Tenerife - La Orotava (seconda parte)

Come dicevo la volta scorsa, arrivato a La Orotava, ho scoperto, con dispiacere, che il Giardino botanico era chiuso.
Dopo aver sbirciato attraverso le inferriate e scattato qualche foto (sempre dalle inferriate), stavo dirigendomi altrove, quando, dall'altro lato della strada, noto un cancello ed una targa che attirano la mia attenzione.


Il Jardin Victoria.
Beh, almeno questo รจ aperto!
Ma da qui non si vede nulla, si tratta di un'entrata laterale e secondaria,  quindi mi incammino lungo il sentiero ghiaioso che dopo pochi metri mi conduce a questo:



non so dire se mi piace fino in fondo o meno.
Preferisco di gran lunga giardini piรน naturali e meno ordinati, ma questo ha un suo perchรฉ.
Terrazzato su sette livelli, geometrico e pulito a livelli quasi maniacali, lo trovo anche abbastanza kitsch… ma in modo positivo! Quindi direi che pur essendo anni luce distante dalla mia idea di giardino, in fondo non mi spiace affatto.
Chissร  che storia ha, al momento non ho informazioni in merito…
Ma adesso si!
Ho scoperto che questo posto inizialmente si chiamava Jardines del Marquesado de la Quinta Roja, in memoria di Diego Ponte del Castillo 8° marchese della Quinta Roja appunto.
Morto nel 1880 a 39 anni, venne qui seppellito all'interno del giardino, adiacente alla dimora di famiglia, dopo che la chiesa cattolica negรฒ la sua sepoltura nel cimitero, in quanto si presumeva fosse massone.
A dominare sulla terrazza piรน alta il suo mausoleo, fatto costruire dalla madre dall'architetto francese Adolphe Coquet, che pare dia conferma dell'appartenenza del figlio alla massoneria, in quanto ricco di simboli misteriosi.



All'inizio del XX° il palazzo di famiglia ed il giardino diventano un hotel, cambiando il nome (che portano tuttora) in onore della visita della Regina Vittoria.
Ma torniamo al giardino.
Qui vegetano fiori piรน conosciuti e famigliari come le Rose,


le Ortensie (qui in compagnia dei gerani),


un tocco di esoticitร  รจ data da diversi e variamente colorati Ibiscus,




da piante tipicamente tropicali come questa Monstera,


e da altre sconosciute.


Incontro di nuovo l'Osteospermum giร  conosciuto al Parque Taoro, ed anche qui cerco i semi, che chirurgicamente prelievo. ;-)


Anche queste piante "cascanti" mi piacciono molto e alleggeriscono un poco la rigiditร  e la geometria d questo luogo.


Lascio La Orotava, ma ho ancora altre piacevoli sorprese da Tenerife!

6 commenti:

  1. Anch'io non so mai bene cosa provo davanti a giardini cosรฌ. Opero una distinzione fra quello che piace a me, e che POSSO avere, e il giardino che ho davanti, cosรฌ capisco meglio. Cosa sarebbe Allau con una schiera di giardinieri a disposizione? Me lo chiedo spesso, per gioco, e sarebbe sicuramente piรน ordinato.Non che ci voglia molto ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allau con una schiera di giardinieri non sarebbe piรน Allau! Come il mio giardino col prato intatto senza le buche fatte dal mostro non sarebbero i miei 25 mq! Ogni giardino ed ogni luogo hanno una loro personalitร  e la mia (e deduco anche la tua) sono lontane da quest'ordine artificiale, che ad altri piacerร  molto ma a noi non convince fino in fondo.
      Ciao

      Elimina
  2. Anche se l'eccesso di ordine intimidisce, anche un giardino come questo puรฒ riservare delle sorprese: basta, come sempre, lasciarsi guidare dai colori e dagli odori per dimenticare i vialetti troppo geometrici e la cappella funebre...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo รจ vero, infatti dopo il primo impatto l'ho visto, a poco a poco, diversamente, (lo si nota anche dalle foto) soffermandomi sui singoli fiori, su gruppi di piante e la loro combinazione o contemplando suggestivi angoli. Ciao Grazia a presto!

      Elimina
  3. Anch'io ho un'idea di giardino decisamente piรน selvaggio... le foto che hai fatto attraverso le inferiate dell'altro giardino mi incuriosivano maggiormente , perรฒ รจ da ammirare anche questo , รจ molto particolare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo รจ andata cosรฌ! Sono arrivato troppo tardi per il giardino botanico. Ma nella sfortuna ho potuto vedere questo, che anche se รจ lontano anni luce dal giardino che vorrei, รจ sempre di spunto e stimolo.
      Ps: non ne sono sicuro... Ma credo di non apprezzarlo fino in fondo proprio perchรฉ in un angolo nascosto della mia mente invidio quell'ordine! Almeno in piccolissima parte (perchรฉ quello รจ davvero troppo) lo vorrei anch'io nei 25mq.
      Ciao

      Elimina

Powered by Blogger.