Piante e fiori bizzarri - 1
Che la natura fosse la più grande artista di tutti i tempi, già lo si sapeva: persino alcune delle menti più eccelse (ad esempio Leonardo da Vinci) hanno tratto, nel corso dei secoli, ispirazione da questa grande maestra.
E continuiamo a farlo tuttora!
Con questo post vorrei darle spazio per ammirare le sue creazioni più bizzarre o quantomeno originali in ambito vegetale.
Certo si tratta di un'impresa a dir poco "titanica"... ma un post alla volta selezionerò piante e fiori che a mio parere meritano di entrare in questo personale "best of".
Da cosa cominciare?
Parto da una forma: quella di una chiocciola. Strana partenza vero?
La Begonia rex Escargot infatti ha le foglie a forma di chiocciola; Escargot in francese vuol dire lumaca.
Eccola:
E continuiamo a farlo tuttora!
Con questo post vorrei darle spazio per ammirare le sue creazioni più bizzarre o quantomeno originali in ambito vegetale.
Certo si tratta di un'impresa a dir poco "titanica"... ma un post alla volta selezionerò piante e fiori che a mio parere meritano di entrare in questo personale "best of".
Da cosa cominciare?
Parto da una forma: quella di una chiocciola. Strana partenza vero?
La Begonia rex Escargot infatti ha le foglie a forma di chiocciola; Escargot in francese vuol dire lumaca.
Eccola:
Appartiene alla famiglia delle Begoniacee, che comprende più di mille specie, tutte originarie delle zone tropicali e subtropicali ed è una pianta erbacea perenne.
Altra pianta dalla forma curiosa è questa Anthocercis Ilicifolia che sembra avere delle piccole stelle marine gialle al posto dei fiori!
Ricorda un volatile invece l'Orchidea Airone (Habenaria radiata).
Si tratta di una particolare varietà di orchidea (direi una delle tante, visto che spesso tra i fiori più strani le orchidee la fanno da padrona!) originaria dell'Asia, nasce da un tubero che in estate produce degli steli con i bellissimi fiori bianchi dalla forma inusuale.
Cornus florida urbiniana è invece una pianta che vive in Messico ed ha questi bellissimi fiori bianchi:
Dall'Australia invece arriva questo arbusto-albero sempreverde (Banksia coccinea) che in natura raggiunge gli 8 m di altezza e che produce delle infiorescenze cilindriche con numerosi fiori alternati dalla corolla grigio chiara e dallo stilo color rosso scarlatto:
L'Aristolochia baetica presenta invece un fiore globoso e rigonfio alla base che poi si restringe per formare quasi un tubo che termina poi a forma di lingua.
Particolare anche il fiore dell'Abutilon megapotamicum, una pianta ornamentale diffusa nelle zone subtropicali dalla quale proviene.
Concludo stavolta, non parlando di forme, ma di colori.
Infatti la Geissorhiza radians, cha appartiene alla famiglia delle Iridacee, non si fa certo notare per la forma inusuale, ma di sicuro farà innamorare molti voi (se già non la conoscete) per la fantastica colorazione dei sui fiori che nulla hanno da invidiare alle opere di grandi artisti esposte nei musei:
Direi che come inizio non c'è male.
Alla prossima "esposizione" di Madre Natura!!!
Foto tratte dal web
Incredibile cosa produce la Natura! E l'intensità dei colori....!!
RispondiEliminaBellissime immagini, grazie.
Anch'io rimango stupito ogni volta che vedo ciò che la natura è stata in grado di fare! Documentarmi poi per fare questo post è stato pure divertente e ho così avuto l'occasione di conoscere piante e fiori dei quali ignoravo l'esistenza! Ciao Cinzia. Alla prossima!
EliminaE' proprio vero: la natura, quando ci si mette, è inarrivabile!
RispondiEliminaConcordo con il tuo pensiero. Noi ci mettiamo anche del nostro... ma per quanto riusciamo a creare anche cose belle (purtroppo non solo quelle!) non c'è confronto. Ciao Grazia
EliminaMadre natura è straordinaria, continuo a scoprire sempre qualcosa che non conoscevo. Ciao
RispondiEliminaCome ho già detto, pure io scopro sempre qualcosa di nuovo. È un peccato non conoscere tutto... ma almeno rimane lo stupore di fronte a cose mai viste prima! Ciao Rosita
EliminaIl mondo vegetale è davvero qualcosa di straordinario e inimmaginabile! Grazie per queste belle e curiose foto :)
RispondiEliminaGrazie a te di essere passata!
RispondiEliminaQuesto post è solo il primo... ne seguiranno altri con nuove curiosità...
Ciao e a presto
divertente questo post, sembra della serie "...ho visto cose che voi umani..." e che bello, non si finisce mai di conoscere!
RispondiEliminaIn effetti sembrano quasi "aliene"... piante e fiori di un altro mondo... e invece no! Per quanto piccola la terra e nonostante quanto già conosciamo; ci sono sempre delle belle novità! E meno male!!! Ciao
EliminaCiao, complimenti per il blog, queste immagini sono davvero bellissime. Mi sono unita ai tuoi sostenitori così da averti sempre a portata di clic. Se ti va fallo anche tu. Francesca.
RispondiEliminaCiao Francesca, e ben "approdata" sul mio blog!!
EliminaGrazie per i complimenti che ricambio (ho dato una sbirciata al tuo blog).
Come vedrai anch'io sono diventato un tuo nuovo follower.
Ciao e a presto!
Bellissima idea questo post!
RispondiEliminaE incredibili le piante che hai scovato!
Ne conoscevo alcune, ma altre non le avevo mai visto, sono davvero un bell'esempio della fantasia di madre Natura.
Ciao Jampy, buon weekend.
Ciao Ilaria. Mettersi alla ricerca di piante e fiori dall'aspetto inusuale, è molto stimolante e permette di scovarne alcune che solo una mente brillante come quella di madre natura può concepire! Ciao e buon weekend pure a te. :-)
Elimina