Achinet, Nivaria, Isola dell'Inferno... Insomma: Tenerife!

Sveliamo il quesito!
La meta delle mie ferie estive di quest'anno sono state le Isole Canarie e nello specifico Tenerife (il titolo del post fa riferimento ai vari nomi dati all'isola nel corso dei secoli da diverse popolazioni).
Infatti, l'ultima foto dello scorso post (eccola qui)


che contiene i 2 "grossi" indizi, ritrae rispettivamente:


1 - la montagna più alta di Spagna, il Teide (3718 mt) che in realtà è un enorme vulcano e pure un Parco Nazionale, nonché patrimonio dell'umanità dal 28 Giugno 2007.

2 - l'Echium wildpretii subsp. wildpretii, pianta endemica di Tenerife con foglie lanceolate grigio-argento dal fusto legnoso alto all'incirca 2 metri, che, nella stagione della fioritura, sfoggia una sgargiante spiga piramidale formata da innumerevoli fiori rossi.
Bravo Pontos (blog-piante-perenni.blogspot.com) che l'ha individuata, almeno in parte, anche perché la spiga della foto era tutta rinsecchita e quindi non era facile!
Aggiungo una foto non mia tratta dal web, solo per mostrare l'inflorescenza:


Ma torniamo un'attimo a parlare di Tenerife.
Diversissima da Lanzarote (dove sono stato qualche hanno fa) racchiude in nel suo territorio ambienti climatici diversissimi tra loro: il Nord dell'isola è rigoglioso e ricco di specie vegetali, il Sud è praticamente desertico.
Girandola ci si rende conto di quanto cambino il paesaggio e la flora nel giro di pochi km, e di quanti siano i microclimi al suo interno: passando dal deserto, a giardini tropicali,


foreste di pini,


brulle e rocciose montagne,


ventose spiagge…
Insomma un'isola che racchiude al suo interno le zone climatiche di un continente intero!
Potete quindi immaginare la grande varietà della flora!
Ed a proposito di flora, vi presento le piantine che sono tornate in Italia con me.
Prima tra tutte l'Agave attenuata.


Appartenente alla famiglia delle Agavacee, è originaria del Messico, le sue foglie verdi-arrurrate sono prive di spine e formano una rosetta che può raggiungere considerevoli dimensioni.
Qui un esemplare fotografato sul luogo:


E' una pianta che amo particolarmente ed ho pure già provato a coltivare nei 25mq, ma con pessimi risultati… ma siccome non demordo: ci voglio riprovare!
Certo ora è minuscola e dovrò avere pazienza e prestarle molte cure. Vedremo!
L'altra piantina, della quale ho portato alcuni esemplari, fa parte del genere Aeonium, e credo si tratti dell'Aeonium urbicum.


Onnipresenti nel Sud dell'isola, crescono ovunque! E quando dico ovunque vuol dire: dappertutto, persino sui tetti tra le tegole!


Piante succulente originarie delle Canarie e dell'Africa, sono presenti anche nel Sud Italia. Pianta abbastanza rustica richiede un terreno drenante ed un'esposizione a pieno sole.


Sembra resisti molto bene anche alle basse temperature, con l'accorgimento di ripararla dal gelo.
Anche per loro vedremo come andrà a finire…
Dei semi parlerò in altre occasioni: prima devo vedere se qualcosa riuscirà a germogliare! ;-)

6 commenti:

  1. Che spettacolo!!!! Nulla da dire :) Sai che non l'ho mai visto dal vero ma mi ha sempre colpito. Credo sia una delle piante più belle che esistano!!! Complimenti per la vacanza e grazie per le immagini ( e per il link).

    Una buona settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo io mi sono dovuto accontentare di centinaia e centinaia di spighe di Echium rinsecchite! Evidentemente il periodo di fioritura era prima del mio arrivo!!!
      Ne ho però almeno vista una parzialmente fiorita... potrebbe essere una scusa per tornarci al momento giusto a godersi lo spettacolo.
      Ciao Pontos e buona settimana pure a te

      Elimina
  2. Che meraviglia!Possiamo sentire da qui il calore e la bellezza di piante che non ho mai visto!Grazie per averle condivise!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di nulla Lorenza. Il blog alla fine serve a questo scopo. Adesso posso consolarmi alla vista di quelle che ho portato a casa, ricordandomi del luogo dal quale provengono...
      Magra consolazione, ma meglio di niente!!!
      Ciao e a presto

      Elimina
  3. Che bel viaggio!! Approvo la scelta dei souvenir, anch'io ho lo stesso "vizio"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un viaggio stupendo. Un po' piú soft rispetto agli ultimi 2 (Turchia e Giordania)... ma era proprio quello che ci voleva!
      Di souvenir negli anni ne ho accumulati in gran quantità: ora dopo i lavori fatti in casa ne ho smaltiti parecchi (ma ne ho ancora molti) e quindi ultimamente opto per generi alimentari e semi e piantine.
      Ciao!

      Elimina

Powered by Blogger.