Piante e fiori bizzarri - 2

Visto che il primo post "Piante e fiori bizzarri" vi è piaciuto (tanto quanto a me cercare e scoprire queste stranezze), eccovi il suo seguito...
Come la scorsa volta, vorrei cominciare con delle foglie; non più a forma di chiocciola, ma di farfalla!
Solitamente a copiare le piante sono gli insetti che per camuffarsi dai predatori cercano di somigliare a rami e foglie, ma in questo caso i ruoli si invertono! Sinceramente non sono riuscito a scoprirne il perchè, ma una ragione ci sarà di sicuro!
Ecco la pianta in questione con le sue bellissime foglie che sembrano farfalle o deltaplani in volo: la Christia vespertilionis.


Aseroe rubra è invece un fungo Australiano che ricorda molto un anemone.
Oltre che per la forma bizzarra è noto per il disgustoso e nauseante odore di carne putrefatta che emana!


La Musella lasiocarpa sembra una via di mezzo tra un enorme carciofo giallo, un banano ed un fior di loto... ma non si tratta di nessuna di queste piante; o meglio: col banano condivide la famiglia, quella delle Musacee alla quale appartiene, del loto ha la forma del fiore, infatti viene anche chiamata Golden Lotus Banana.



Altra pianta che produce fiori particolari è la Holmskiooldia sanguinea una vigorosa rampicante originaria delle pianure himalayane conosciuta anche come "cappello cinese" o "i ciucci di bimbo".


Barocchissimi invece i fiori della Ferraria, appartenente alla famiglia delle Iridacee. Originaria dell'Africa centro meridionale, comprende una quindicina di specie che prediligono climi asciutti, fiorendo solo per pochi giorni, solitamente dopo abbondanti piogge. Unico neo sta nella profumazione: infatti il loro impollinatore è una mosca e di conseguenza per attirarla emana uno sgradevole odore!



Il gotico sembra invece aver ispirato l'artista Madre Natura, per la creazione di questo bello ed al tempo stesso inquietante fiore.
Si tratta della Tacca chantrieri originaria del sud-Est asiatico, che sfoggia fiori che raggiungono la ragguardevole dimensione di 20 cm di diametro dal colore viola-nero caratterizzati da filamenti lunghi fino a 50 cm.
A causa appunto del suo colore, della sua forma e delle sue dimensioni, viene soprannominata "pianta pipistrello" o "fiori del diavolo".
Comunque sia io la trovo bellissima, eccola:




Anche stavolta termino con dei fiori che sembrano dipinti: quelli della Moraea.
Come la Ferraria è originaria del continente africano ed appartiene alla famiglia delle Iridacee e comprende circa 200 specie. Viene anche chiamato "fior di pavone"... lascio a voi dedurne il perchè. ;-)







Alla prossima!

4 commenti:

  1. Bene, dopo questa "lucidata di vista" data da queste bellezze, una domanda :la bellissima Christia vespertilionis si può acquistare da qualche parte? anche la Morea?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Renata, dando un'occhiata veloce in internet ho visto che in ebay si trovano i semi di entrambe sia in seme che in bulbo (per quanto riguarda la Moraea).
      Rivenditori italiani non ne ho trovati, ma qui (penso siano inglesi) vendono i le Moraee:
      http://www.anniesannuals.com e anche qui http://www.telosrarebulbs.com/morferrariarom.html (dove tra l'altro vendono pure la Ferraria della quale mi sono innamorato!!!) e qui http://www.rareplants.de (tedesco) trovi i semi della Christia vespertilionis. Spero di esserti stato di aiuto. Ciao

      Elimina
  2. Che meraviglia: una più bella dell'altra. Grazie per questo nuovo regalo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Grazia! Hai visto che bellezze? Sono riuscito a scovare un fiore gotico e uno barocco! Scoverò altri "regali" da mostrarti... anche per contraccambiare quelli che solitamente mi fai tu con i tuoi post! Ciao e a presto.

      Elimina

Powered by Blogger.