Acquisti, battaglie di fiori e hobby!

Ci sono ricascato!
Dopo l'acquisto della rosa ribattezzata "ubriaca" (doveva essere una Brandy, ma si è rivelata tutt'altro - QUI il post), mi sono ripromesso di non cadere nella tentazione del risparmio e di acquistare piante e fiori solo nei vivai di fiducia.
E invece…
In questo periodo dell'anno i supermercati si riempiono di vasi e piante a prezzi stracciati, e passare dritto senza dare un'occhiata è praticamente impossibile!
Quindi, come da copione, mi sono soffermato a sbirciare.
Tante erano le varietà di arbusti e rose, ma due mi hanno colpito in particolare.
Il prezzo è più che accessibile: 2 euro a arbusto.
Che fare? Il buonsenso mi fa riaffiorare alla mente la precedente esperienza…
Ma come resistere? D'altronde si tratta di pochi euro, e se non dovessero essere le piante che milantano di essere: pazienza!
Ed eccole qui nei 25mq, dovrebbe trattarsi della Deutzia scabra e della Buddleja davidii.


Per ora le metterò in vaso, ed il tempo darà loro o meno la possibilità di riscattarsi!


Per il resto il giardino nel corso della settimana non è mutato molto.
Solo le due antagoniste, la Viola e la Vinca, che ogni anno si contendono lo spazio in cui vegetano, hanno iniziato la loro personale battaglia a colpi di fiori.





Stavolta sembra che la Viola abbia avuto la meglio sfoggiando una ricca e profumata fioritura, lasciando qua e là uno spiraglio che lascia la possibilità alla nemica di esibire un fiore.


Ma le novità nei 25mq non sono solo fatte di nuovi acquisti e fioriture…
Un hobby del quale non ho mai parlato e che coltivo da circa 4 anni è la creta.
Ricordate il post riguardante la mostra tenutasi a Lodi quest'autunno da Ornella Bernazzani? (QUI il post)
Ebbene, lei è la mia "maestra" e cerca di insegnarmi a lavorare la creta e pone rimedio ai miei disastri.
Da oggi aggiungo una nuova pagina al blog, Creta - handmade, che col tempo raccoglierà tutti i lavori fatti da me nel corso di questi 4 anni. Siate clementi nei commenti! ;-)
Una delle ultime mie creazioni è ispirata a questa foglia di ceramica con lumaca vista l'autunno scorso a Masino.


Siete pronti?
Eccola:






Personalmente, pur notando una considerevole differenza, mi ritengo soddisfatto del risultato (il lavoro è fatto a mano senza l'uso di stampi).
Ora devo solo decidere dove posizionarla… e quale altro lavoro iniziare al corso!

12 commenti:

  1. Bravo J, fai bene a cedere alle tentazioni da supermercato. Magnifica la foglia di creta, davvero bravo, chissà perchè mi sorprendi. Infine molto ma molto bella la nuova grafica del tuo blog. E te lo dice una monomaniaca di grafiche di blog :) A presto, ciao Laura

    RispondiElimina
  2. Ciao Laura!
    Speriamo siano loro... per il resto non ho nulla contro le piante vendute nei super... solo che a mio parere ricevono meno cure (credo che non le annaffino come al vivaio) e poi il prezzo basso, a volte può voler dire scarsa qualità. Comunque sia, staremo a vedere!
    La foglia di creta è solo il primo di una serie di lavori (più o meno riusciti), un poco alla volta ve li mostrerò tutti!
    Sapevo avresti apprezzato il blog con il suo nuovo look: anch'io come te, ogni tanto sento il bisogno di cambiare!!!!
    Buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Anch'io sono vittima dell'acquisto al supermercato nonostante mi sia ripetuta più volte di non cascarci più e nonostante abbia avuto parecchie delusioni!! Questa settimana ho acquistato alcuni bulbi in offerta super speciale...speriamo...
    Che bella la foglia di creta, davvero molto simpatica... ci sta giusto bene in giardino e poi quelle, sono le uniche lumache che non fanno danni!!
    Lavorare la creta è una di quelle cose che mi piacerebbe imparare a fare, credo dia delle belle soddisfazioni, comunque complimenti, aspetto di vedere le tue prossime creazioni e complimenti anche per la nuova veste del blog!
    Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille dei complimenti, sono molto critico con me stesso, e sentirli (o meglio leggerli) mi fa salire un po' l'autostima. Piano piano metterò anche il resto...
      Pure tu cedi alle offerte dei super!!! Ti capisco, d'altronde se si riesce a risparmiare qualcosa di questi tempi fa solo bene. Poi la comodità di trovare piante e fiori mentre si fa spesa senza doversi recare di proposito in un vivaio... non è da poco! Buona settimana

      Elimina
  4. Ciao Jampy! Come stai? Ehhh! Impossibile resiste a quegli acquisti!!! Ogni volta devo trattenermi per evitare compere spesso inutili, ma che ci vuoi fare? Mi sfogherò a Masino o ad Orticola dove spero di riuscire ad incontrarti!!!

    Per il resto complimenti! Dopo aver visto i tuoi disegni delle anemoni e degli iris, ora ho la certezza di parlare con un artista!!

    Un saluto e un augurio di buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pontos. Diciamo che si potrebbe stare meglio: ho iniziato la settimana con un bel raffreddore! Ma passerà. Hai ragione a dire che non si può resistere: pochi spiccioli per una piantina e poi la scelta si fa sempre più ampia! Ha ha ha artista! Esagerato! Mi cimento, poi i risultati sono discutibili, ma io mi diverto. L'importante è questo. Poi se ne esce qualcosa di buono: meglio!! ;-)
      Ciao

      Elimina
  5. La tua foglia è bellissima. In autunno ne ho comprata una qui da me da usare come "abbeveratoio" per gli uccellini. È un ragazzo che le ne fa di tutte le dimensioni e poi le vende. Ma la tua è più bella, quella che ho comprato io è senza colore. Dovresti cominciare a venderle :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Oriana, non mi spiacerebbe fare diventare un hobby creativo un lavoro. Solo che trattandosi di un corso di 2 ore a settimana, mi ci vorrebbe troppo tempo per produrle ed il costo di conseguenza sarebbe eccessivo. Però sto quasi pensando di farne un altra e (visto il successo) metterla un palio sul blog tramite un concorso, un po' come avevo fatto per la scelta del nuovo logo. Ci pensero...
      Comunque grazie per l'apprezzamento!
      Ciao

      Elimina
  6. Bravissimo anche la lavorare la creta: la stessa fantasia e creatività che hai nei tuoi 25 mq!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Ma devo molto alla pazienza della maestra!! Ciao Grazia

      Elimina

Powered by Blogger.