Arum

Chi l'ha detto che l'inverno è una stagione "morta"?
Forse per la maggior parte dei vegetali è così: entrano in stato vegetativo fino all'arrivo delle più miti temperature primaverili. Ad eccezione dei sempreverdi, che ci regalano comunque quel tocco di verde che ci rallegra le grigie giornate invernali.
Ma non sono i soli, esiste una pianta che va contro tutte le leggi della natura: l'Arum.
Infatti sembra preferire il freddo; spunta dal terreno proprio quando le altre piante si preparano al riposo, e neve e ghiaccio non sembrano intimorirla.
Conosciuto anche con il nome "Gighero" è diffuso un pò ovunque nel nostro paese. 
E' una pianta perenne dall'aspetto tropicale (nonostante sia autoctona), predilige i luoghi ombrosi ed umidi e le sue radici sono dei veri e propri tuberi. 
Difficile trovarla in commercio, ma reperibile presso amici che l'hanno in giardino (le mie piantine hanno questa origine) o lungo i margini delle strade di campagna. 
Il fiore, simile ad una calla, compare in primavera e non è certo uno dei più profumati! 
Infatti richiama, con un forte odore acre, gli insetti impollinatori. 
Ma glie lo si può perdonare: d'altronde quale altra pianta è così coraggiosa da affrontare spavaldamente il Generale Inverno!




Arum e il suo bel fogliame "tropicale"

4 commenti:

  1. Ciao Jampy,
    sono contenta di incontrarti perché seguo sempre molto volentieri chi ha passione per il verde e non è un professionista!
    Questa pianta mi piace molto ma purtroppo non l'ho nel mio giardino...devo provvedere!!
    A presto
    Maurizia

    RispondiElimina
  2. Ciao Maurizia, anch'io sono contento di incontrare e conoscere persone che hanno la mia stessa passione.
    Per quanto riguarda l'arum, spero che tu la trova... non so dove abiti, ma dalle mie parti è molto comune.
    Prova a sbirciare nei giardini dei tuoi amici!
    ciao e a presto

    RispondiElimina
  3. anch'io ho la passione per in giardinaggio, anche se lo spazio è piccolo godo nell'osservarle e vedere la loro trasformazione giorno dopo giorno.
    Mi piacerebbe trovare l'arum anch'io, ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao trovare l'arum può essere difficile se lo cerchi nei vivai o garden center; io personalmente non l'ho mai visto. Però è molto più facile che qualche persona di tua conoscenza ce l'abbia in giardino! Tra l'altro si moltiplica facilmente: dal'unico tuberino che mi è sato regalato, col tempo, si sono formate diverse piante!

      Elimina

Powered by Blogger.