Piccole fioriture autunnali, crescite miracolose e novità in giardino!

Torno a parlare un pochino dei 25mq.
Nelle ultime due settimane li ho trascurati un pochino, ma nonostante tutto, loro si sono dati da fare lo stesso per farmi qualche piccolo regalino prima dell'arrivo dei mesi più freddi.
Presenza ormai consolidata nel corso degli ultimi anni ed onnipresente in molti giardini e terrazzi: il Sedum spectabile.


Partendo da una piccola ciotola, regalatami tre anni fa, ho ottenuto parecchie nuove piantine che vegetano  sia in vaso che in piena terra ai piedi (o meglio alle radici) di qualche arbusto.
Proprio in questo periodo dell'anno, a cavallo tre l'estate e l'autunno, produce decorativi e minuscoli fiori. Se volete altre notizie in merito ne ho parlato QUI.


Anche la pianta dell'incenso il Plectranthus, ha prodotto le sue minuscole spighe. Nulla di che, come anticipavo nel relativo post (QUI), ma per dovere di cronaca mi sembrava giusto mettere una loro foto.


Volevo poi mostrare (con orgoglio) le piantine tornate con me da Tenerife:
in poco più di un mese hanno decisamente cambiato faccia!
Nelle foto potete vedere la differenza tra fine Agosto ed ora, sia per quanto riguarda l'Agave attenuata,


che per l'Aeonium urbicum,


Nel frattempo è apparsa la prima foglia di Arum che durante tutto il periodo freddo fino a tarda primavera riempirà gli spazi lasciati liberi dai fiori estivi.


Nei fine settimana scorsi ho fatto un giro in un garden della mia zona.
Mi sto rendendo conto che la maggior parte delle fioriture è decisamente concentrata nel periodo primaverile ed estivo, quindi, per riparare subito, ho portato a casa questi magnifici Aster, meglio noti come "Settembrini".



Facili da coltivare sono delle perenni molto diffuse nei giardini che arrivano in aiuto proprio quando la presenza di fioriture inizia a scarseggiare.
A sviluppo cespuglioso, hanno fusti sottili che portano piccole foglie caduche.
In inverno la parte aerea tende a seccare, ma a termine primavera ricominceranno a svilupparsi nuovamente.
Come anticipavo, hanno pochissime esigenze: basta una posizione soleggiata o in semi-ombra, e, per quanto riguarda il terreno, si adattano facilmente anche a quelli argillosi e pesanti (come quello dei miei 25mq).
Ad accompagnarli il Calocephalus brownii, un piccolo arbusto sempreverde di color verde-grigio molto decorativo, che ho spesso visto, ma non mi sono mai azzardato a provare a coltivarlo!



Ultimo acquistone: l'Artemisia absinthium, meglio nota come Assenzio, una piccola pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Asteracee, nota per il famoso distillato dal sapore molto amaro che si beve diluito e con l'aggiunta di zucchero, in voga tra artisti e scrittori dei secoli passati.



Ha molte proprietà medicinali, eccone alcune: febbrifuga, antisettica, digestiva, tonica e cardiotonica ed altre ancora… ma la cosa che più mi interessa è che l'infuso è un'ottimo insetticida e soprattutto serve ad allontanare le lumache!

10 commenti:

  1. Risposte
    1. A volte si, altre no...
      Fortunatamente molti fiori e piante sanno badare a loro stessi da soli! ;-)
      Ciao

      Elimina
  2. Tu lotti con le lumache io ultimamente con i conigli chehanno ccolonizzato il mio orto .valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo e spero che i conigli da me non ci verranno mai... Ho già un bel da fare con orde di lumache!!
      Questa primavera farò delle foto del raccolto di chiocciole... Considerando le piccole dimensioni del giardino resterete stupiti dall'elevato numero di queste distruggi piante.
      Buona settimana

      Elimina
  3. Ciao Jampy, a te sembrerà scontata la fioritura del falso incenso ma io non sapevo nemmeno fiorisse! Molto bello come fiore però! Ottimi acquisti, soprattutto l'artemisia da distillare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pontos! È la prima fioritura anche per me. Solitamente ad ottobre fa già abbastaza freddo e l'incenso inizia a perdere foglie...
      Ma stavolta, credo grazie alle temperature miti, è ancora rigoglioso e porta numerose spighe con i suoi minuscoli fiori.
      Per l'assenzio sarei curioso di provarlo il distillato, ma credo lo userò come arma bio x tenere a bada le lumache. Mi accontento di sentirne l'ottimo aroma che emana il fogliame anche solo se sfiorato.
      Buon inizio settimana

      Elimina
  4. Le foglie Arum sono spuntate anche nel mio giardino, ma non ho capito come ci sono arrivate!
    Belle le piantine di Tenerife... mi sa che nei 25 m2 si trovano benissimo!
    Acquisti belli e interessanti come nel caso dell'assenzio. Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche da me ogni tanto appare qualche specie che non mi spiego come si sia introdotta...
      Per adesso direi che le piantine di Tenerife si sono ambientate: ma devo trovare loro una sistemazione per l'inverno!!!
      L'assenzio è da un po' che lo desideravo, poi l'ho trovato per caso a poco più di 2 euro! Non potevo lasciarlo lì...
      Ciao Iolle

      Elimina
  5. Un saluto affettuoso prima di tutto!
    Cercherò anch' io l'assenzio, sono piena di lumache e limacce e se riesco a produrre il veleno bio sarà un gran rimedio per le piante del giardino e dell'orto.
    Abbraccio :-)
    Nou

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nou!!! Finalmente. Iniziavo a preoccuparmi. Ricambio il saluto affettuoso prima di tutto.
      Guarda, anche se in passato l'ho desiderata, non la stavo cercando in quel momento e l'ho vista per puro caso. Ho persino chiesto cos'era, poi ne ho sentito il profumo fantastico e mi sono fatro dire il nome. Non ho resistito e l'ho presa per poco più di 2 euro! Questa primavera tenterò di produtre l'anti lumaca! Vedremo come andrà a finire.
      Mi raccomando non fare passare ancora cosi tanto tempo... anche ne se capisco il motivo. Un abbraccio e a presto

      Elimina

Powered by Blogger.