Finalmente le rose!

Naturalmente non mi riferisco al fatto che mi siano fiorite solo ora!
La loro fioritura, per quanto in ritardo rispetto al solito, è avvenuta tra maggio e giugno. Piuttosto la mancanza è stata mia: nell'ultimo mese e mezzo, per una serie di motivi, ho tenuto poco aggiornato il blog... 
Di rose, purtroppo, non ne ho molte viste le dimensioni ridotte del giardino, ma mi piacciono moltissimo!
La prima, della quale aimè, non sono riuscito nemmeno a fare una foto è presente da quache anno, i suoi fiori sono rossi e la fioritura solitamente abbondante (quest'anno meno: forse l'ho potata poco?).
Le altre due invece, ho fatto in tempo a "immortalarle" e oltretutto ne so pure il nome a differenza di quella appena citata (almeno di una, l'altra è un incognita, poi capirete perchè).

I bellissimi e delicati fiori della rosa Blue Bird
La prima si chiama Blue Bird, è una rosa di medie dimensioni a portamento cespuglioso con una bellissima e delicata fioritura color malva che inizia in maggio e si protrae sino ai primi freddi. Viene usata per aiuole e verde pubblico, ha una buona resistenza a freddo e malattie. La potatura su questa pianta va effettuata ogni 2 anni. Visto le modeste dimensioni (altezza 50/60 cm) questa è l'unica che vegeta in piena terra nei mie 25 mq.
L'ultima, ma non meno bella, l'ho acquistata a inizio primavera.

La rosa "Ubriaca" che crede di essere una Brandy
Stando a quanto riportato sul sacchetto che ne conteneva le radici, dovrebbe trattarsi della rosa Brandy.
Sinceramente ho grossi dubbi riguardo alla varietà, anzi, una certezza l'ho: di sicuro non è la rosa che credevo di aver preso!
Inserisco una foto di quella che avrebbe dovuto essere:
La "vera" rosa Brandy"
A proposito, se qualcuno di voi è appassionato di rose e mi aiuta ad identificarla...
A parte i colori, palesemente diversi, posso aggiungere che ha un profumo intenso.
Probabilmente il Brandy se l'è bevuto chi l'ha imbustata!

11 commenti:

  1. Dovresti sentire "il signore delle rose" del blog renatophotoblog...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la dritta.
      Provvederò, sperando possa essermi d'aiuto.
      Ciao

      Elimina
  2. Ciao Giampy!! Il sottotitolo del tuo blog corrisponde esattamente al mio giardino!!! Potrei averlo scritto io. Anch'io ho un giardino come il tuo e altrettanto affollato!
    Grazie per il tuo passaggio!

    A presto
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia, a quanto pare non sono il solo con uno spazio esiguo che sembra più un pezzo di amazzonia che un giardino...
      Mi fa piacere, e chissà, magari mi darai degli spunti.
      A presto!

      Elimina
  3. Arghhhh!!!! La Blue Bird me la sono lasciata sfuggire 4 anni fa a Lucca e non l'ho più trovata! E' favolosa! Se è una "stradale" magari si moltiplica facilmente da talea... Prova tra un mesetto. Per contraccambiare ho diverse talee di Marie Paviè bianche e profumatissime che restano piccolotte e sarebbero adattissime ai tuoi 25mq!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Nik, tenterò come dici tu tra un mesetto, poi ti terrò aggiornato!

      Elimina
  4. AAAHHH ma allora non sono l'unica ad incappare nelle sorprese acquistando piante a radice nuda... Una volta anche io acquistai una rosa (rosa chiaro ma il nome mi sfugge...) e poi mi ritrovai con una rosa rossa molto simile alla tua, rampicante, di cui non ho mai saputo il nome. Però a differenza della tua non era profumata.
    La stessa cosa mi capitò con una sedicente Lonicera che però Lonicera non era per niente... E quest'anno ancora, credevo di aver acquistato una Buddleia e mi ritrovo con una Weigelia :D
    Forse devo imparare che gli acquisti a radice nuda non fanno per me. Ciao! Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Flora, mi consola questa cosa: per adesso mi è capitato solo una volta, a te addirittura 3!!!
      Comunque, anche se non era quella indicata, devo dire che mi piace quindi va bene lo stesso.
      E tu delle tue piantine sei comunque soddisfatta?
      Credo di si...
      A presto!

      Elimina
    2. mah... anche se credo molto alle coincidenze mai per caso, in realtà la rosa rossa l'ho tenuta per anni e poi l'ho regalata, non armonizzavo con quel colore rosso, le passavo vicino e mi respingeva :D
      la falsa Lonicera è seccata da sola, purtroppo non l'amavo...
      e la Weigelia la regalerò anche quella, è troppo in disaccordo con il mio terrazzo.
      Leggo qua sotto che l'avevi comprata in un supermercato la tua rosa rossa... E allora mi sa che l'azienda è la stessa... io direi che dopo la terza volta non è proprio un'azienda seria...

      Elimina
  5. Per la brandy fasulla ieri ho cercato, ma per capirne meglio occorrerebbe capire quant'è alta e com'è la pianta nell'insieme.
    Fosse rampicante il fiore che più si avvicina a quella forma è quello di "Summer Wine" http://www.helpmefind.com/gardening/l.php?l=2.6022 oppure "Galway Bay" http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=21.23508 mentre a piccolo cespuglio ci sarebbe Hero http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=21.193989 .

    Per trovare varietà giuste occorre rivolgersi a vivaisti di rose e che siano seri. Ci sono un sacco di persone poco serie che dovrebbero dare al vivaio il nome "come tu mi vuoi": prendono la prima rosa che capita e mettono l'etichetta richiesta dal cliente.

    Comunque è bellina ugualmente, eh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la ricerca!
      La Summer Wine la escluderei, perchè la mia non è una rampicante e poi mi ha più petali il fiore rispetto alla Summer.
      Più vicina è la seconda, chissà forse è lei...
      Per quanti riguarda il tuo consiglio di rivolgersi a vivaisti seri, sono pienamente d'accordo.
      Infatti mai preso cantonate.
      Ma questa arriva da un supermercato per una piccola spesa di pochi euro, anche se il produttore pare sia serio. Comunque sia va bene comunque, alla fine è bella lo stesso.
      Grazie ancora!

      Elimina

Powered by Blogger.