Interferire o no? Il ramarro salvato

Oggi volevo prendermi una pausa dal blog, un pò perché sto facendo diversi lavoretti in casa, e quindi il tempo libero è poco, poi l'idea di accendere un qualsiasi strumento elettronico che emette calore che va ad aggiungersi a quello (già di suo "esagerato") di questi giorni, mi faceva scappare la voglia…
Ma, durante la solita passeggiata serale del mostro lungo il fiume, mi sono imbattuto in uno spettacolo terribile, ma comunque affascinante, che non potevo non condividere.
Purtroppo l'ho fotografato e filmato col telefono cellulare (quando serve avere la macchina fotografica non c'è mai!) quindi la qualità non è il massimo.



Si tratta dell'Hierophis viridiflavus, o meglio il Biacco, un serpente chiamato anche con molti altri nomi dialettali (qui nel lodigiano è conosciuto come "Milò"), che addenta e stritola un povero ramarro.
Entrambe sono presenze famigliari: spesso li incrocio durante le mie passeggiate col cane, o mi attraversano la strada o li vedo di sfuggita con la coda dell'occhio. Ma stavolta la biscia era alle prese con una grossa preda e pur di non farsela sfuggire non ha badato alla mia presenza.
Altro discorso per il ramarro, che se la sarebbe data a gambe levate, ma al momento era impossibilitato…


Nel frattempo mi sono fatto mille domande se lasciare che la natura facesse il suo corso oppure intervenire.
Forse mi sono dato la risposta sbagliata! Sta di fatto che con l'aiuto un bastone ho smosso la biscia per un paio di volte.
Ma questa non mollava!
Al terzo tentativo ha lasciato il povero ramarro e si è dileguata tra la vegetazione, lasciando il poveretto tramortito nell'erba.
Non essendo il Biacco una specie velenosa ha buone possibilità di farcela ed io lo spero veramente, anche per giustificare il mio intervento.
Voi cos'avreste fatto?

12 commenti:

  1. Io non so stare a guardare, credo avrei fatto lo stesso. Lo faccio anche con i miei gatti ed il mio cane con uccellini o lucertole, a volte purtroppo è troppo tardi e qualche volta mi rammarico perché il mio intervento in qualche caso non fa che prolungare l'agonia... forse sbaglio, ma non riesco a stare a guardare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io, se devo essere sincero, nutro ancora molti dubbi sul fatto di essere intervenuto. Per quanto crudele, si trattava del normale ciclo della natura. Ma vedendo il povero ramarro sofferente e dal destino ormai segnato, non ho potuto restare indifferente. Ciao Iolle

      Elimina
  2. Sarei intervenuta anch'io! Comunque sapendo che prima o poi ramarro e biscia si sarebbero incontrati di nuovo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che la maggior parte di voi la pensa cone me, ma sarà giusto? Alla fine, come dici tu, potrebbe succedere di nuovo. Quindi a cosa è servito salvarlo? Da un certo punto di vista sono contento di averlo liberato, ma dall'altra ho privato un altro essere del proprio alimento... I dubbi continuo ad averli.
      Ciao Grazia

      Elimina
  3. condivido i tuoi dubbi: l'istinto o la logica?
    un conto è liberare un passero dalle grinfie di un gatto dalla pancia piena un conto... forse non sarei intervenuta...abbiamo sempre fatto un sacco di guai "a fin di bene"! ma ti capisco, l'istinto ci spinge a stare dalla parte del più debole.
    lori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è per le ragioni che tu esponi che ho un sacco di dubbi. Ma comunque credo di non aver fatto un enorme danno: la biscia è restata a pancia vuota, ma avrà trovato un altra preda di sicuro. Mentre il ramarro o si è salvato o è finito preda di qualche altro animale. La prossima volta non saprei ancora come agire... Probabilmente rifarei la stessa cosa. Uffa! ;-)
      Ciao

      Elimina
  4. Io avrei lasciato fare alla natura. Lavoro a contatto con la natura e so che fa le cose meglio di come sappiamo farle noi :-) Però capisco l'istinto e la voglia di salvare l'essere in pericolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul fatto che la natura faccia meglio di noi non posso che darti ragione. Ma vedere quel povero ramarro che tentava di liberarsi e soffriva... non ho potuto farne a meno. So che ricapiterà ma essere lì presenti e vederlo dal vivo... Vabbè la prossima volta terró a bada il mio istinto (o almeno ci provo).
      Ciao Oriana

      Elimina
  5. HIIIIIIIII che scena drammatica ! Non so cosa avrei fatto. Forse mi sarebbe scappato un urletto !! Utile a spaventare entrambi e così risolvere la questione ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti garantisco che sarebbe servito a poco! Solitamente sono entrambe molto schivi e scappano al minimo rumore. Ma la biscia nemmeno dopo che l'ho praticamente sollevata per 2 volte mollava la presa. Solo al terzo tentativo l'ha lasciato per andare a nascondersi.
      Ciao Laura

      Elimina
  6. Urca, che incontro!!! Vedendo la scena dal di fuori avrei lasciato stare, ma essere lì mentre avviene è tutta un'altra questione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Cristina, nei documentari scene simili le si vedono spesso, ma (nonostante mi spiaccia) penso che è il ciclo della natura.
      Dal vivo veder contorcersi il povero ramarro mentre veniva morsicato e stritolato mi ha fatto una pena incredibile...
      Ciao

      Elimina

Powered by Blogger.