Inizio Primavera nei miei 25mq

Finalmente la tanto attesa primavera è arrivata!
E mai come quest'anno è stata puntuale.
Se a fine marzo 2013 anche solo l'idea di avere il giardino in fiore era un utopia, questa volta, a chi come me ama il giardinaggio, è andata di lusso!
La scorsa settimana già qualche fiore si mostrava orgoglioso, mentre altri gonfiavano loro boccioli...
La situazione a solo 7 giorni di distanza è questa:



Di solito mi limito a fotografare il singolo fiore o la singola pianta; ma adesso potete vedere uno scorcio dei miei 25mq! Questa piccola (e al momento sovraffollata) aiuola, ospita diverse specie bulbose, che compaiono in periodi diversi dell'anno, in modo tale che in primavera, 
tulipani, 


anemoni,





muscari, 


e narcisi



la occupino, lasciando poi spazio a quelle a fioritura estiva o comunque a piante annuali che prontamente, metto a dimora appena la parte aerea delle primaverili scompare.


Un altro scorcio un pò meno rigoglioso ed ombroso, è occupato (oltre al ciclamino in vaso) da una bergenia ritardataria,


un piccolo garofano regalatomi da poco,




ed un piccolo acero affiancato da una nandina domestica; ai piedi della quale sosta un Buddha in meditazione, disturbato solo dallo scorrazzare e dall'abbaiare del piccolo mostro...


Buona primavera a tutti!!!

14 commenti:

  1. Cè già un bel po' di colore in questi 25 mq!! Bella la statuetta del Buddha. Ne vorrei una anch'io....

    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per essere l'inizio della primavera; non mi lamento in fatto di colore...
      il buddha era da tempo che lo volevo pure io; poi l'ho trovato in un negozio di arredamento: era l'ultimo e gli mancava un bicchiere di vetro che appoggiava sulle mani; l'ho avuto (dopo una piccola contrattazione) quasi in regalo!! Ciao Cinzia

      Elimina
  2. Ciao Jampi! Quelle anemoni sono veramente bellissime! Da invidia! Ne ho di simili ma fioriscono in estate, li da te sembrano trovarsi veramente molto bene! Complimenti :)

    Un saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pontos! Anche a me piacciono molto questi fiori; anzi tra quelli a fioritura primaverile, oserei dire che sono i miei preferiti! Ormai sono 4 anni che sono presenti in giardino, e se come dici tu si trovano bene; ne sono felice! Ciao

      Elimina
  3. non amo il rosso in giardino, ma ha ragione Pontos, i tuoi anemoni fanno invidia! buona domenica Jampy :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie 1000! Vedo dai vostri commenti, che non sono l'unico ad apprezzare la bellezza degli anemoni!!!
      Buona domenica anche a te!

      Elimina
  4. 25 mq a volte possono sembrare un universo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un pò come il quadro di Van Eyck "Madonna del canceliere Rolin" del quale hai parlato nel tuo blog!!! ;-)
      Hai ragione Grazia; anche se il mio giardino, più che un universo sembra il momento esatto del Big Bang!!!
      Buona settimana.

      Elimina
  5. Hai più fiori tu nei tuoi 25 mq che io nei miei 2500! Ma posso migliorare! Buona primavera

    RispondiElimina
  6. Non ci credo! Forse se ne avessi 2.500 come te... sarei imbattibile!!! ;-)
    Ciao Patty

    RispondiElimina
  7. Cavolo G., sei avantissimo! I miei tulipani iniziano ad aprirsi solo adesso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, quest'anno credo abbia battuto ogni record il mio gardinetto in fatto di fioriture precoci...
      Se penso allo stesso periodo dello scorso anno quando sembrava ancora gennaio...
      Ciao Marta!

      Elimina
  8. Hai un giardino veramente bellissimo...una delizia per gli occhi, i miei più sinceri complimenti!!
    simpatico il "piccolo mostro"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! A volte penso di esagerare un pò con le piante e i fiori... Il mostrino ringrazia pure lui! ;-)

      Elimina

Powered by Blogger.