Royal botanic garden - Edimburgo

Come avevo anticipato un paio di post fa, ad Aprile mi sono concesso qualche giorno di vacanza.
La meta, contraria ad ogni aspettativa, non era un paese caldo, ma bensì la fredda Scozia e nello specifico la bellissima città di Edimburgo.


Clima a parte (faceva veramente freddo) sono rimasto entusiasta di questi luoghi e naturalmente condividerò, attraverso il blog, qualche piccola chicca e consiglio per chi dovesse andarci o anche per chi vuole solo sognare un pò.
Tra le innumerevoli cose da vedere e da fare, parto ovviamente dal Royal Botanic Garden!


Lo so, sarò pure scontato, ma d'altronde il blog è principalmente legato al mondo vegetale…
Comunque, tornando a questa prima meta di Edimburgo, un pò di informazioni.
Innanzitutto si trova a poca distanza dal centro storico, e lo si può tranquillamente raggiungere a piedi.
Esteso su di una superficie di 28 ettari, fu fondato nel lontano 1670 come un Giardino dei semplici per la coltivazione di piante officinali.
Oggi ha ben quattro sedi sparse in tutta la Scozia: Dawyck, Logan, Benmore e naturalmente quello di Edimburgo che rimane il principale.
Dall'ingresso ovest (una delle 2 entrate) si accede al John Hope Gateway, un moderno edificio che ospita la suo interno una caffetteria con una bellissima vista sul giardino, sale conferenze, una mostra permanente dedicata alla botanica ed un fornitissimo book shop tutto (e dico tutto) dedicato al mondo vegetale, che vende anche diversi gadget oltre a piante e semi.
Dopo essermi trattenuto da acquisti sconsiderati (tranne che per una bustina di semi) finalmente accedo al giardino.
Gli spazi sono veramente enormi e ben tenuti, ed è anche discretamente frequentato! Non solo dai turisti, ma anche dagli scozzesi, in quanto l'ingresso è gratuito tranne che per le serre (5.50£).
Qui si trovano diversi giardini tematici, legati a particolari generi di piante oppure alla flora di determinati paesi.



Molte piante sono in piena fioritura, e sfoggiano morbide nuvole bianche o rosa,



ma alla fine siamo abbastanza a Nord rispetto all'Italia e quindi, pur essendo fine Aprile, la stagione è ancora abbastanza indietro: tanto che ci sono ancora i Narcisi e altri fiori che da noi sono ormai solamente un ricordo e le piante decidue sono ancora spoglie!
Comunque sia, mi godo lo spettacolo e mi soffermo di tanto in tanto per ammirare piante che hanno un'aspetto preistorico,


alcune bellissime Frittillarie che hanno i petali che sembrano pitonati


e altro ancora.



Ma le serre attirano la mia attenzione.


Come preziosi scrigni, so che al loro interno racchiudono preziosi gioielli.
Chiamarle semplicemente 'serre' è abbastanza riduttivo, in realtà sono un complesso di ecosistemi ben distinti tra loro che spaziano da quello arido, a quello montano, al clima temperato, a quello umido, alla foresta equatoriale… e via dicendo.
Il caldo che c'è all'interno mi fa quasi dimenticare dove mi trovo, e guardandomi attorno questa sensazione è aumentata vedendo specie botaniche che a queste latitudini non dovrebbero esistere.







Qui faccio incontri già noti: come questi bellissimi esemplari di Agave attenuata, come quella che ho portato a casa la scorsa estate da Tenerife (anche se la mia è decisamente più piccola),


e vedo finalmente piante che fino ad ora conoscevo solo tramite internet, come la Tacca chantrieri nota anche come pianta pipistrello,


e l'Amorphophallus titanum che possiede la più grande infiorescenza del mondo vegetale che può raggiungere i 3 metri d'altezza!


Purtroppo al momento si trova in una fase precedente alla fioritura e lo si deduce da questa tabella che rappresenta il ciclo della sua vita.


Ma nella sfortuna di non vedere il fiore, mi sono risparmiato la puzza di carne putrefatta che emana!!!!
Quindi se mai passaste da Edimburgo ricordate di fare una visita a questi bellissimi giardini: magari avrete più fortuna di me e riuscirete pure a vedere il fiore dell'Amorphophallus titanum!

8 commenti:

  1. Questo giardino botanico è un gioiello di Edimburgo.
    Grazie per avermi fatto sapere attraverso il tuo blog, Jampy!

    RispondiElimina
  2. Meraviglioso questo viaggio!
    Grazie per avercelo raccontato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è solo una delle mete che ho visitato in questa vacanza, ci sono molte altre cose da vedere non meno interessanti. Farò altri post e vedrai...
      Ciao Lorenza e buona settimana

      Elimina
  3. Vero, quando si entra in questo genere di serra si viene catapultati dall'altra parte del mondo!! Non sapevo dell'esistenza della pianta pipistrello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero! Fuori pochi gradi (nonostante la bellissima giornata di sole) dentro un caldo umido da equatore!
      La Tacca chantrieri (la pianta pipistrello) è stupenda. Cercala in internet ce ne sono di diversi colori...
      Ciao Iolle

      Elimina
  4. Fiore puzzolente a parte... che invidia! Belle foto e soprattutto bella meta del viaggio! :) Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Elené! Devo ammettere che Edimburgo è davvero molto bella e il Royal Botanic Garden è una 'piccola' (si fa per dire) perla!
      Ciao

      Elimina

Powered by Blogger.