Tenerife - Vilaflor, Corona Forestal e paesaggio lunare

Dopo mesi di caldo anomalo, siccità e lo smog alle stelle, l'inverno finalmente sembra essere arrivato!
Giusto ieri le prima nevicata ha finalmente riportato tutto alla normalità: o almeno si spera…
Il giardino è in totale riposo e quindi ne approfitto per tornare a parlare di Tenerife!
Perché come già vi ho  detto, pur essendo una piccola isola, ha climi e varietà di flora degni di un continente!
Se a La Orotava e al Parque Taoro di Puerto de la Cruz vi ho mostrato una flora rigogliosa e tropicale, quella di oggi è di genere totalmente diverso!
Infatti vi porto con me a fare un trekking all'interno del Parque Natural de la Corona Forestal, e nello specifico a vedere il Paesaggio Lunare.


Il Camino de Chasna, parte dal paese di Vilaflor (dove si trova il Pino Gordo del quale vi ho parlato QUI) una tranquilla località che si trova a 1400 metri di altitudine con splendidi esempi di architettura tipica delle Canarie, come la bellissima chiesa parrocchiale.


Usciti dall'abitato ci si ritrova ad inerpicarsi su una ripida stradina e poco dopo immersi in una natura rigogliosa a respirare a pieni polmoni un'aria pulitissima dal gradevole ed intenso profumo di pino!



Già, perché a queste altitudini la flora si fa un pò meno varia ed a farla da padrona tra le varie specie è senza ombra di dubbio il Pinus canariensis, che forma un'intera foresta che circonda come un anello tutto il vulcano.
Oltre al "gigante" Pino Gordo, di esemplari di grandi dimensioni ce ne sono molti, ma sono molte anche le piccole piantine che cercano di crearsi il loro spazio vitale in zone colpite da incendi o semplicemente lasciate vuote dalla rimozione di qualche esemplare.



Il paesaggio lascia veramente senza fiato: Il cielo azzurro, il verde dei pini e le mille sfumature delle rocce vulcaniche, creano scorci indimenticabili.


Ma dopo qualche chilometro ecco che inizia di nuovo a cambiare tutto.
All'improvviso compaiono stravaganti formazioni rocciose scolpite nel corso dei secoli dal vento.



Avanzando queste sculture di Madre Natura, si fanno sempre più bizzarre e fantasiose, fino ad arrivare al belvedere (con tanto di area picnic) con vista sulle "damigelle" forse le formazioni che più caratterizzano questo paesaggio lunare!







La durata di questo sentiero è di circa 6 ore, e dopo aver goduto di tutta questa bellezza, mi devo incamminare per ritornare a Vilaflor.
Ma le meraviglie di quest'isola non finiscono qui: al prossimo post su Tenerife!

2 commenti:

  1. ¡Son impresionantes las fotografías que hiciste!
    Esas formaciones rocosas esculpidas por el viento durante los siglos, me fascinaron.
    ¡Cuanta belleza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siempre he estado fascinado por la cantidad de belleza que existe en el mundo.

      Elimina

Powered by Blogger.