"Danzatrice a riposo"

Fare un post con un mio lavoro in creta dopo averne fatto uno su Giuliano Mauri, mi mette un poco in imbarazzo.
Ma come mostro i fiori del giardino, i viaggi e le passeggiate che ogni tanto mi concedo, mi sembra corretto mostrare anche i "frutti" del mio terzo hobby: la creta.
Chi mi segue sa che da qualche tempo è presente una pagina sul blog (QUI) che raccoglie le fotografie degli oggetti che realizzo con la creta, dove finiranno anche le foto di questo post.
Fino ad ora ho mostrato lanterne, porta incensi ed oggetti decorativi, ma da un pò mi è venuto il pallino della scultura.
Forse contagiato dalla mia maestra Ornella Bernazzani (che ne realizza di stupende), mi sono cimentato in questa variante.
La prima risale all'anno scorso ed è una rivisitazione di una scultura di fine ottocento della quale non ricordo né il nome né l'autore, ma che comunque mi è solo servita da spunto.
Eccola:




Mi sono pure preso la briga di darle un titolo: "Danzatrice a riposo".
Solitamente si trova all'interno di casa, ma per fotografarla mi sembrava più consona l'ambientazione del giardino.
Infatti me la immagino come una donna di tempi e luoghi lontani, una danzatrice, magari del ventre, colta in un momento di riposo dopo un'esibizione, lontana dal chiassoso pubblico, mentre accaldata riposa seduta in un silenzioso giardino cercando refrigerio sotto l'ombra di una pianta…






So benissimo di non essere Michelangelo, ma tutto sommato devo dire che sono contento del risultato: per essere la prima scultura non mi sembra malvagia! ;-)
E proprio per il fatto che è la prima le sono molto affezionato.
Alla prossima!

16 commenti:

  1. Sei molta bravo sia per il lavoro terminato sia perché segui più hobby con passione.Complimenti..... valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina. Giardinaggio, viaggiare e la creta forse sono i più importanti, ma sono molte le cose che mi incuriosiscono e mi appassionano... Anche se ad essere sincero non sempre i risultati sono soddisfacenti. ;-)
      Ciao

      Elimina
  2. Molto dolce e poetica!
    Mi piace guardarla,mi rilassa tantissimo.
    Complimenti Jampy,sei bravissimo!
    Buona serata da Luci@

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucia! Ma bravissimo è veramente troppo...
      È bello sapere che ti piace e ti rilassa. Ancora grazie e a presto!
      Ciao

      Elimina
  3. Mi piace moltissimo il tuo lavoro, è espressivo, morbido e dolcemente sensuale. Molto femminile. Davvero davvero complimenti. Vai avanti così, segui l'ispirazione che vedo ti porta lontano e in bei luoghi. Ancora bravo. Ciao Jampy

    RispondiElimina
  4. Una scultura davvero bella, complimenti! Se questa è la prima chissà le altre...carina l'idea di metterle i gioielli, stanno benissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina. Le successive sono alcune peggiori, altre di pari livello... ma come ho detto questa è quella a cui sono più affezionato! I "gioielli" li ho fatti con un semplice filo di rame, di quelli che si trovano nei brico center, e su di lei hanno il loro perché.
      Grazie del commento positivo! Ciao

      Elimina
  5. Complimenti! Purtroppo non sto seguendo il mondo blog ultimamente e stavo per perdermi questa bella cosa! Sei proprio bravo!

    RispondiElimina
  6. Ma che bella! Bravo! Poi lì in giardino sta proprio bene! Che dimensioni ha la scultura?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Oriana!
      Più o meno sarà alta intorno ai 30-35 cm...
      Ma di solito non sta in giardino: con le intemperie, a lungo andare si distruggerebbe! L'ho portata fuori solo per il "servizio fotografico". :-)
      Ciao
      Ps: è arrivato anche lì il caldo vero?

      Elimina
    2. Ohhh sì!! Appena tornata da un allenamento in bici, calzoncini e maniche corte :-) e dopo pranzo si va al mare!!! Godiamoci questi giorni perché secondo le previsioni tornerà il brutto tempo!
      Mi domandavo le dimensioni della scultura perché mi sembrava proprio grande..ma 30-35 cm sono perfetti anche per tenerla in casa. Te lo scrivo di nuovo, bravo! :-)

      Elimina
    3. Meno male che è arrivato! Io sinceramente sento già la necessità di una tregua, ma mi sa che dovrò portare pazienza ed il giardino pure! Allora goditi il sole del nord anche per me (bagno al mare compreso).
      Te lo scrivo di nuovo pure io: grazie! ;-)
      Ciao

      Elimina
  7. Bella!!Ho letto nella tua risposta che non è possibile lasciarla all'esterno..un vero peccato, trovo che sia perfetta a riposo tra i fiori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo penso pure io, ma avrei dovuto pensarci prima ed utilizzare materiali adatti.
      Grazie Iolle e buona settimana.

      Elimina

Powered by Blogger.