Crocus Pickwick e Jeanne d'Arc

Già lo scorso anno avevo parlato dei Crocus (QUI il post), ma non posso fare a meno di inserirli di nuovo nel blog per due buoni motivi.
Per prima cosa, è uno dei primi a fiorire dopo mesi di nulla (se si esclude l'Helleborus niger che ha fatto la sua comparsa nelle scorse settimane)!
In più quest'anno ho aggiunto due nuove varietà!


Ed ho fatto bene a farlo, perché al momento il bulbo che ha fiorito l'anno scorso non ha prodotto ancora nulla: i casi sono due, o è in ritardo, oppure è andato perso...
Comunque sia sono pienamente soddisfatto dell'acquisto!
Le varietà in questione sono il Crocus Pickwick ed il Crocus Jeanne d'Arc.
Il Crocus Pickwick è caratterizzato dai grandi fiori bianchi con screziature viola.







Mentre il Jeanne d'Arc è di un candido ed immacolato bianco.





Oltre a questi anche i narcisi che avevo mostrato in un recente post sono fioriti con largo anticipo sulla tabella di marcia.


Ma ormai non mi meraviglio più! Fino a qualche anno fa, le fioriture arrivavano con ordine e regolarità, mentre da due anni a questa parte, a causa degli inverni miti, le bulbose risultano confuse e si scambiano i ruoli!
Quale sarà il prossimo?
Un sospetto ce l'ho… ma lo svelerò nei prossimi post!

14 commenti:

  1. Jampy caro si incomincia a sentire il profumo di primavera..Anch'io ho piantato diversi bulbi e quest'anno con questo cima pazzerello moltissimi sono già nati!
    Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nella! Oltre ai crocus, anche da me parecchi altri bulbi hanno iniziato a produrre foglie e boccioli. Ma al meteo prevedono ancora freddo da meta settimana... quindi mi sa che per la primavera dovremmo pazientare ancora un po', magari ascoltando della bella musica come quella che proponi tu. Ciao

      Elimina
  2. Ciao Jampy! Che bellissimi crocus, soprattutto quello striato! Qui per ora si vedono solo i chrysanthus... Il Jeanne d'Arc lo coltiviamo tutti e due allora! È davvero candidissimo!

    Un saluto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pontos! Li ho visti in un tuo post i tuoi Jeanne d'Arc. Forse sbucavano dalla neve se non ricordo male...
      Anche a me quelli stirati piacciono molto: amore a prima vista! Buona settimana.

      Elimina
  3. eh eh allora siamo in tre! anch'io tra i crochi ho scelto Jeanne d'Arc: i fiori bianchi sono sempre i miei preferiti, ma devo dire che il Pickwick mi tenta assai. Lo metto in lista per il prossimo autunno. grazie Jampy :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto constatando che i Jeanne d'Arco vanno molto di moda tra noi blogger... Chissà se ce ne sono altri...
      I Pickwick li stavo osservando da tempo poi li ho visti ed ho ceduto! Te li consiglio, sono bellissimi! Ciao

      Elimina
    2. complimenti per le belle immagini di fiori stupendi..vorrei vedere anche nel mio giardino tanti colori..non sono un gran che come giardiniere!..ma apprezzo chi ci riesce.saluti.

      Elimina
    3. Ciao Peonio, e benvenuto nei miei 25mq. Non ti credere, pure io do disastri nel tempo ne ho combinati... vedrai che provando e riprovando il pollice verde arriverà anche a te. Si tratta solo di conoscere le esigenze dei fiori, e se proprio non riesci ci sono una sfilza di piante che praticamente non hanno bisogno di nessuna cura (le bulbose come i crocus sono un esempio perfetto). Grazie dell'apprezzamento a fiori e foto. A presto!

      Elimina
  4. Nel giardino dei vicini si affacciano timidamente i primi narcisi; nel mio, invece, solo foglie!intanto mi rifaccio gli occhi guardando le tue foto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Porta ancora un poco di pazienza Grazia... arriveranno anche i tuoi fiori! Magari sono più pigri. ;-)
      Ciao

      Elimina
  5. il giardino del vicino di blog è SEMPRE più verde !!!! Ciao J. :) Belli belli i tuoi crocus

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è vero... ho visto le foto di Pontos del suo ultimo post e sembra avanti di almeno un mese!!! E pensare che due settimane fa era sommerso dalla neve! Ciao Laura

      Elimina
  6. Da me stanno spuntando ora le foglie, mi sa che devo portare pazienza...
    Nel tuo giardino invece è già primavera!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, almeno fosse già primavera... Questo è solo un anticipo, un antipasto!
      Giusto nei prossimi giorni danno di nuovo temperature invernali. Ma va bene così, è giusto che il tempo faccia il suo corso. Vedrai che a breve pure i tuoi faranno la loro comparsa! A presto!!!

      Elimina

Powered by Blogger.