Birdwatching casalingo

Stare a casa qualche giorno grazie alle festività natalizie è servito a fare molte cose, come piccoli lavoretti in casa, passeggiate con il cane, ecc., il tutto senza il minimo stress ed in assoluto relax!
Il giardino non ha richiesto molto tempo, solo un pò di pulizia per raccogliere le ultime foglie cadute e tagliare qualche ramo: avere 25 mq è una cosa della quale mi lamento spesso, ma quando ci sono questi tipi di lavori, mi rendo conto che averne uno enorme mi porterebbe via il poco tempo libero che ho a disposizione!
Ma questo è anche il periodo del birdwatching casalingo!
Appostarmi dietro alla finestra o semplicemente dare un'occhiata ogni tanto, mi fa rendere conto di quanta vita possa ospitare il mio minuscolo giardino.
E non parlo solo di questo periodo, ma di tutte le stagioni!
Insetti di ogni tipo, forma e colore: come ragni, mantidi, coccinelle, api farfalle ecc. ma anche altre specie come i rospi smeraldini, le lucertole e le odiate lumache (non è vero, mi stanno anche simpatiche ma fanno danni enormi)!
Ache gli uccelli non mancano, e questo è il periodo migliore per osservarli!
Già, perché per quanto sia mite, siamo comunque nella stagione più fredda dell'anno ed i frutti e gli insetti di cui si cibano scarseggiano, quindi si fanno più spavaldi e mettere una piccola mangiatoia, delle palle di semi o semplicemente limitarsi a gettare a terra briciole di pane, può attirare i nostri piccoli amici…
Il pettirosso (che mi ostino a pensare che sia sempre lo stesso che ritorna tutti gli anni!) è stato uno dei primi a farsi vivo.




Anche le cinciallegre, attirate dalle palle di semi si sono palesate numerose, ma nonostante ciò, è davvero un'impresa fotografarle: non stanno ferme un secondo!
Tanto che di foto come questa, credo di averne scattate a decine,


mentre le poche che si salvano sono queste:




Queste sono solo due specie, perché come dicevo prima sono molte le varietà che visitano i 25 mq in maniera assidua!
Eccone alcune:
scricciolo


tortora


codirosso spazza camino (questa dovrebbe essere una femmina meno colorata)


Cinciarella


lui, che non ho identificato, se qualcuno sa come si chiama… ;-)


ed altri ancora che ho solo intravisto, oppure non sono riuscito a fotografare!
Mentre a questo potrei farne a migliaia senza il timore che scappi:


14 commenti:

  1. Ciao Jampy! Quanti bei visitatori! Io ormai non vivo più dove ho il giardino e quindi mi limito a mettere il cibo sugli alberi ma poi non riesco mai a vederli mangiare!

    Intanto ti auguro un buon anno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pontos! Buon anno anche a te!
      Ho letto sul tuo blog che ti sei trasferito. Ma comunque mi pare di aver capito che non 6 molto distante, quindi te ne prenderai comunque cura... Magari avrai comunque occasione di vederli mentre sarai li a lavorarci.
      Ciao ancora e a presto!

      Elimina
    2. Si sono molto vicino! Però mi mancherà non vederlo ogni sera!! Spero di riuscire a gestirlo lo stesso :)

      A risentirci presto! Buona settimana!

      Elimina
  2. Anche da me è lo stesso!! Ormai sanno che ogni mattina esco con i rifornimenti e quindi se ne stanno appostati in attesa del pasto e appena mi volto arrivano a frotte... è una bella soddisfazione vedere il giardino animato nonostante l'assenza di fiori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male che ci sono loro a ravvivare il giardino!
      Anche se sono parecchio diffidenti è un piacere sentirli bisticciare tra di loro e vederli saltellare da un ramo all'altro. Ma tu cosa gli dai?Ciao Iolle e buon 2016!

      Elimina
  3. Nel mio ortodopo i conigli c'è un oltro visitatore clandestino penso alato che miete danni alle mie povere piantine(corvi?)costruiro'uno spaventapasseri ma metterò i semini fuori dal recinto....chissà se riuscirò a mangiare un 'insalata.Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo auguro Valentina!
      Per quanto carini e simpatici siano i conigli (o lepri) e i volatili, penso che chiunque si arrabbierebbe se, dopo mille cure all'orto, non riuscisse almeno a farsi un'insalatina...
      Cerca magari di proteggerla con reti o altro. Fammi sapere se riuscirai a raccoglierne almeno un cespo!:-)
      Ciao

      Elimina
    2. L'orto è già protetto da un mese con reti da pollaio alte 1,50 e sembra che i conigli non riescano ad entrare e abbiamo raccolto radicchio cicoria e pochi broccoli ma i danni sono stati tanti......speriamo che la primavera e il recinto ci regalino qualcosa in più. Valentina

      Elimina
    3. Almeno un insalata almeno sarai riuscita a farla! Speriamo che ora che hai blindato l'orto a prova di ladruncoli, il raccolto migliori in quantità!
      Ciao

      Elimina
  4. Ciao Jampy, che belli i tuoi amici alati! In inverno sono ancora più belli, sono cicciottini!! la foto del codirosso è stupenda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero: hanno quest'aria paffuta e buffa che li rende irresistibili!
      Il codirosso ringrazia.
      Ciao Cristina

      Elimina
  5. Eres muy afortunado con estos visitantes en tu jardín.
    Yo adoro mirar los pájaros.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stavolta ti rispondo in italiano. ;-)
      Si, sono fortunato ad averli come ospiti. Rallegrano con la loro presenza il giardino in inverno!
      Ciao

      Elimina
    2. Risponde sempre in italiano, io traduco :)

      Elimina

Powered by Blogger.