Die hard: l'Echinopsis Subdenudata

La situazione nei 25mq nelle ultime settimane non ha subito grossi cambiamenti: tutto è fermo come congelato, anche se le temperature dicono tutt'altro.
Niente fiori (tranne la produttiva Canna indica e le Belle di notte).
Di verde invece ce ne è nonostante tutto.
Ma per fortuna ci pensa l'Echinopsis Subdenudata a mostrarne qualcuno!
Sembra infatti abbia aspettato questo periodo di carenze per decidere di stendere i suoi delicati petali, che sono molto belli, ma pure effimeri: durano un solo giorno! Anzi per essere precisi una sola notte.
Da giorni aspettavo questo momento, un pò con curiosità visto che nonostante abbia questa Echinopsis da diversi anni, non l'ho mai vista in fiore, e poi perché vista la mia imminente partenza rischiavo pure di perdermela!
Invece eccola qui:





Con le piante grasse non ho un ottimo rapporto, o meglio: o il nostro "rapporto" funziona sin da subito e mi durano anni, oppure le perdo inesorabilmente dopo poche settimane.
Con l'Echinopsis diciamo che è andata bene, alla fine con alti e bassi, conviviamo da quattro anni.
Ma con questa fioritura mi ha decisamente stupito!
Fino a qualche settimana fa credevo fosse giunto il momento di dirci addio per una serie di motivi.
1- Tenuta in casa durante la brutta stagione, mi ero quasi scordato di lei, tranne che per qualche annaffiatura sporadica, poi la scoperta: era praticamente ricoperta di muffe!
Dandola ormai per spacciata, ho tentato in extremis un salvataggio. Con l'aiuto di un vecchio spazzolino da denti ho rimosso lo strato di muffe che la ricopriva e l'ho messa all'esterno sperando in un miracolo.
Ma già la poverina era rovinata...
2- All'aperto ha reagito bene nelle settimane successive, ma l'esposizione ai raggi solari l'ha praticamente bruciata in più punti!!!
Sono davvero un disastro! :-)
Poi diciamo che la situazione si è stabilizzata, tanto da stupirmi con qualche insperato e strano bocciolo.


Poi, malconcia e bruciata, mi fiorisce come se fosse in ottima salute!



Adesso non so più cosa aspettarmi…
Quale sarà la sua prossima mossa?
Magari mi esploderà tra le mani! ;-)

10 commenti:

  1. Che bel fiore! Ecco forse e così con le piante grasse, bisogna dimenticarle e loro fioriranno :-) Anche io, quando ancora abitavo in Italia, non riuscivo a gestirle, mi morivano tutte! Ora non ne ho!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io devo dire che o trovo subito il giusto equilibrio oppure non c'è verso. Con lei è andato tutto bene fino a questa primavera, poi un disastro dopp l'altro!
      Ma alla fine è sopravvissuta e mi ha mostrato pure i suoi fiori! Speriamo si riprenda definitivamente. Ciao Oriana
      Ps: come fai senza? Io nonostante tutto non potrei... Ma nemmeno in casa le puoi tenere?

      Elimina
  2. I regali come le fioriture sono ancora più belli se inattesi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Grazia! Questo più che inatteso era insperato!!!
      Ciao

      Elimina
  3. abbine cura quest'inverno: ti ha detto che ti vuole bene! ;)
    lori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci proverò! Sperando di non combinare ulteriori disastri o di ripetere quelli già fatti.
      Ciao

      Elimina
  4. Ah ah ah...speriamo che non scoppi!! Anche a me è capitato di dimenticarmi una pianta grassa, durante il trasloco l'ho lasciata nella casa vecchia a sono tornata a prenderla dopo qualche settimana... credo sia ancora arrabbiata con me perché sono passati 3 anni e ancora non ha fiorito... la tua piantina è stupenda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per adesso è ancora intera... Bruciata e rovinata ma intera! :-)
      Buona domenica Cristina

      Elimina
  5. Oh caspita... pericolosa!!! Io tra l'anno scorso e quest'anno mi sono liberata di quasi tutte le mie piante grasse regalandole a mie sorella che le adora, era una continua lotta con le spine che inevitabilmente (visto il poco spazio del mio giardino) venivano a contatto con gambe e braccia. E poi dover trovare ogni autunno uno spazio al riparo... adesso mi limito a pochi esemplari e se grasse dovranno essere almeno per i prossimi acquisti che lo siano senza spine!! Comunque la fioritura di questa tua è davvero strepitosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho provato a fare come te, ma non riesco a stare senza! Ne regalo una e ne prendo due!!! ;-)
      Adesso sono in vacanza in un posto strapieno di grasse e ne ho già trafugate un paio... Spero di limitarmi a queste... ma dubito. Ciao

      Elimina

Powered by Blogger.