Dovrebbe trattarsi (e dico dovrebbe perché nel mio disordine non sono riuscito a trovare il cartoncino con il nome corretto) del Gladiolus Priscilla, un ibrido che raggiunge e supera il metro d'altezza, caratterizzato dai suoi grandi fiori dai bordi magenta che diventano al centro color crema e bianco.



Come tutti gli altri gladioli ama il sole e non necessita di cure particolari ed anche le annaffiature sono ridotte al minimo.
Altra presenza ormai consolidata è quella della Canna indica che regala per tutta l'estate i suoi bellissimi fiori rossi e l'altrettanto apprezzato fogliame!







E' un susseguirsi di fioriture, alcune già in atto, altre promesse, grazie alla presenza di queste "pannocchie" di fiori ancora chiusi.


Visto l'alto gradimento da parte mia nei suoi confronti, ho tentato di inserirne altre 2 di altre colorazioni, ma soltanto una ha attecchito... non mi resta di attendere la schiusa dei suoi fiori per capire quale!

15 commenti:

  1. Non sapevo che i gladioli amassero il sole! Un'altra scoperta dai tuoi 25 metri quadri: pensa se il tuo giardino fosse più grade...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Grazia, amano il sole e sembrano pure sopportare le temperature torride di queste settimane. Certo che un aiutino in acqua in queste circostanze ci vuole con una certa frequenza... :-)
      Almeno potessi avere un giardino più grande!!! E' il mio sogno!
      Ciao

      Elimina
  2. I tuoi gladioli sono stupendi ed anche la canna indica, che non conoscevo... davvero belli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina!
      Nemmeno io la conoscevo fino a tre anni fa. Poi (non mi ricordo in che circostanza) sono venuto a conoscenza della sua esistenza ed ora colora nei mesi estivi il giardino. Te la consiglio!
      Ciao

      Elimina
  3. anch'io adoro i gladioli! http://lacinciaallegra.blogspot.it/2014/06/memoria-di-gladioli.html : se ti va, dai un'occhiata...
    buona estate!
    lori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Creto che ci do un'occhiata!
      Anzi lo faccio subito! ;-)
      Ciao

      Elimina
  4. Che meraviglia di colori!! Molto bella anche la canna indica, mi aveva già colpito lo scorso anno, peccato che io non abbia più un cm di spazio libero...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici!!!
      Continuo a ripetermi: adesso basta! E poi, appena vedo una piantina o un fiore che mi piacciono, ci ricasco.
      Ciao Iolle

      Elimina
  5. Bellissimi ed eleganti i tuoi gladioli.
    Stupendo il colore rosso della canna indica, la vera protagonista di questa stagione di fuoco, l'estate.
    Grazie Jampy, per queste meravigliose immagini.
    Lieta serata!
    Luci@

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Lucia per i commenti positivi!
      Buona serata.

      Elimina
  6. Con il caldo le canne (indiche) sono uno spettacolo! Le tue poi sono sempre bellissime! Non sono mai riuscito a farle crescere così bene!! Anche li è un periodo siccitoso? Speriamo che piova per salvare almeno le fioriture tardive!!!

    Un saluto Jampy!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto siano belle e generose, sono nulla in confronto allo spettacolo del tuo giardino Pontos!!!
      Comunque danno veramente soddisfazione.
      Ciao

      Elimina
    2. Ps: siccitoso è poco! Non ricordo nemmeno quando ha piovuto l'ultima volta... forse quasi un mese fa!

      Elimina
  7. Splendidi i gladioli e molto bella anche la canna, sinceramente non la conoscevo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si i gladioli erano uno spettacolo (dico erano perché ormai hanno finito la loro fioritura). La canna invece continuerà fino a fine settembre! Te la consiglio.
      Ciao

      Elimina

Powered by Blogger.