25mq di primavera: Meltin pot vegetale

Alla fine i miei buoni propositi di aggiornare con più frequenza il blog non li ho mantenuti: non perché non ne avessi voglia, ma a mancare è il tempo!
Infatti escludendo i giorni compresi tra lunedì e venerdì, nei quali lavoro, mi resta il weekend, ma anche quest'ultimo è particolarmente affollato di impegni: dai più basilari (spesa, casa) al corso di creta, ecc.
Ma non voglio stancarvi con questo discorso, quindi volto pagina e mi RI-riprometto di provarci.
Intanto in giardino si sono susseguite le fioriture primaverili passando  dagli Iris, alle rose,


all'amato Philadelphus che in questi giorni è stracarico di fiori profumatissimi!




Tant'è che ho deciso di sacrificarne qualche ramo e di trasferirlo in un vaso dentro casa per goderne tra le mura domestiche, anche perché con tutta la pioggia di quest'ultima settimana, il giardino me lo sono vissuto davvero poco.


Anche la Lonicera Japonica, meglio nota come Caprifoglio, si sta riempiendo piano piano dei suoi piccoli fiori e passando sotto l'archetto che lo regge si viene avvolti dal profumo inebriante che entra in competizione con quello del Philadelphus appena nominato.





La Clematis Blue Angel è cresciuta a dismisura rispetto agli anni passati, forse perché lo scorso autunno non l'ho tagliata alla base come invece ero solito fare, ma l'ho solo accorciata.
Sono apparsi i caratteristici fiori stropicciati anche se non è ancora "esplosa", ma è questione di poco.




La Lantana, anche se ha patito le abbondanti piogge che l'hanno messa a dura prova, è carica di boccioli e spero di vederla fiorita come si deve in breve tempo.



C'è pure una novità: il Plumbago!



L'ho visto spesso nei mie viaggi in Grecia e Spagna, e siccome alla fine pur essendo in mezzo alla Pianura Padana, il mio giardino è un meeting pot di vegetali di vari luoghi e di ricordi, voglio provare a coltivarlo. Per adesso porta ancora pochi fiori ed oltretutto le loro condizioni non sono le migliori e la causa è sempre la pioggia. Spero che ora la situazione meteorologica sia più stabile e che il Plumbago diventi come quelli che mi hanno fatto innamorare di questo rampicante color cielo.
Anche le succulente sono state posizionate all'aperto, e con orgoglio posso comunicare che sono tutte sopravvissute all'inverno, e sono pure in ottima salute! Mentre solitamente arrivano un pò deperite…



Nel frattempo diverse bulbose o tuberose si stanno preparando al loro show annuale: gigli, canna indica, allium… ma di loro parlerò a tempo debito!

10 commenti:

  1. Ciao Jampy, bello e leggibile il nuovo carattere di scrittura. Ho intravisto Pelosino tra i fiori. Un salutone anche a esso. Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che non l'ho cambiato io?
      Dev'essere capitato qualcosa o l'ho fatto involontariamente...
      Si, il 'pelosino' (come lo chiami tu, per me è il piccolo mostro) si vede in una foto, ama passare il tempo a prendere il sole sullo zerbino di casa!
      Ciao Laura

      Elimina
  2. Se hai l'accortezza di metterlo al riparo dal gelo il plumbago ti ricompenserà diventando in pochi anni un bel cespuglio! Io da 6-7 anni faccio così, ripongo il vaso al riparo (anche se probabilmente quest'anno non ce ne sarebbe stato bisogno) non ti spaventare, in fase di riposo i rami sono letteralmente secchi e la pianta sembra morta, ma in primavera, appena portata all'aperto pian piano si riempie di piccole gemme!!
    Belle le tue fioriture profumate... sono profumi che annunciano l'estate imminente! Anche se il vento freddo di stasera...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei preziosi consigli! Se lo vedessi rinsecchito, probabilmente lo darei per spacciato... Invece adesso so che così è normale!
      Mi auguro che duri anni pure a me. Intanto ci provo.
      Anche qui si è altazata un'arietta frizzantina!
      Ciao Iolle

      Elimina
  3. Il tuo giardino è veramente bello e ricco!Adoro il filadelfo e il caprifoglio:profumi a volontà!!!
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fina al 2013 c'era pure il falso gelsomino lungo 2 lati del giardino, che completava il quadretto. Poi una forte gelata me l'ha ucciso. Mi consolo con i sopravvissuti!
      Grazie a te Lorenza
      Buona settimana

      Elimina
  4. Bello il giardino in fiore! Guardo le tue foto e un po' ti invidio!

    RispondiElimina
  5. Molto bello il tuo blog, complimenti! Io ho meno di 25 mq... e sono sempre stata un po' pollice scarso anzichè verde... ho conosciuto per caso gli Hemerocallis e nel mio giardino adesso a parte un paio di azalee ci sono solo loro. Sono perenni che resistono al freddo e alla siccità, potresti provare ad inserirne qualcuna, poca manutenzione e quando fioriscono è uno spettacolo. Mi piace molto il Plumbago ma qui da me non esiste ricovero nè invernale nè estivo quindi mi servono piante che possano sopravvivere all'esterno sempre! quindi dopo vari decessi ed insuccessi mi dedico alle mie hemero e siamo tutti felici! Se ti va fai un giro sul mio blog a vederne qualcuna. Ciao!

    RispondiElimina
  6. Ciao Sabrina, benvenuta e grazie dei complimenti!
    Gli hemerocallis in effetti sono dei bellissimi fiori, e uno in giardino è presente. Certo che un posticino per ospitarne altri potrei trovarlo...
    Per il plumbago, si tratta di una sorta di esperimento: il suo primo inverno in giardino deve ancora farlo! Ma siccome ci tenevo tanto ad averlo, ho deciso di rischiare. Provvederò a proteggerlo e incrocio le dita!
    Passerò di sicuro sul tuo blog.
    Ciao e a presto

    RispondiElimina

Powered by Blogger.