Jardin de cactus

Nell'attesa dell'arrivo della primavera... ho pensato, con questo Post, di aprire una nuova "categoria" del blog: i viaggi.
Per restare nel tema del giardinaggio cercherò di parlare più che altro dei giardini o della flora dei luoghi visitati.
Il primo posto del quale voglio parlare è il "Jardin de cactus".


Situato a nord dell'isola di Lanzarote (che fa parte dell'arcipelago delle Canarie) e precisamente nei pressi di Guatiza, sorge, circondato da innumerevoli campi di fichi d'india, questo spettacolare giardino/museo, ideato nel 1970 da Cesar Manrique (geniale architetto/artista isolano) e portato a termine solo 20 anni dopo.
Ad accogliervi, nei pressi del parcheggio, una scultura a forma di cactus di vari metri di altezza.


Il giardino, a forma di anfiteatro, ricavato da una cava abbandonata e dominato da un mulino a vento, è composto da varie terrazze, che ospitano qualcosa come 1.400 varietà diverse di cactus provenienti da tutto il mondo, per un totale di circa 9.700 piante! 






La cosa che più mi ha colpito, oltre appunto all'innumerevole varietà specie, è la dimensione di queste piante. Ma anche il terreno di origine vulcanica: che fa si, che questo giardino abbia un aspetto insolito e irreale, soprattutto per la colorazione nera, che fa risaltare ulteriormente le bellissime fioriture. Visto il clima mite delle Canarie (una sorta di eterna primavera), lo si può visitare praticamente tutto l'anno!
Inutile dire che per gli amanti delle cactacee questo è veramente l'Eden in terra...









4 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao Marta, grazie della tua visita e anche per essere diventata una mia "sostenitrice".
      Sul fatto che il blog sia giovane hai pienamente ragione... non è neanche un anno che ha iniziato a muovere i primi passi. Spero col tempo di "maturare", e di condividere il più possibilie, come tu mi consigli.
      Un saluto e a presto

      Elimina
  2. Ma sai che sono anni che voglio andarci?
    Prima o poi lo farò, mi attira tantissimo Lanzarote!
    Ciao Jampy, buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te la consiglio.
      Clima bellissimo (anche se un pò troppo ventosa in alcuni momenti), panorami mozzafiato (al Timanfaya National Park) e poi una serie di luoghi ad dir poco particolari e fuori dal comune creati da Cesar Manrique (Jameos del agua - belvedere del Rio e il jardin de cactus) e poi il mare...
      Mi è venuta la nostalgia!!!
      (Fuori adesso sta nevicando!)
      Buona serata anche a te
      Jampy

      Elimina

Powered by Blogger.